Pane con semola e farina integrale

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane con semola e farina integrale

Messaggioda Patriziaf » 27 nov 2017, 19:14

20171127_183214.jpg

Ingredienti

200gr semola integrale rimacinata a pietra (ho usato la marca "la Molisana"
400gr farina di grano tenero integrale Molino "Cipolla", varietà coltivata nella pianura dell'Agro Pontino ( riportato in etichetta)
350ml acqua
2,5gr LB
sale 10gr
1 cucchiaio abbondante di olio Evo

Ho fatto il giorno prima un lievitino con 100ml di acqua, presa dal totale,e 100gr di semola presa dal totale, con 2,5gr di lievito di birra fresco.ho miscelato con una forchetta, coperto e lasciato lievitare per 12h.
Nella planetaria con il gancio ,ho messo il lievitino, tutta l'acqua e ho miscelato, ho aggiunto a cucchiaiate le rimanenti farine, ed ho lavorato per 5', ho poi aggiunto il sale e una volta ottenuto una bella incordatura,ho messo l'olio. In totale ho impastato per 15'.
Con le mani unte di olio ho fatto qualche piega all'impasto verso l'interno ,nella ciotola,e lasciata a temperatura ambiente, un'oretta.
Ho unto un contenitore da frigo con l'olio e vi ho adagiato l'impasto, sempre facendo qualche piega verso l'interno.
messo in frigo 48h.
tolto dal frigo,ho spezzato in due e ho dato qualche giro di pieghe, un po di riposo, circa 1h, poi ho messo in forma, chiuso in contenitore con strofinaccio infarinato e rimesso in frigo per circa 12h.( per me di notte )
In mattinata ho tirato fuori dal frigo, ho acceso il forno a 240° e una volta raggiunta la temperatura ho ribaltato il pane nella teglia, e fatto dei tagli ( la prossima volta li farò più profondi, si aprirà di più).
Cottura : 15' a 240°
35' a 200°( di cui 15' in fessura per permettere la fuoriuscita dell'umidità )
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Pane con semola e farina integrale

Messaggioda anavlis » 28 nov 2017, 15:56

Bellissimo pane : Groupwave : : Groupwave : la ricerca di farine di grani buoni va prendendo piede!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 nov 2017, 6:23

Bello Patrizia : Groupwave :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 nov 2017, 14:17

Bellissimo pane Patrizia :clap:
Praticamente servono 3 giorni però :confused:
Ma il lievitino che ha lievitato 12 ore, l'hai messo in frigo o a T.A. :|?
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 nov 2017, 11:54

Clara ha scritto:Bellissimo pane Patrizia :clap:
Praticamente servono 3 giorni però :confused:
Ma il lievitino che ha lievitato 12 ore, l'hai messo in frigo o a T.A. :|?

temperatura ambiente,
diciamo che impasto e cuocio anche secondo i miei tempi.

" tolto dal frigo,ho spezzato in due e ho dato qualche giro di pieghe, un po di riposo, circa 1h, poi ho messo in forma, chiuso in contenitore con strofinaccio infarinato e rimesso in frigo per circa 12h.( per me di notte ) "

questo passaggio si potrebbe evitare, se si ha più tempo a disposizione,si aspetta che lievitino i filoncini e si cuoce . :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 dic 2017, 10:58

anavlis ha scritto:Bellissimo pane : Groupwave : : Groupwave : la ricerca di farine di grani buoni va prendendo piede!!

le farine buone ce l'ho devo farlo , non avendo LM faccio questo
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 21 dic 2017, 18:16

Stamani ho fatto un Simil impasto con 500 g. semola,senatore Cappelli, e 250 integrale Molino di Puglia, ho messo un cucchiaio oliva exstra vergine ,e dei semini di sesamo,stasera formerò i panetti al rientro da Napoli,
: Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 20 mar 2018, 22:35

Grazie Patrizia.
Se ho capito bene il passaggio del pane già formato dal frigo al forno è immediato
Gaudia

Messaggioda anavlis » 21 mar 2018, 9:53

Gaudia ha scritto:Grazie Patrizia.
Se ho capito bene il passaggio del pane già formato dal frigo al forno è immediato

lievitazione particolarmente lunghe (non indispensabili) che dipendono anche del tempo a disposizione di chi lo prepara. Puoi anche fare lievitare il pane formato a temperatura ambiente se vuoi, come puoi ridurre a 24 ore di frigo per la prima lievitazione. Devi comunque stare attenta alle tipologie delle farine che utilizzi. Le lunghe lievitazioni hanno bisogno di farine con una proteina alta, almeno 14.
Controlla sempre la lievitazione con occhio e dito, http://www.piattoforte.it/scuola-di-cuc ... rnare.html
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 21 mar 2018, 14:19

Io mi sono “amminchiata “ , come dice Montalbano, con il pane a modo mio di Assunta e avevo fatto una domanda semplice semplice: al posto del lievito madre quanto lievito di birra posso usare? In alternativa posso usare il lievito madre secco?
Qualcuna di voi ha fatto il pane con la farina di segale?
Me ne hanno regalato un chilo e mi piacerebbe utilizzarla.
Grazie :fiori:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 21 mar 2018, 21:18

Usare la farina di segale ha delle regole di panificazione specifiche, conviene sempre utilizzarla con altre farine. Usa la funzione Cerca e scrivi segale e invia. Ti verranno fuori le ricette che ci sono sul forum e scegli quella che ti convince di più.

Comunque, ho provato a rispondere nell'altro post. Come ho portato su il pane kaiser, se ti convince, ha indicazioni precise di ldb o LM.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 21 mar 2018, 21:46

Gaudia ha scritto:Grazie Patrizia.

Si.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina