Prendendo spunto da QUI,QUIper le dosi, e QUI, ho messo a punto un procedimento per la la lavorazione del mio pane che mi soddisfa tantissimo!

Ingredienti:
200 g farina integrale
200 g semola rimacinata di grano duro
350 g farina 0 di grano tenero ( io ho utilizzato una farina per panificazione comprata in un un mulino locale)
400 g di Lievito madre
500 g di acqua
1 cucchiaino di malto di riso ( ho scoperto che mi piace più di quello d'orzo)
15 g di sale
Procedimento:
Metto il LM spezzettato nella ciotola dell'impastatrice, unisco l'acqua ed il malto, con la frusta monto fino ad ottenere una bella schiuma.
Spengo la macchina, unisco la farina tutt'assieme e a mano con una spatola, faccio 4/5 mescolate.
Copro il contenitore con uno strofinaccio da cucina e lascio in autolisi per 40 minuti. ( Ho scoperto che allungando i tempi dell'autolisi l'impasto incorda in un minuto!

Trascorso il tempo, monto il gancio, incomincio ad impastare e poco dopo unisco il sale, faccio andare la macchina per non più di 10 minuti.
Fatto questo, faccio un po' di folding direttamente nella ciotola, copro con cannovaccio e lascio riposare l'impasto per un'ora.
Dopo trasferisco l'impasto sul piano di lavoro, altro giro di pieghe e poi formo il mio filone, l'ho adagio direttamente sulla teglia di cottura URL=http://img695.imageshack.us/i/p1011022y.jpg/]

spolvero il pane con semola rimacinata di grano duro, copro con uno strofinaccio e chiudo il tutto in una bustona di cellophane.
Lascio lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e poi trasferisco in frigo per tutta la notte.
Al mattino: Accendo il forno a 250° posizionando sul fondo una piccola teglietta, quando è arrivato a temperatura estraggo la teglia dal frigo, pratico un unico taglio verticale lungo quasi quanto il filone di pane

verso 2 dita d'acqua nella teglietta in forno e metto il pane in cottura abbassando subito la temperatura a 220°, lascio cuocere in questo modo per circa 35/40 minuti e poi, visto che a noi il pane piace con la scorza croccante, con il forno in fessura per altri 15 minuti.
Questo è quello che ho sfornato stamattina