° Pane ai fiori di zucca

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pane ai fiori di zucca

Messaggioda ila » 16 lug 2007, 17:23

Ho preso spunto dal pane biove e poi ho...variato:metto la ricetta originale a dosi dimezzate e accanto le mie variazioni

250 gr di farina00 (ho messo 200 farina 00 e 50 gr di farina di grano tenereo macinato integrale e macinato a pietra del mulino marino)
140 di acqua
10 fr di lievito di birra
10 gr di strutto
un cucchiaino di malto
4 gr di sale
4 fiori di zucca piuttosto grandi

Ho impastato tutto tranne i fiori di zucca, lasciato riposare 20 minuti, poi ho diviso l'impasto in due, di entrambi ho schiacciato col mattarello, ho fatto i filoni e li ho stesi col mattarello fino ad avere una pasta lunga e sottile. Uno l'ho arrotolato normalmente, sull'altro dopo averlo steso e prima di arrotolaro ho messo i fiori di zucca che avevo precedentemente lavato asciugato bene cosparsi di olio e sale. Poi l'ho arrotolato e li ho messi a lievitare per 40 minuti (oggi fa caldo...).
Divisi in due con l'aiuto di un cutter e della spatola dopo li ho messi in una teglia e infornati a 210 gradi per 25 minuti circa.



Immagine

questi sono i quattro pani due integrali e due con i fiori, sotto vedete uno con i fiori, sapore e foto della sezione stasera, se mi ricordo...per il profumo é ottimo


Immagine
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda robertopotito » 17 lug 2007, 6:20

è un'ottima idea!!!! è anche molto bella la laminatura(piegatura) del biove...
merci
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Messaggioda ila » 17 lug 2007, 6:46

Grazie Roberto, devo dire che é buonissimo almeno a chi piace il sapore dei fiori di zucca e devo dire che pane semiintegrale e fiori é un buon e bel connubio...
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda luvi » 17 lug 2007, 8:51

:D che bella idea!
luvi
 

Messaggioda Rossella » 17 lug 2007, 9:24

Brava Ila continua cosi, la sperimentazione è quella che ci dà le migliori soddisfazioni in cucina...per me fa troppo caldo :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee