Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da robertopotito » 30 ott 2007, 7:11
da ettore » 31 ott 2007, 16:07
imercola ha scritto: Ma qual 'e' la differenza tra farina di semola e farina di semola rimacinata?
da anavlis » 31 ott 2007, 17:04
da ZeroVisibility » 1 nov 2007, 11:48
da robertopotito » 2 nov 2007, 14:14
ZeroVisibility ha scritto:Mi attirava troppo questo bel pane....ci ho provato anch'io...
Ho seguito alla lettera la ricetta...
A mio giudizio un po' troppa acqua...
Le temperature di cottura che ho seguito a mio parere sono un po' basse ( sara' il mio forno )
e il pane e' forse un po' troppo chiaro.
Al gusto e' buono, morbidissimo
Non mi piace l'alveolatura che mi sarei aspettato un po' piu' evidente.
Mi sa che ho ancora tantissimo da imparare..![]()
Ma io non demordo......Vai Bronco...compagno di mille avventure....galop galop galop.....![]()
da Eledigi » 4 nov 2007, 15:27
da Rossella » 4 nov 2007, 15:57
Eledigi ha scritto:L'ho fatto anch'io, proprio oggi, e il mio risultato assomiglia molto a quello di Zero Visibility. Anch'io cuocero', nel mio forno, un po' di piu' a temperature alt
Dai dai, che voglio riprovare e l'ho trovato ottimo!
da Eledigi » 4 nov 2007, 16:34
Rossella ha scritto:Eledigi ha scritto:L'ho fatto anch'io, proprio oggi, e il mio risultato assomiglia molto a quello di Zero Visibility. Anch'io cuocero', nel mio forno, un po' di piu' a temperature alt
Dai dai, che voglio riprovare e l'ho trovato ottimo!
ho dimenticato di scriverlo prima, faccio una precisazione, per la temperatura del forno e i tempi vado molto a sentimento nella cottura del pane, cosi anche in questo caso non ho rispettato i tempi indicati da Adriano.![]()
da Rossella » 6 nov 2007, 16:07
Eledigi ha scritto:Vergogna!
SCHERZO!!!![]()
In effetti è sempre tanto difficile definire tempi "standard" per forni molto diversi.
E comunque, riguardando la foto che ho detto essere simile al mio risultato, noto delle differenze. Il mio aveva la crosta ben più scura e all'interno era ben più giallo.
Io ho usato semola rimacinata De Cecco, qua trovo solo quella....
da Adriano » 7 nov 2007, 7:58
Eledigi ha scritto: E anche io ho avuto un'alveolatura irregolare come Zerov.
Quali possono essere i motivi?
da merlinbea » 19 nov 2007, 13:48
da robertopotito » 20 nov 2007, 7:26
merlinbea ha scritto:ciao a tutti, sono merlinbea.
mentre il PC fuori uso, il telefono assente e il cellulare spento, mi sono data alla panificazione e da circa un mese mi sento tutta ringalluzzita.
allora rispetto a questo tread , aggiungo che sono pugliese , nelle vicinanze di Altamura e quindiil pane di grano duro è il mio prediletto.
Dalle nostre parti invece la mollica è molto, ma molto alveolata, con buchi proprio grossi.
Come posso fare a ottenerli, visto che a me il pane è venuto proprio quello di Adriano
da merlinbea » 20 nov 2007, 9:38
da PierCarla » 20 nov 2007, 21:21
da Adriano » 20 nov 2007, 22:30
da PierCarla » 20 nov 2007, 22:33
Adriano ha scritto:Bella mollica, brava! volendo saltare il frigo si possono inserire 200gr di riporto dello stesso impasto.
da amarisca » 23 nov 2007, 10:37
da Rossella » 23 nov 2007, 13:33
Considerato che non ancora mi arriva il Ken Evil or Very Mad ed ho impastato a mano, questo è il risultato:
da Adriano » 23 nov 2007, 22:10
amarisca ha scritto:Avrei preferito una crosta più spessa e croccante. Come fare?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee