Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da PierCarla » 25 gen 2010, 21:41
da Clara » 25 gen 2010, 22:05
da nicodvb » 25 gen 2010, 23:31
da miao » 26 gen 2010, 7:35
da anavlis » 26 gen 2010, 9:13
nicodvb ha scritto:Ma sono bellissimi! Perché dici di non stringere come hai fatto tu? A me sembrano perfetti.
Non preoccuparti per la conversione, è immediata
Che meraviglia quel camino, chissà che bel calduccio ...
da nicodvb » 26 gen 2010, 9:53
da PierCarla » 26 gen 2010, 11:02
nicodvb ha scritto:Mi chiedo il perché di questa antipatia per i lieviti naturali
da nicodvb » 26 gen 2010, 11:21
PierCarla ha scritto:nicodvb ha scritto:Mi chiedo il perché di questa antipatia per i lieviti naturali
Non è antipatia, anzi vi invidio i pani stupendi che preparate ma sono una casinista che non ha tempo di seguire anche il lievito madre e soprattutto i tempi di lievitazione molto più lunghi.
Avevo provato a crescere il lievito madre anni fa ma poi mi sono stancata di seguire anche lui.
Per quanto riguarda la forma delle chiocciole devo provare a non stringerle per fare in modo che si allarghino anzichè alzarsi a cono per renderle ancora più soffici all'interno.
da miao » 26 gen 2010, 15:41
da PierCarla » 26 gen 2010, 15:47
da anavlis » 26 gen 2010, 16:10
PierCarla ha scritto::shock: senti, donna bionica, come hai fatto a dargli quella forma stupenda?
da nicodvb » 26 gen 2010, 16:27
miao ha scritto:Ho fatto il pane musichiere e' uno spettacolo non ho resistito , l'ho subito addentato, certo che con il lievito di birra viene piu' soffice e leggero pero' non ho resistito, e ci ho messo una noce di lievito madre ecco il risultato grazie Pier di averlo proposto ora pranziamo, ma e' buonissimo
da miao » 26 gen 2010, 16:42
anavlis ha scritto:PierCarla ha scritto::shock: senti, donna bionica, come hai fatto a dargli quella forma stupenda?
e adesso parla! come hai fatto a dare questa forma? ...che donna! anzi, che panificatrice!!!!!
bene Nico lo provero' senz'altro graziecon il lilì (o almeno con il poolish) avresti la stessa morbidezza, cosa verificata più volte da tanta gente
da susyvil » 26 gen 2010, 19:34
da Clara » 26 gen 2010, 19:50
da miao » 26 gen 2010, 22:13
Clara ti ringrazio , ma il merito e' di madre natura,ho solo eseguito come da ricetta e tagliato poi affiancato e fatta crescere ,ha fatto tutto luiClara ha scritto:Miao sei eccezionale , sono andata a guardarmi la ricetta nel fascicolo,
ma a lui tutti quei ghirigori mica son venuti sei tu che hai le manine magiche
Assunta, Chef Academy è la raccolta per la quale ha collaborato anche Cinzia ed è finita a dicembre
Non so se si possono richiedere i numeri, vediamo cosa dice Cinzia
da Clara » 27 gen 2010, 21:49
da miao » 27 gen 2010, 22:01
da Luciana_D » 27 gen 2010, 22:03
da jane » 27 gen 2010, 22:06
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee