Pane kamut

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane kamut

Messaggioda PierCarla » 27 gen 2011, 18:07

Da ieri sera pensavo a questa farina che mi dava sui nervi vedere lì nascosta nella dispensa e quindi febbre o non febbre dovevo farci il pane e così oltre al pane anche una focaccia con cipolle e pomodorini e un'altra con le olive ma quelle senza ricetta e fatte a occhio. :mrgreen:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ingredienti:

1 kg farina kamut
200 gr farina 00 (quella del mio fornaio quindi non chietemi la forza)
750 gr circa di acqua
25 gr di lievito
20 gr di sale
100 gr olio evo
1 cucchiaino abbondante di malto

Ho sciolto il lievito in un po' di acqua tiepida insieme al malto.
Ho messo le due farine nella ciotola del ken e aggiunto il lievito e l'acqua. Ho lasciato impastare per 5 minuti e poi ho aggiunto poco alla volta l'olio e alla fine il sale.
Gira che ti rigira amore bello e voilà che ho ribaltato tutto il una ciotolona unta e coperto con la pellicola per 1 ora e 30 minuti.
Ho infarinato con la semola il piano di lavoro di legno e ho steso l'impasto, diviso in 2 parti e dato una piega a 3. Coperto ancora con pellicola per un'altra ora. Ho preso uno dei due filoni e l'ho diviso a metà incrociando a mo di treccia, mentre l'altro l'ho lasciato così com'era.
Acceso il forno a 220 gradi con una teglia d'acqua sul fondo e quando ha raggiunto la temperatura infornato i pani.
Tolta la teglia ho cotto per 40 minuti invertendo il posto alle teglie.
E siccome lo so che poi mi rompete l'anima ecco la foto dell'interno! Decisamente morbido e non gommoso e soprattutto molto profumato.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
PierCarla

Re: Pane kamut

Messaggioda Sandra » 27 gen 2011, 18:13

Vuoi dire che dobbiamo comperare anche la farina Kamut? :lol: :lol: Stupendi!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 27 gen 2011, 18:31

nocomment=^ nocomment=^ nocomment=^ nocomment=^ ...meno male che eri malata..... *smk* ......comprerò la farina di Kamut..... :saluto:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 27 gen 2011, 21:38

Dice bene Sandra.
Adesso ci tocchera' comperare la farina di Kamut.
Brava Pier!!! Bel pane e bella fetta :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 27 gen 2011, 21:52

Luciana_D ha scritto:Dice bene Sandra.

Pianooooo...................... Sandra scherzava!!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 27 gen 2011, 21:54

Sandra ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 28 gen 2011, 10:39

Luciana_D ha scritto:
Sandra ha scritto:

:lol: :lol: :lol:

Ridi ridi... ora lo dovete fare! :evil:
A costo di peccare di superbia è il pane migliore che abbia mai fatto. Leggermente croccante fuori e molto morbido dentro senza essere per nulla gommoso.
Chissà se la prossima volta mi riesce ancora così :mrgreen: e comunque stasera faccio scorta di farina kamut perchè nonostante tutto il pane che mi sono mangiata ieri sera non ho avuto la solita sensazione di gonfiore.
PierCarla

Messaggioda Luciana_D » 28 gen 2011, 21:47

Pier,io la farina di kamut la trovo solo in erboristeria a prezzi assurdi.
Tu?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 29 gen 2011, 9:39

PierCarla ha scritto: e comunque stasera faccio scorta di farina kamut perchè nonostante tutto il pane che mi sono mangiata ieri sera non ho avuto la solita sensazione di gonfiore.

a tal proposito io adopero solo farine biologiche, devo dire che oramai sentiamo tutti in casa la differenza : Thumbup : qui abbiamo anche produttori locali e il profumo della farina cruda è delizioso.... bel pane Pier! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 gen 2011, 10:22

Bello questo pane Pier, ed è anche abbastanza veloce da fare :D
Cercherò la farina di Kamut :D
Se invece di fare dei filoni grossi formo dei filoncini più piccoli va bene uguale vero? *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 30 gen 2011, 17:28

bello il tuo pane PIER :clap: una fetta con marmelata di arance mummmmmm!!!
Christiane
titione06

Messaggioda susyvil » 30 gen 2011, 17:49

Brava Pier, bellissimo pane!! : WohoW :
Per ora posso solo ammirarlo, qui, come tante altre cose, la farina Kamut è introvabile!! :?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda maria rita » 30 gen 2011, 18:15

bellissimo! la farina Kamut la posso trovare al supermercato
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda PierCarla » 31 gen 2011, 10:07

L'ho rifatto sabato perchè se lo sono spazzolato più velocemente del solito e per essere sicura che la prima volta non fosse stata semplicemente una botta di c.! :mrgreen:
E' venuto uguale, buono soffice e profumato.
Stessa dose diviso in 3 parti e intrecciato. L'ho tolto dal forno alle 17, sono uscita e alle 20 sono rientrata a casa e una trecciona era già sparita. :shock:
Clara, puoi fare la forma che preferisci.... divertiti e vedrai che meraviglia lavorarlo a mano! Sia chiaro che il merito non è mio, ma della farina.
La farina kamut la trovo all'esselunga e mi sembra che il prezzo sia € 3.98. Si lo so che costa parecchio rispetto alle farine normali ma così il pane lo mangiano volentieri e soprattutto non ho la solita sensazione di gonfiore dopo pranzo.
PierCarla

Messaggioda maria rita » 31 gen 2011, 10:27

leggevo su un libro di Montersino che la farina kamut è ancora quella di un tempo perchè i Nordamericani non ci hanno ancora messo le mani sù come invece è accaduto per il frumento ed il mais. Non l'ho mai usata ma ho intenzione di fare anche il tuo pane e quindi la comprerò.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 31 gen 2011, 15:29

maria rita ha scritto:leggevo su un libro di Montersino che la farina kamut è ancora quella di un tempo perchè i Nordamericani non ci hanno ancora messo le mani sù come invece è accaduto per il frumento ed il mais. Non l'ho mai usata ma ho intenzione di fare anche il tuo pane e quindi la comprerò.

Bisogna volerci credere. Secondo la leggenda il Kamut è stato rilanciato dal Canada (e l'hanno pure registrato come marchio commerciale, motivo per cui mi rifiuto di comprarlo), ma più probabilmente è sempre stato usato perché non è altro che una varietà di grano duro. Se è più saporito o profumato non lo so.
Ultima modifica di nicodvb il 31 gen 2011, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 31 gen 2011, 16:40

Accipicchia! giusto per fare la signora educata.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 31 gen 2011, 16:44

maria rita ha scritto:Accipicchia! giusto per fare la signora educata.

che vuoi dire? Spero di non aver sproloquiato :D :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 31 gen 2011, 17:07

che ce l'ho a morte con i Nordamericani che hanno imbastardito le sementi di mezzo mondo e ne hanno il monopolio, speravo che qualcuna si salvasse. L'esclamazione, assai più colorita nei miei pensieri, è dedicata a loro, gran figli d.....
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Chi va al mulino...s'infarina