pane al forno a legna "moscio"

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pane al forno a legna "moscio"

Messaggioda rosa40 » 13 apr 2012, 8:05

buongiorno a tutti, faccio il pane al forno a legna ormai da tanti anni ma ultime 4 volte compresa quella di ieri sera dopo un quarto d ora che caccio il pane la crosta diventa molle...premetto che il forno e a temperatura giusta,cuoce per un ora più o meno,poi lascio per altri 10-15 minuti a porta aperta la farina e la stessa di sempre la lavorazione pure ho pensato forse troppo vapore nel forno e ho aperto lo sfiato ma niente...voi che dite che sarà?..grazie :|?
rosa40

Re: pane al forno a legna "moscio"

Messaggioda beasarti » 13 apr 2012, 11:04

Difficile fare una diagnosi, magari qualcuno di più esperto ti può aiutare con domande mirate.. L'unica banalità che mi viene in mente è: com'era il tempo atmosferico quando hai sfornato, forse molta umidità dell'aria? Non so da dove scrivi, ma il tempo è stato così variabile ultimamente.. Ma ci avrai già pensato anche tu..
L'acqua per impastare, usi sempre la stessa?
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda rosa40 » 13 apr 2012, 11:29

ciao grazie per aver risposto..abito in provincia di cosenza, piove e umido pure ma credo che questo non centri molto anche perchè il forno e dentro casa nella taverna, l acqua e sempre la stessa del rubinetto,all inizio la bollivo per il calcare ma onestamente differenza non ne ho visto,aspetto la risposta di qualche esperto chissà..
rosa40

Messaggioda Luciana_D » 13 apr 2012, 12:18

rosa40 ha scritto:ciao grazie per aver risposto..abito in provincia di cosenza, piove e umido pure ma credo che questo non centri molto anche perchè il forno e dentro casa nella taverna, l acqua e sempre la stessa del rubinetto,all inizio la bollivo per il calcare ma onestamente differenza non ne ho visto,aspetto la risposta di qualche esperto chissà..

Rosa,riporta anche la ricetta.Magari aiuta