Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 11:34
da susyvil » 26 nov 2009, 11:53
da Luciana_D » 26 nov 2009, 11:56
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 12:23
susyvil ha scritto:Cinzia, ha un aspetto magnifico!....ma temo che non potrò mai sperimentarlo!
qui da me non trovo la farina di farro .....e scusa la mia ignoranza....ma cos'è la farina di storo?
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 12:25
Luciana_D ha scritto:Bellissimo Cinzia e deve essere anche buonissimo
Mi spieghi come hai fatto per formare quelle stecche?
da susyvil » 26 nov 2009, 12:38
cinzia cipri' ha scritto:susyvil ha scritto:Cinzia, ha un aspetto magnifico!....ma temo che non potrò mai sperimentarlo!
qui da me non trovo la farina di farro .....e scusa la mia ignoranza....ma cos'è la farina di storo?
la farina di farro la trovi nei negozi bio.
al posto della farina di storo, usa una farina di mais molto grezza.
da Luciana_D » 26 nov 2009, 12:59
cinzia cipri' ha scritto:Luciana_D ha scritto:Bellissimo Cinzia e deve essere anche buonissimo
Mi spieghi come hai fatto per formare quelle stecche?
per stecche intendi come ho dato la forma?
semplicemente ho arrotolato come per fare lo sfiloncino, ma mi sono accorta che aveva lievitato tantooooooo ed era lunghissimo!
non entrava in una sola teglia cosi' lungo.
allora ho tagliato a meta' col tagliapasta di metallo.
ho visto che si formava quella forma carina e ho ripetuto tagliando via i bordi di entrambi i pani.
con quello che e' avanzato ci ho fatto tre bocconcini carinissimi.
da nicodvb » 26 nov 2009, 13:09
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 13:18
nicodvb ha scritto:Ma che gran bel pane! ecco cosa mi avevi anticipato.
Quindi lo storo sarebbe mais? mai sentito.
Complimenti, è venuto molto bene. È molto saporito? Ultimamente mi è capitato del farro (in varie forme) che non sa di niente, proprio come il grano tenero.
Hai un farro spelta o dicocco?
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 13:22
da Judas » 26 nov 2009, 16:23
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 17:29
Judas ha scritto:Ciao Cinzia, vedo che ultimamente nelle tue ricette utilizzi la farina del molino Fiocchi, che poi è anche la farina che usano il 99% dei prestinai milanesi.. Sai se esiste un modo di procurarsela in dosi non industriali?
Grazie!
Guido
da Judas » 26 nov 2009, 18:11
da cinzia cipri' » 26 nov 2009, 18:19
Judas ha scritto:Grazie mille, pensare che avevo già spulciato nel sito ma non avevo trovato la "linea casa". Visto che hai già fatto già qualche kg di esperienza posso chiederti un paragone a livello di qualità e di prezzo con le manitobe da supermercato? Giuro che poi non ti rompo più..
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee