Pane di Monreale

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Pane di Monreale

Messaggioda anavlis » 3 mag 2017, 7:31

Gaudia ha scritto:Io faccio solo questo pane usando però il ldb
Peccato che non si vedano più le foto ^rodrigo^

Anch'io non sto più appresso al LM. Una buona semola conferisce un buon sapore al pane, solo che non seguo in modo pedissequo ricette anche perché proprio nel fare il pane "il bilanciamento" (ma di cosa?) la ritengo una solenne cazzata. Mi tengo bassa con il ldb, circa gr2 per la biga, e vado tranquilla come facevano le nostre nonne :hi

Rispetto il rapporto del sale al 2% del peso della farina solo perché mi soddisfa il grado di sapidità.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 mag 2017, 0:29

:=:!

Ormai in famiglia si mangia solo pane di semola. Fare pane per tre famiglie, se diventa un 'abitudine non so :|? dovranno imparare a farselo : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 5 mag 2017, 19:34

Sic
anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:Io faccio solo questo pane usando però il ldb
Peccato che non si vedano più le foto ^rodrigo^

Anch'io non sto più appresso al LM. Una buona semola conferisce un buon sapore al pane, solo che non seguo in modo pedissequo ricette anche perché proprio nel fare il pane "il bilanciamento" (ma di cosa?) la ritengo una solenne cazzata. Mi tengo bassa con il ldb, circa gr2 per la biga, e vado tranquilla come facevano le nostre nonne :hi

Rispetto il rapporto del sale al 2% del peso della farina solo perché mi soddisfa il grado di sapidità.

Siccome anche io ho assassinato il mio LM :sigh: prendo nota e lo faccio appena posso! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 5 mag 2017, 23:21

per tenere arzillo il Lm ho consumato chili di farina oltre alla scocciatura di fare il rinfresco, di annusarlo con ansia . Lo farò morire come in passato senza rimorsi . Dovrei abitare vicino ad uno che panifica con Lm in modo compulsivo oppure cambiare casa nei pressi di un forno :ahaha:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 6 mag 2017, 8:35

Quindi tu Silvana hai stravolto il procedimento e i tempi di lievitazione :D

Facendolo con il ldb, in modo diretto, quali sarebbero i tempi giusti?
Nella ricetta originale sono particolarmente brevi :|?
Gaudia tu ad esempio come procedi?
Mi piacerebbe provare a farlo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 mag 2017, 16:28

Penso che ognuno trova il procedimento giusto per se. Basta apprendere le informazioni di base e si può andare da soli :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina