Pane..... non saprei

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pane..... non saprei

Messaggioda PierCarla » 25 gen 2010, 21:41

Il problema è che quando io parto con una ricetta non si sa mai dove arrivo e a volte non arrivo proprio. :oops:
Stavolta ho preso il fasciolo nr 8 di chef accademy con l'intenzione di fare il pane musichiere, ma avendo in testa di arrivare a fare un pane che ogni tanto prendo dal panettiere ho iniziato a modificare un po' la ricetta e prevedo di continuare perchè ancora non è come vorrei. Ecco perchè non accodo al vero musichiere che aveva già inserito Cinzia.
Prima di tutto ho usato il LIEVITO DI BIRRA :mrgreen: per cui non chiedetemi conversioni con LM che anche se lo sapessi non ve lo direi :mrgreen:
La prossima volta userò farina di semola e non stringerò le chiocciole così che durante la lievitazione si allarghino anzichè alzarsi!

Immagine

Ingredienti:

500 gr farina 00
1dl acqua (130 ml)
1 dl latte (+ 30 gr di olio evo)
13 gr lievito di birra (8 gr)
0,2 dl di olio d’oliva da spalmare
5 gr di miele (mezzo cucchiaino di malto)
8 gr di sale

Ho sciolto il lievito in acqua tiepida con il malto.
Ho messo la farina nell’impastatrice e ho aggiunto il latte mescolando un po’ e
poi ho aggiunto il lievito sciolto in acqua. Visto che l’impasto era particolarmente duro
ho aggiunto 30 ml di acqua e fatto impastare per qualche minuto. Poi ho aggiunto l’olio e il sale.
Ho lavorato l’impasto a mano per una decina di minuti e poi l’ho messo a lievitare per
un paio d’ore.
Ho ripreso l’impasto e l’ho steso con il mattarello a formare un rettangolo e poi spennallato con olio extra vergine. L’ho tagliato a listarelle lunghe e altre 5 cm e arrotolato a formare una chiocciola, meglio non stringere come ho fatto io e lasciarla molto morbida per evitare che diventi un cono!
Ho lasciato riposare per 20 minuti coperto e poi infornato per 10 minuti a 200° con una teglia d’acqua sul fondo e per altri 20 minuti a 180° togliendo la teglia.
Buono buono, appena leggermente croccante fuori e morbidissimo dentro anche il giorno dopo!
PierCarla

Re: Pane..... non saprei

Messaggioda Clara » 25 gen 2010, 22:05

Grazie grazie Pier *smk*
mi piace : WohoW : , poco tempo, lievito di birra 8)) , risultato super attraente :D

Questo lo farò :D

P.s. complimenti per il tuo camino, bellissimo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 25 gen 2010, 23:31

Ma sono bellissimi! Perché dici di non stringere come hai fatto tu? A me sembrano perfetti.
Non preoccuparti per la conversione, è immediata 8))

Che meraviglia quel camino, chissà che bel calduccio ... :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda miao » 26 gen 2010, 7:35

8)) mi converto anch'io ogni tanto ,usero' il lievito di birra, :D mi hai fatto venire voglia di farlo, cio' non toglie che lo provero' anche con il l.m. :lol: :lol:
Bello il pane e .....l'atmosfera attorno : Love : *smk*
miao

Messaggioda anavlis » 26 gen 2010, 9:13

nicodvb ha scritto:Ma sono bellissimi! Perché dici di non stringere come hai fatto tu? A me sembrano perfetti.
Non preoccuparti per la conversione, è immediata 8))

Che meraviglia quel camino, chissà che bel calduccio ... :fiori:

Condivido TUTTO! ...anche sulla storia del camino.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 26 gen 2010, 9:53

Mi chiedo il perché di questa antipatia per i lieviti naturali 8))
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda PierCarla » 26 gen 2010, 11:02

nicodvb ha scritto:Mi chiedo il perché di questa antipatia per i lieviti naturali 8))

Non è antipatia, anzi vi invidio i pani stupendi che preparate ma sono una casinista che non ha tempo di seguire anche il lievito madre e soprattutto i tempi di lievitazione molto più lunghi. :oops:
Avevo provato a crescere il lievito madre anni fa ma poi mi sono stancata di seguire anche lui. :mrgreen:
Per quanto riguarda la forma delle chiocciole devo provare a non stringerle per fare in modo che si allarghino anzichè alzarsi a cono per renderle ancora più soffici all'interno.
PierCarla

Messaggioda nicodvb » 26 gen 2010, 11:21

PierCarla ha scritto:
nicodvb ha scritto:Mi chiedo il perché di questa antipatia per i lieviti naturali 8))

Non è antipatia, anzi vi invidio i pani stupendi che preparate ma sono una casinista che non ha tempo di seguire anche il lievito madre e soprattutto i tempi di lievitazione molto più lunghi. :oops:
Avevo provato a crescere il lievito madre anni fa ma poi mi sono stancata di seguire anche lui. :mrgreen:
Per quanto riguarda la forma delle chiocciole devo provare a non stringerle per fare in modo che si allarghino anzichè alzarsi a cono per renderle ancora più soffici all'interno.

pensa che il mio cruccio è proprio quello di non riuscire a fare pani alti più che larghi, a meno che non usi farine forti.
nicodvb

Messaggioda miao » 26 gen 2010, 15:41

Ho fatto il pane musichiere e' uno spettacolo non ho resistito , l'ho subito addentato, certo che con il lievito di birra viene piu' soffice e leggero pero' non ho resistito, e ci ho messo una noce di lievito madre ecco il risultato grazie Pier di averlo proposto *smk* *smk* ora pranziamo, ma e' buonissimoImmagine :saluto:
miao

Messaggioda PierCarla » 26 gen 2010, 15:47

:shock: senti, donna bionica, come hai fatto a dargli quella forma stupenda? :shock:
PierCarla

Messaggioda anavlis » 26 gen 2010, 16:10

PierCarla ha scritto::shock: senti, donna bionica, come hai fatto a dargli quella forma stupenda? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e adesso parla! come hai fatto a dare questa forma? ...che donna! anzi, che panificatrice!!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 26 gen 2010, 16:27

miao ha scritto:Ho fatto il pane musichiere e' uno spettacolo non ho resistito , l'ho subito addentato, certo che con il lievito di birra viene piu' soffice e leggero pero' non ho resistito, e ci ho messo una noce di lievito madre ecco il risultato grazie Pier di averlo proposto *smk* *smk* ora pranziamo, ma e' buonissimoImmagine :saluto:

con il lilì (o almeno con il poolish) avresti la stessa morbidezza, cosa verificata più volte da tanta gente
nicodvb

Messaggioda miao » 26 gen 2010, 16:42

anavlis ha scritto:
PierCarla ha scritto::shock: senti, donna bionica, come hai fatto a dargli quella forma stupenda? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e adesso parla! come hai fatto a dare questa forma? ...che donna! anzi, che panificatrice!!!!! *smk*

Semplicemente ho guardato il procedimento sul volume 8 di cheff accademy su citato da Pier :wink: Immagine :saluto:
con il lilì (o almeno con il poolish) avresti la stessa morbidezza, cosa verificata più volte da tanta gente
bene :D Nico lo provero' senz'altro grazie :saluto:
miao

Messaggioda susyvil » 26 gen 2010, 19:34

Complimenti donne!...avete fatto proprio un bel lavoro! :D ....
...mi dite quando trovo in edicola Chef Accademy?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 26 gen 2010, 19:50

Miao sei eccezionale , sono andata a guardarmi la ricetta nel fascicolo,
ma a lui tutti quei ghirigori mica son venuti :? sei tu che hai le manine magiche :D

Assunta, Chef Academy è la raccolta per la quale ha collaborato anche Cinzia ed è finita a dicembre :)
Non so se si possono richiedere i numeri, vediamo cosa dice Cinzia :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 gen 2010, 22:13

Clara ha scritto:Miao sei eccezionale , sono andata a guardarmi la ricetta nel fascicolo,
ma a lui tutti quei ghirigori mica son venuti :? sei tu che hai le manine magiche :D

Assunta, Chef Academy è la raccolta per la quale ha collaborato anche Cinzia ed è finita a dicembre :)
Non so se si possono richiedere i numeri, vediamo cosa dice Cinzia :D
Clara ti ringrazio , :oops: ma il merito e' di madre natura,ho solo eseguito come da ricetta e tagliato poi affiancato e fatta crescere ,ha fatto tutto lui : Love :
miao

Messaggioda Clara » 27 gen 2010, 21:49

Ecco, ci ho provato ;-))
risultato soddisfacente, anche se non mi sono venute quelle forme pazzesche :shock: che ha ottenuto Miao :( :D
Mi sono sbizzarrita un po' anch'io però :lol: :lol:

Immagine

Veramente buono, leggero e croccante
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 27 gen 2010, 22:01

: WohoW : Clara bellissima produzione di pane, :D questo per domani sara' gia' sparito,stanne certa , :lol: :lol: anche le tue non hanno niente da invidiare a nessuno, oggi ne avevamo ancora di ieri ed era ancora soffice e buono : Thumbup : *smk*
miao

Messaggioda Luciana_D » 27 gen 2010, 22:03

E per fortuna che non ne eri soddisfatta :shock:
Ma sono bellissimi,Clara :D ........ e il taglio? :piedino
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 27 gen 2010, 22:06

Bellissimi Clara, ma hai seguito la ricetta di Chef Academy , il pane musichiere ? ma sembra un po' con la brioche :|? *smk*
Jane
jane

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina