Pane KHOBS

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane KHOBS

Messaggioda Nonna Tata » 1 mag 2012, 14:06

Questa ricetta mi è stata insegnata da una ragazza marocchina. E' un pane veloce, ma buono e si conserva morbido.

250 g farina 00
250 g semola rimacinata di grano duro
mezzo cubetto lievito di birra
pizzico zucchero
sale
acqua q.b. (circa 3 dl)

Scigliere il lievito in 2 dl di acqua appena tiepida. Setacciare insieme le due farine, mettere zucchero e sale e iniziare a impastare, unendo l'acqua con il lievito ed unendo poco per volta altra acqua, fino a formare un impasto di media consistenza. Formare una palla piatta, coprirlo con uno strofinaccio spruzzato di semola e far riposare mezz'ora.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente, fare le pieghe (portare i lembi della palla verso il centro) e formare infine due pagnotte piatte.
Far lievitare un'altra mezz'ora, sempre ben coperte dallo strofinaccio e questa volta inserite in un sacchetto di plastica.
Scaldare nel forno a 200 gradi due teglie e quando sono ben calde rovesciarvi sopra il pane, praticare velocemente due o tre fossette, infornare e cuocere per 15/20 minuti. Deve colorire, ma non troppo.
Tirare fuori dal forno, eliminare le teglie e rimettere le pagnotte capovolte in forno per pochi minuti.
IMPORTANTE Sfornare e far raffreddare ben coperto da uno o due strofinacci.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Pane HOBS

Messaggioda Luciana_D » 1 mag 2012, 16:09

Ti e' venuto molto bene.
Brava Stefania :clap: :clap: :clap:
Te lo copio ;-))

Il nome corretto e' Khobs ,che significa Pane
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 1 mag 2012, 16:13

Bello, da provare sicuramente!! :clap: :clap: :clap:
Grazie Stefania :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 1 mag 2012, 16:17

Mi piace, anch'io lo proverò. Magari con LM così lo faccio lavorare!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 mag 2012, 17:35

Bellissimo!!!Come mi piace.;credo che Silvana ed io lo abbiamo pure visto cuocere in Marocco!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 1 mag 2012, 17:51

Grazie per la correzione. Questa ragazza che me lo ha insegnato (abita qui ed è eccezionalmente venuta a prepararlo a casa mia) non dice una parola di italiano, ci siamo capite con interprete una delle sue bambine... Avrei voluto che vedeste come impastava, muoveva velocemente le mani "di taglio" con una concentrazione quasi commovente, gesti antichi, ripetuti infinite volte. Ho saputo che faceva questo pane da un amico che le ha affittato la casa, glielo prepara ogni due o tre giorni.
Nonna Tata

Re: Pane KHOBS

Messaggioda Sandra » 2 mag 2012, 7:45

Stefania se hai occasione fagliele vedere..é la sua terra questa :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 2 mag 2012, 8:31

Grazie Sandra, bellissime foto. Vedo che anche la donna delle foto copre accuratamente il khobs...
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 2 mag 2012, 10:11

Sandra, ricordo che faceva una specie di bolla interna o ricordo male?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 mag 2012, 18:06

Nonna Tata ha scritto:Grazie per la correzione. Questa ragazza che me lo ha insegnato (abita qui ed è eccezionalmente venuta a prepararlo a casa mia) non dice una parola di italiano, ci siamo capite con interprete una delle sue bambine... Avrei voluto che vedeste come impastava, muoveva velocemente le mani "di taglio" con una concentrazione quasi commovente, gesti antichi, ripetuti infinite volte. Ho saputo che faceva questo pane da un amico che le ha affittato la casa, glielo prepara ogni due o tre giorni.

Leggo con ammirazione tutto questo, è da provare certamente.
Grazie Stefania e a Sandra per le foto stupende.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 2 mag 2012, 19:44

anavlis ha scritto:Sandra, ricordo che faceva una specie di bolla interna o ricordo male?

Ricordi bene ,si vede un po' nella foto..diciamo che sia la preparazione sia la cottura erano un po' diverse ma mi piaceva il ricodo :D
Se Stefania avesse occasione di fargliele vedere potrebbe forse dirci se é lo stesso pane :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 3 mag 2012, 9:06

:clap: bello da provare perche mi piace molto questo pane ,l'ho provato quando siamo andato in Marocco con mio marito :D
Christiane
titione06

Messaggioda Alga » 3 mag 2012, 14:01

Ciao,
ho subito carpito questa ricetta, sia per la sua semplicità che per i tempi brevi, purtroppo lavorando il tempo è sempre stringato e non sempre si riescono a fare le ricette con lunghi tempi di lievitazione. Ora sta cuocendo, manca poco e mi sembra un bel pane. Poi lo coprirò come da istruzioni, però vorrei capire cosa cambia dal farlo raffreddare su una gratella oppure tra due panni, è per mantenere l'umidita del pane?
Poi farò le foto ..Grazie
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda anavlis » 3 mag 2012, 20:18

Alga ha scritto:Ora sta cuocendo, manca poco e mi sembra un bel pane.Poi farò le foto ..Grazie

Aspetto di vederle :D anch'io conto di fare questo pane : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Alga » 7 mag 2012, 21:32

Io l'ho fatto, ma il risultato non mi ha soddisfatto, sono rimaste un po' "gnucche".. non so se mi spiego,, :|? probabilmente ho sbagliato io , proverò a rifarle. :sigh:
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Torna a Specialità dal mondo