Stavolta ho preso il fasciolo nr 8 di chef accademy con l'intenzione di fare il pane musichiere, ma avendo in testa di arrivare a fare un pane che ogni tanto prendo dal panettiere ho iniziato a modificare un po' la ricetta e prevedo di continuare perchè ancora non è come vorrei. Ecco perchè non accodo al vero musichiere che aveva già inserito Cinzia.
Prima di tutto ho usato il LIEVITO DI BIRRA

La prossima volta userò farina di semola e non stringerò le chiocciole così che durante la lievitazione si allarghino anzichè alzarsi!

Ingredienti:
500 gr farina 00
1dl acqua (130 ml)
1 dl latte (+ 30 gr di olio evo)
13 gr lievito di birra (8 gr)
0,2 dl di olio d’oliva da spalmare
5 gr di miele (mezzo cucchiaino di malto)
8 gr di sale
Ho sciolto il lievito in acqua tiepida con il malto.
Ho messo la farina nell’impastatrice e ho aggiunto il latte mescolando un po’ e
poi ho aggiunto il lievito sciolto in acqua. Visto che l’impasto era particolarmente duro
ho aggiunto 30 ml di acqua e fatto impastare per qualche minuto. Poi ho aggiunto l’olio e il sale.
Ho lavorato l’impasto a mano per una decina di minuti e poi l’ho messo a lievitare per
un paio d’ore.
Ho ripreso l’impasto e l’ho steso con il mattarello a formare un rettangolo e poi spennallato con olio extra vergine. L’ho tagliato a listarelle lunghe e altre 5 cm e arrotolato a formare una chiocciola, meglio non stringere come ho fatto io e lasciarla molto morbida per evitare che diventi un cono!
Ho lasciato riposare per 20 minuti coperto e poi infornato per 10 minuti a 200° con una teglia d’acqua sul fondo e per altri 20 minuti a 180° togliendo la teglia.
Buono buono, appena leggermente croccante fuori e morbidissimo dentro anche il giorno dopo!