° Pane con cipolla rossa e vino di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pane con cipolla rossa e vino di Adriano

Messaggioda miao » 18 set 2008, 12:41

Nel sito di Adrianohttp://profumodilievito.blogspot.com c'e' la ricetta di un pane con cipolle e vino rosso molto simpatica ,oggi e' sciopero e il pane lo facciamo , ,poi se e' quello di Adriano D:Do *smk*

Immagine
Immagine di Adriano

E' un pane soffice e profumato, adatto per una cena rustica

Ingredienti:
500gr farina W300 (in alternativa manitoba del super senza tagli)
330gr acqua
20gr strutto
10gr sale
5,5gr lievito

160gr cipolla rossa di Tropea (netto)
Mezzo bicchiere di vino rosso
poco olio evo
sale q.b.

La sera prima di impastare prepariamo una biga in questo modo:
sciogliamo 1,5 gr di lievito fresco in 70gr di acqua, uniamo 65gr di farina e copriamo. Dopo un’oretta aggiungiamo 85gr di farina ed impastiamo a mano, imprimendo poca energia, fino ad ottenere un composto appena amalgamato. Copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo a 12° (scomparto verdure).
Al mattino affettiamo le cipolle sottili e tritiamole grossolanamente. Facciamole appassire in un pentolino con un filo d’olio evo, sfumiamo con il vino e lasciamo asciugare a fuoco basso.
Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare.

Tiriamo la biga fuori dal frigo, mescoliamo il resto del lievito con l’acqua rimanente, appena tiepida, ed uniamo 250gr di farina, copriamo.
Dopo un’oretta spezzettiamo la biga, che andrà nella ciotola dell’impastatrice insieme a ¾ della farina. Avviamo la macchina con il gancio a vel. 1 e poco dopo inseriamo il sale, seguito dalla restante farina, conservandone una manciata. Dopo pochi minuti aumentiamo la vel a 1,5 ed impastiamo fino a che l’impasto non pulisce la ciotola, uniamo lo strutto e lasciamo andare fino a che non si compatta.
Montiamo la foglia e facciamo andare a vel 1,5 fino a che non si raffina la maglia, poi rallentiamo ed inseriamo gradatamente le cipolle, seguite dalla farina rimasta e lasciamo incordare, ribaltando spesso l’impasto nella ciotola.
Rimontiamo il gancio ed impastiamo ancora per 5’, o fino a che non otteniamo una massa ben legata e liscia. Copriamo.
Dopo 30’ rovesciamo sulla spianatoia infarinata, e diamo due piegature del primo tipo, rimettiamo nella ciotola.

Dopo 20’ spezziamo in due pezzi, di cui uno da 200gr e, con il taglio in alto diamo altre due piegature a tre, copriamo a campana.
Trascorsi 20’ avvolgiamo i pezzi dando una serrata media, copriamo. Dopo 10’ poniamo la sfera piccola sulla grande e con il pollice infarinato premiamo al centro della prima, fino a toccare la spianatoia, copriamo.
Al raddoppio, con una lametta, pratichiamo sei tagli ad ogni sfera: dall’alto verso il basso sulla piccola, al contrario sull’altra.
Inforniamo a 250° con vapore. Dopo 8’ togliamo l’acqua e riduciamo a 200° .
Trascorsi 5’ regoliamo la temperatura a 180° e proseguiamo con lo sportello in fessura fino a cottura (ca. 15’).
Lasciamo raffreddare nel forno in verticale, con lo sportello semiaperto.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Pane con cipolla rossa e vino di Adriano

Messaggioda cinzia cipri' » 18 set 2008, 13:26

che bellezza! non la conoscevo
cinzia cipri'

Messaggioda Adriano » 19 set 2008, 15:20

Chiaramente deve piacere la cipolla... :wink:
Adriano

Messaggioda Rossella » 19 set 2008, 19:58

Adriano ha scritto:Chiaramente deve piacere la cipolla... :wink:

ed io adoro le cipolle..quelle di Tropea non mancano mai dalle mie parti 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 19 set 2008, 23:55

A me la cipolla piace ,e fa' bene ,poi nel pane,grazie a chi ha aggiustato il mio post : Love : e ad Adriano ,che e' come io lo definisco il mago degli impasti *smk* :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: ° Pane con cipolla rossa e vino di Adriano

Messaggioda flokkietta » 20 mag 2011, 16:31

Mi hanno richiesto un pane con la cipolla... inevitabilmente sono andata a spulciare sul blog di Adriano e ho visto che anche qui c'era qualcuno che aveva già adocchiato questa ricetta.
Vorrei sostituire la biga iniziale con un poolish di Lievito madre (da un po' lo tengo sia in forma di panetto che in forma di lilì)...mi date un consiglio per le dosi e il procedimento???
Io avrei pensato a 50 gr di lm, 100gr di farina e 100gr di acqua...lascio maturare per tutta la notte e al mattino proseguo come da ricetta. Che ne pensate???
Florinda
flokkietta

Messaggioda anavlis » 20 mag 2011, 19:13

Penso proprio che vada bene, anche perchè useresti per l'impasto solo gr500 di farina. Sai, io non mi lascio stressare troppo dal quantitativo di LM da usare, anche perchè al massimo può impiegare più tempo per lievitare.
Ti verrà un ottimo pane :D poi ce lo mostri *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 20 mag 2011, 19:18

anavlis ha scritto:Penso proprio che vada bene, anche perchè useresti per l'impasto solo gr500 di farina. Sai, io non mi lascio stressare troppo dal quantitativo di LM da usare, anche perchè al massimo può impiegare più tempo per lievitare.
Ti verrà un ottimo pane :D poi ce lo mostri *smk*

Beh, con questo incoraggiamento...non mi resta che provare! Grazie Silvana!!! *smk*
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 22 mag 2011, 14:53

Eccolo qui...fotografato il giorno dopo...perchè a casa non hanno resistito alla tentazione di mangiarlo tiepido (e io ero fuori!!!) Assaggiato dopo un giorno...era incredibilmente morbido.
Ho usato cipolle bianche fresche (ne avevo tantissime da fare fuori) e vino bianco.
Rispetto alla ricetta di Adriano ho raddoppiato la dose e variato solo la biga, che ho sostituito con un poolish di 75 gr di lilì, 150 gr di farina e 150 gr di zucchero ( che poi ho detratto dagli ingredienti totali). Che dire... provatelo! E' ottimo, specialmente col salame....
Allegati
P5222869 - Copia.JPG
P5222869 - Copia.JPG (46.37 KiB) Osservato 93 volte
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 22 mag 2011, 14:53

Eccolo qui...fotografato il giorno dopo...perchè a casa non hanno resistito alla tentazione di mangiarlo tiepido (e io ero fuori!!!) Assaggiato dopo un giorno...era incredibilmente morbido.
Ho usato cipolle bianche fresche (ne avevo tantissime da fare fuori) e vino bianco.
Rispetto alla ricetta di Adriano ho raddoppiato la dose e variato solo la biga, che ho sostituito con un poolish di 75 gr di lilì, 150 gr di farina e 150 gr di zucchero ( che poi ho detratto dagli ingredienti totali). Che dire... provatelo! E' ottimo, specialmente col salame....
Florinda
flokkietta

Messaggioda susyvil » 22 mag 2011, 15:13

Ha davvero un ottimo aspetto! :D .....complimenti Florinda, sempre più brava!! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda flokkietta » 23 mag 2011, 14:24

Grazie Susy... gran parte del merito è della ricetta!!! : Thumbup :
Florinda
flokkietta

Messaggioda anavlis » 23 mag 2011, 15:19

Ero certa che ti sarebbe venuto un ottimo pane : WohoW : Il merito è della ricetta, senz'altro tuo, e del tuo LM che si è comportato benissimo: il LM ha la sua importanza! *smk* ...il bacino è per il lievito :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 23 mag 2011, 16:36

Silvana...il mio Ciccillo (lilì) ti rimanda un sacco di bacini...per la fiducia e l'incoraggiamento!!! :lol:
Mi sono accorta di una cosa:
flokkietta ha scritto:Rispetto alla ricetta di Adriano ho raddoppiato la dose e variato solo la biga, che ho sostituito con un poolish di 75 gr di lilì, 150 gr di farina e 150 gr di zucchero ( che poi ho detratto dagli ingredienti totali).

Il poolish è composto da 75 gr di lilì, 150 gr di farina e 150 gr di acqua (non zucchero)...scusate la sbadataggine!!! :oops:
Florinda
flokkietta

Messaggioda ugo » 23 mag 2011, 19:53

susyvil ha scritto:Ha davvero un ottimo aspetto! :D .....complimenti Florinda, sempre più brava!! : Thumbup :

Quoto!!!
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda flokkietta » 24 mag 2011, 14:48

UGO, grazie dell'apprezzamento!!! : Thumbup :
E' bello quanto il pane riesce proprio come l'avevi immaginato....ti invoglia a continuare a impastare (e a mangiare!!!!) <)>
Florinda
flokkietta

Torna a Chi va al mulino...s'infarina