Pane con la zucca

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane con la zucca

Messaggioda Nonna Tata » 30 ott 2011, 7:57

200 g polpa di zucca
250 ml acqua
500 g farina
1 bustina lievito liofilizzato
100 g zucchero
2 cucchiaini sale
50 ml olio evo
Per decorare:
1 uovo sbattuto
20 g pinoli
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nell'acqua per 10 minuti. Passare al passaverdure e se necessario unire acqua, fino ad avere 350 totale
Mettere la farina in una terrina, mescolarvi zucchero e lievito, unire l'olio e versare il liquido, mescolando con una forchetta. Unire il sale, mescolare bene e rovesciare sulla spianatoia, lavorare bene l'impasto, battendolo.
Rimetterlo nella terrina, coprire e far raddoppiare (circa un'ora e mezza)
Dividere l'impasto in due rotoli lunghi circa 40 cm, intrecciarli e sistemarli in uno stampo a cassetta lungo 30 cm. imburrato e infarinato.
Far lievitare coperto ancora mezz'ora, spennellare con l'uovo, cospargere di pinoli e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 35/40 minuti.
Questa la ricetta, io ho ridotto a 50 g lo zucchero perchè la mia zucca era dolcissima e ho messo tutto nell'impastatrice, facendo prima una pastella con metà farina e tutti gli ingredienti eccetto il sale, quando si forma una bella pastella, unisco l'altra farina e il sale. Di seguito tutto uguale.
Ho messo acqua calda sul fondo del forno e fatti due pani, cotti negli stampi di silicone.

Immagine

Risulta un pane morbido, buonissimo (Chiedere a Zar...che ne ha rubato mezzo...)
Nonna Tata

Re: Pane con la zucca

Messaggioda rosanna » 30 ott 2011, 8:21

Bello !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 30 ott 2011, 8:56

Ha un aspetto morbidoso e molto invitante :-P o :p: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 30 ott 2011, 8:58

Stefania è davvero bello il tuo pane dolce alla zucca, sembra sofficissimo, e che bel colore! : WohoW : :clap:
mi piacerebbe molto vederne l'interno! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 30 ott 2011, 9:34

Mi spiace Susy, la parte avanzata del più grande...l'ha rubata Zar e il più piccolo lo ha portato via mia figlia! Lo hanno mangiato volentieri anche i bambini, hanno fatto la scarpetta nel sugo dello spezzatino... E' soffice, simile al pan brioche, ma senza uova, non ha una gran alveolatura.
Nonna Tata

Messaggioda maria rita » 30 ott 2011, 9:55

quindi lo usi proprio come un oane! mi chiedevo con cosa accompagnarlo.
Bello!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda misskelly » 30 ott 2011, 9:58

molto bello... :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 30 ott 2011, 10:03

Maria Rita, è perfetto con la gorgonzola! In fin dei conti 50 g zucchero su 500 farina, non si sente molto.
Nonna Tata

Messaggioda susyvil » 30 ott 2011, 10:27

Nonna Tata ha scritto:Maria Rita, è perfetto con la gorgonzola! In fin dei conti 50 g zucchero su 500 farina, non si sente molto.

Stefania, in ricetta hai riportato 100 g di zucchero ed è per questo che pensavo fosse un pane dolce! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 30 ott 2011, 10:30

Nonna Tata sei inarrestabile :clap:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 30 ott 2011, 13:13

Bello!! Ha tutto l'aspetto di una brioche :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 30 ott 2011, 13:40

Ciao Stefania,
hai usato la zucca delle "trombette"oppure la mantovana o altro? tanto per sapermi regolare con lo zucchero.........
Grazie :saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 30 ott 2011, 13:55

Diana ho usato la zucca violina, buccia beige grumosa, interno arancio carico, asciuttissima e molto dolce. Forse con la trombetta (che secondo me come zucca è molto insipida) puoi mettere tutti i 100 g.
Nonna Tata

Torna a Chi va al mulino...s'infarina