Pane MIO di stroliga

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pane MIO di stroliga

Messaggioda stroliga » 29 dic 2008, 12:16

Pane MIO di stroliga.jpg
Pane MIO di stroliga.jpg (33.14 KiB) Osservato 172 volte
Pane MIO di stroliga
Immagine

Questo pane l'ho chiamato "pane MIO" da una rielaborazione del "pane BHO' " di Luciana.

pane MIO di stroliga

600 gr di semola di grano duro rimacinata
400 gr di caputo rossa
650 gr di acqua
10 gr di lievito di birra(correzione richiesta dall'utente)
15 gr di sale
1 cucchiaino di malto in polvere

La sera prima:
sciogliere il malto in poca acqua,
aggiungere altra acqua ed il lievito e scioglierlo;
setacciare bene le farine insieme per due /tre volte in modo da miscelarle bene,
impastare velocemente le farine con l'acqua-lievito-malto e lasciar riposare per circa 15 minuti (processo di autolisi, Rossella docet a cui Adriano docet) così incorderà più velocemente;
riprendere la lavorazione, e dopo qualche minuto aggiungere il sale, finire di incordare;
io metto l'impasto in una ciotola di plastica con coperchio, lascio la notte a circa 17°-18°C.

Al mattino ore 10 -11:
l'impasto sarà quasi triplicato e pronto al "collasso",
rovesciare sul tavolo da lavoro infarinato con poca semola,
dare due/tre pieghe del primo tipo ( pieghe a libro),
mettere al caldo a lievitare , sempre coperto, per circa 50 minuti.

Ridare nuovamente due pieghe del primo tipo e formare il filone,
posizionarlo su di una teglia con carta da forno e far nuovamente lievitare, sempre coperto, per circa 50 minuti.
Incidere prima di infornare con una lametta.

Infornare in forno statico a230°C, con pentolino d'acqua sul fondo per tutto il tempo.
20 minuti a 230°C, 30 minuti a 210°C, 10 minuti a forno spento.
Il pane tende a scurire velocemente, dopo circa 10 minuti ricoprire con un foglio di carta forno.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: pane MIO

Messaggioda cinzia cipri' » 29 dic 2008, 12:36

ma e' stupendo!
stroliga fai un pane bellissimo
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 12:38

Infornare in forno statico a230°C, con pentolino d'acqua sul fondo per tutto il tempo.

questo pane si commenta da se :shock: è bellissimo : Thumbup :
l'unica cosa che faccio è quella di togliere il pentolino negli ulimi 10/15 minuti di cottura, per il resto ancora complimenti *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 29 dic 2008, 13:32

Stupendo Licia!!Lo provo,ho parecchia semola rimacinata da smaltire :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 13:35

Questo pane l'ho chiamato "pane MIO"
se lo chiamassimo "pane MIO di stroliga" :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 29 dic 2008, 13:43

Rossella ha scritto:

sarebbe un onore, grazie admin :-)

PS perchè devo togliere il pentolino dell'acqua per gli ultimi 15 minuti? così la parte esterna rimane bella morbida e la superficie non si crepa :|?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 13:56

stroliga ha scritto:
Rossella ha scritto:

sarebbe un onore, grazie admin :-)

PS perchè devo togliere il pentolino dell'acqua per gli ultimi 15 minuti? così la parte esterna rimane bella morbida e la superficie non si crepa :|?

rende la crosta più croccante, per lo stesso motivo metto contemporaneamente il forno in fessura cosi l'umidità esce fuori *smk* *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: pane MIO di stroliga

Messaggioda ugo » 30 dic 2008, 10:11

é bellissimo questo pane!
Il limite è che qui si guarda ma non si può annusare ed assaggiare...
ma questo "buca" il video e arriva a gusto ed olfatto D:Do
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda stroliga » 30 dic 2008, 10:21

ugo ha scritto:é bellissimo questo pane!
Il limite è che qui si guarda ma non si può annusare ed assaggiare...
ma questo "buca" il video e arriva a gusto ed olfatto D:Do
:saluto:
Ugo

possiamo sempre organizzarci, no ? 8))
ciao auguri a te e moglie
:fiori:
Licia

stroliga

Messaggioda Alga » 30 dic 2008, 11:47

Penso che copierò subitissimo questo pane stupendo, inizierò questa sera così sarà pronto per il cenone di domani sera.

Ciao
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda Alga » 31 dic 2008, 17:33

DSC00057.JPG
DSC00057.JPG (93.8 KiB) Osservato 900 volte
DSC00063.JPG
DSC00063.JPG (90.46 KiB) Osservato 898 volte
DSC00074.JPG
DSC00074.JPG (95.58 KiB) Osservato 897 volte
Come promesso, ecco fatto il pane del cenone: D:Do
Ho preparato anche il dolce, ma non ho ancora fotografato, le metterò domani. Buon anno a tutti.
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda Rossella » 31 dic 2008, 17:43

Come promesso, ecco fatto il pane del cenone: D:Do
Ho preparato anche il dolce, ma non ho ancora fotografato, le metterò domani. Buon anno a tutti.

complimenti Allga :D Licia lo vedrà al suo rientrà, sarà orgogliosa del successo del suo pane!!!
auguri ancora e grazie :cin cin:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° pane MIO di stroliga °

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2008, 18:06

bravissima Alga! veramente bravissima!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 2 gen 2009, 13:46

Poteva andare peggio!! :lol: :lol: Questa mattina causa mio risveglio faticoso la pasta era completamente colassata in fondo alla ciotola :lol: :lol:

Immagine

Ora sta rafreddando ma direi:si puo' forse fare con meno lievito,ne ho messo 15 gr,ieri sera dopo due ora dall'incordatura era gia' piu' che triplicato :D Per fortuna la ciotola era ben chiusa altrimenti sarebbe andato a spasso da solo nottetempo :D Provero' con 10 gr!!Comunque visto cosi' e con quello che ha subito é un pane da combattimento,un duro :D ,un alpino!! :lol:

Grazie Licia!! *smk* *smk*
Era un po' di tempo che non panificavo, fa bene essere stimolati in continuazione da nuove ricette!!Ecco la bellezza del forum :D *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Roby » 2 gen 2009, 15:04

Bellissimo questo pane :-P o :p :-P o :p e oltre che bello dev' essere anche buono..adoro il pane con la semola..
Ho solo una domanda, che tipo di farina è la Caputo rossa? Manitoba?
Ciao Roberta
"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare"
-Jack Kerouak-
Roby

Messaggioda Rossella » 2 gen 2009, 15:13

Roby ha scritto:Bellissimo questo pane :-P o :p :-P o :p e oltre che bello dev' essere anche buono..adoro il pane con la semola..
Ho solo una domanda, che tipo di farina è la Caputo rossa? Manitoba?
Ciao Roberta

NON è una manitoba, è un ottima farina 00, che ha un W 280 - 300,(pacco rosso) ottima anche per impasti tipo brioche :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 2 gen 2009, 15:20

:D Avere un pane intitolato "pane Mio di stroliga"credo che in questo furum sia un onore, come se ti avessero messo una coccarda , come si usava ai miei tempi a scuola per significare che t'e' l'eri meritato, detto questo e congratulandomi con te' per il bellissimo pane, avrei due domande ,una posso usare il lievito madre, uso da un po' di tempo a questa parte solo farina di semola di grano duro rimacinata,
per la caputo rossa, siccome qui' da noi vendono solo confezioni da 25 kili, la casetta e' piccola e non saprei dove infilarlo, giu' al garage non mi sembra idoneo se ci dovesse essere qualche ospite di passaggio :roll: , quindi quale farina potrei sostituire o boh!
grazie stroliga e ancora complimenti!!! :D
miao

Messaggioda Sandra » 4 gen 2009, 1:48

Perfetto per degustare il formaggio che piu' amo,il Saint Felicien!! :D

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 gen 2009, 20:11

Licia che pane stupendo :shock: :D
A dire il vero devo estendere il complimento a parecchi di voi.
Avete creato dei pani che parlano da soli :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 7 gen 2009, 20:33

La Caputo rossa è introvabile a nord di Firenze ma è del tipo Manitoba, ti consiglio di tagliare 30% Manitoba 70% farina 0
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina