Pane cotonato per tramezzini di Txfarmer

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane cotonato per tramezzini di Txfarmer

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 15:22

http://www.thefreshloaf.com/node/23662/ ... soft-bread

Immagine

sembra di bambagia ed è anche saporito!

La farina giusta (tutta manitoba forte) e il procedimento fanno tutta la magia.

Ho fatto così:
76 gr di pm rinfrescata (sempre con manitoba)
203gr di manitoba
33 gr zucchero
10 gr di burro a t.a.
15 gr di latte in polvere (stavolta ho usato quello intero della Nestlè, ma quello magro dovrebbe andar meglio)
38 gr di albumi
4 gr di sale
74 gr di latte intero
63 gr di panna

lavorare tutto insieme con la foglia a v. 2 fino ad incordatura. Una volta incordato mettere il gancio e incordare ancora. Se necessario alzare la velocità a 4 per qualche minuto in modo che l'impasto sbatta contro le pareti e prenda consistenza. Deve diventare sodo, anche se appiccicoso, e deve fare un velo resistente.
Tenere a t.a. per 2 ore, poi mettere in frigo per 12 ore. Dividere in tre parti uguali, arrotolare ognuna su sé stessa a cilindro per due volte, mettere a lievitare nello stampo e quando è al bordo infornare a 180° fino a cottura. A me sono serviti meno di 30 minuti.

Il mio stampo è quello da pancarrè, del volume interno di 2 litri.
Ultima modifica di nicodvb il 19 mar 2013, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Pane cotonato per tramezzini di Txfarmer

Messaggioda rosanna » 19 mar 2013, 15:28

nicodvb ha scritto:http://www.thefreshloaf.com/node/23662/sourdough-hokkaido-milk-loaf-classic-shreddable-soft-bread

Immagine

... infornare a 180° fino a cottura. A me sono serviti meno di 30 minuti.

e ci credo , la cupola mi sembra un po' abbronzata ..Nico e il forno a gas ! *smk*

bella ricetta, copio ..Lm ce l'ho :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 15:30

rosanna ha scritto:
e ci credo , la cupola mi sembra un po' abbronzata ..Nico e il forno a gas ! *smk*

bella ricetta, copio ..Lm ce l'ho :saluto:

sai che lei dice 45 minuti a 400F? io a 200° in 30 minuti ero già in quelle condizioni!!
per fortuna non si è seccato dentro, sarebbe stato tremendo *smk*
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Rossella » 19 mar 2013, 16:08

Sezione stupenda, :D filata e leggera :clap: :clap:

15 gr di latte in polvere (stavolta ho usato quello intero della Nestlè, ma quello magro dovrebbe andar meglio)

Questo dalle mie parti non lo trovo sigh ! :sad:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 19 mar 2013, 16:10

nico si è abbronzato perchè..usi il forno a gas :lol: , il tuo amato forno a gas ! Ognuno ha le sue passioni e le sue fisse : Smile :

scappo a fare il secondo impasto delle colombe ..stavolta mi ha fatto dispetto sono 16 ore che sale ...che spasimo !
Ultima modifica di rosanna il 19 mar 2013, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 16:10

Rossella ha scritto:Sezione stupenda, :D filata e leggera :clap: :clap:

Questo dalle mie parti non lo trovo sigh ! :sad:

ma sì. Cerca da Asiamach e negozi simili, lo troverai di sicuro. *smk*
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 16:12

rosanna ha scritto:nico si è abbronzato perchè..usi il forno a gas :lol: , il tuo amato forno a gas ! Ognuno ha le sue passioni e le sue fisse : Smile

scappo a fare il secondo impasto delle colombe ..stavolta mi ha fatto dispetto sono 16 ore che sale ...che spasimo !

Rosanna, certe volte vorrei che mi aspettasse quelle 16 ore, davvero! Arrivo a casa sempre trafelato!!
Il forno a gas è quello che mi dà i risultati migliori. Ti confesso che ho fatto il pensierino ad un bel forno elettrico da incasso
da mettere ... installato liberamente :mrgreen: ma me l'hanno sconsigliato anche i venditori :ahaha: .
nicodvb

Messaggioda susyvil » 19 mar 2013, 17:06

Nico, è stupenda!!!! :clap: :clap: :clap: ...ed io ho LM da smaltire! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda titione06 » 19 mar 2013, 17:15

:clap: :clap: :clap: bello !si vede che molto legere!!! copiato eheh!!!
Christiane
titione06

Messaggioda Luciana_D » 19 mar 2013, 17:18

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 17:21

smaltisci, non te ne pentirai!
e poi è light! *smk*
nicodvb

Messaggioda anavlis » 19 mar 2013, 17:26

stupenda cotonatura!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
però togliamo il latte in polvere :cool: -quando lo compro ne uso gr20 e poi butto il pacco da 1kg meno gr 20 - sostituiamo con tutto latte e non se ne parla più :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 17:35

eh, non è lo stesso, zia. Poi in questo caso non si può neanche sostituire l'eventuale acqua (che non c'è) con il latte.
Ma dimmi un po' perché, non ti piace o lo trovi malsano?
nicodvb

Messaggioda anavlis » 19 mar 2013, 18:18

nicodvb ha scritto:Ma dimmi un po' perché, non ti piace o lo trovi malsano?

non è che non mi piace, solo che lo vendono in pacchi sa 1 kg e nelle ricette se ne mette sempre pochissime decine di gr. E' uno spreco! giace a lungo inutilizzato e alla scadenza si butta. Da poco ne ho buttato gr 980!!!!!!!!! |^.^|
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 19 mar 2013, 18:23

anavlis ha scritto:
nicodvb ha scritto:Ma dimmi un po' perché, non ti piace o lo trovi malsano?

non è che non mi piace, solo che lo vendono in pacchi sa 1 kg e nelle ricette se ne mette sempre pochissime decine di gr. E' uno spreco! giace a lungo inutilizzato e alla scadenza si butta. Da poco ne ho buttato gr 980!!!!!!!!! |^.^|

basta tenerlo in freezer, zietta *smk* . Lì non scade mai.
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 19 mar 2013, 19:46

nicodvb ha scritto:smaltisci, non te ne pentirai!
e poi è light! *smk*

Ci puoi scommettere che la faccio :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 mar 2013, 20:17

nicodvb ha scritto:basta tenerlo in freezer, zietta *smk* . Lì non scade mai.

la zia è sempre più "stolita"= fuori di testa :shock: hai ragione!!!!!!! farò così, grazie per il giusto consiglio *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda FlaviaR » 22 mar 2013, 9:27

Bellissimo :clap: :clap:
Flavia
FlaviaR

Messaggioda nicodvb » 26 mar 2013, 10:11

Con lo stesso impasto ho fatto i cornetti. Ho usato il 30% di burro rispetto al peso dell'impasto per fare la sfogliatura.

Immagine

Immagine

Invece di fare le solite pieghe a 3 ho arrotolato a cilindro e risteso per due volte (steso, arrotolato, steso, arrotolato, steso e messa in forma, ovviamente con almeno 2 ore di pausa in frigo tra una stesa e l'altra).
nicodvb

Messaggioda Rossella » 26 mar 2013, 11:05

NIKO!!! :=:! :=:!
Forse farò qualche domanda, mò mi riprendo :lol: :lol: :lol:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina