Pane di farro

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane di farro

Messaggioda rosanna » 20 ott 2014, 14:57

Copio incollo ....

Ecco una ottima ricetta, per 650 gr di farina di farro intero (non perlato). ( Il farro è l’antenato del grano, quello che mangiavano i Galli). Veniva coltivato 9000 anni avanti Cristo. Questo cereale ha delle eccellenti proprietà nutritive e dietetiche. Contiene gli 8 aminoacidi essenziali al nostro corpo. E’ un alimento completo e molto digeribile, ideale per il digiuno :lol:
1- In una piccola ciotola aggiungete 5 ml di lievito secco in 80 ml di acqua a 37° e 5 ml di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti fino a quando il volume raddoppia.
2- Mettere 350 ml di acqua tiepida in una ciotola capiente, più 1 cucchiaino e mezzo di sale, più 20 ml di olio di oliva e la farina di farro. Impastate bene e lasciate riposare per 60 minuti in luogo caldo,(25° o 30°) coprendo la ciotola con un panno umido.
3- Lavorare poi la pasta, schiacciandola, e lasciare riposare per altri 30 minuti sempre coprendo col panno umido, alla temperatura di 28° circa.
4- Formare un rotolo, infarinarlo e metterlo in uno stampo unto da plumcake. Lasciare lievitare ancora per u20 min. al caldo.
5- Cuocere nel centro del forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti.
Spesso si fa l’errore di mettere la pasta a lievitare nel forno a bassa temperatura, per farlo lievitare meglio, ma il forno troppo caldo blocca la lievitazione, che deve essere lenta e a temperatura ambiente. Esistono delle ottime macchine per fare il pane in due o tre ore. Questo permette ai “digiunanti” di scegliere la loro farina e di ottenere un “pane-fatto-in-casa” senza perdere tempo.

Immagine

Ho mangiato un pane di farro al ristorante bio ed il sapore mi è piaciuto moltissimo. Fra l'altro ha pochissimi grassi , contiene 8 aminoacidi essenziali per l'organismo , blablabla...
Ho trovato sul web la ricetta che ho postato e vi confesso che l'ho già fatto tre volte , mia nuora ne va matta ed anche io....

Però è migliorabile è pesante come il pane di segale ed è comprensibile ..è integrale!
Vorrei partire con pasta madre di farro ...attendo consigli.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Pane di farro

Messaggioda nicodvb » 20 ott 2014, 16:45

Ha un bel colore di chicco.
Comunque guarda che se lo strapazzi a dovere per incordarlo benissimo viene anche più leggero, cresce di più e non ha bisogno di essere messo in forma. O al limite aggiungi un 3% di glutine:-)
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Pane di farro

Messaggioda anavlis » 23 ott 2014, 8:00

o aggiungere una parte di rimacinato di grano duro?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina