
Ingredienti
Gr. 800 L. Madre ben rinfrescato
Gr. 500 Manitoba
Gr.1000 farina 0
Gr.1000 farina grano duro
Gr. 70 sale
Gr. 10 lievito di birra
Gr. 1350 acqua
4 cucchiai di olio d'oliva (circa)
Procedimento
Verso nell'impastatrice le farine ed il sale e faccio qualche giro per mescolare, intanto sciolgo il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.
Verso l'acqua sulla farina e faccio qualche giro.
Aggiungo il Lievito Madre e l'olio.
Lavoro bene l'impasto senza farlo scaldare.
Verso sul piano di marmo e lo sbatto un po'.
Metto in una bacinella coperta di film di plastica sotto una coperta per il primo lievito: circa due/tre ore.
Verso l'impasto sull'asse di legno, sgonfio la pasta e formo sei pagnotte allungate, copro e faccio rilievitare.
A lievitazione avvenuta: circa un'ora e mezza (attenzione a non far passare la lievitazione), incido con due tagli (non so perché ma rende migliore l'alveolatura) e metto a cuocere a temperatura massima per 14 minuti, quindi giro sottosopra , e cuocio per altri 4 minuti.
Metto a raffreddare dentro un telo, dentro una cestina di plastica leggermente sopraelevata dal piano su cui poggia (deve cedere lentamente l'umidità).
NB la quantità d'acqua può variare con la qualità delle farine, l'impasto comunque deve essere morbido e non sgranato.
Anche il tempo di cottura è indicativo perché può cambiare a seconda del forno.
Il lievito di birra può anche esere diminuito, soprattutto quando fa caldo
.
A volte sostituisco la farina di grano duro con quella integrale
ecco le foto:



