° Pane con biga e yogurt di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Pane con biga e yogurt di Adriano

Messaggioda miao » 30 mar 2009, 12:57

Adriano ha scritto:Bello, però i tagli andrebbero fatti al momento dell'infornata.

:roll: questo lo sapevo, ma per non fargli avere traumi li ho fatti prima, tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera', :thud: Grazie annamaria :saluto: :saluto:
miao

Messaggioda miao » 30 mar 2009, 13:09

Grazie Licia e Luciana siete veramente di grande incoraggiamento, per la foto non so' se son io maldestra o e' la macchina fotografica che non ha un ottima inquadratura..provo a rifare la foto all'ultimo pezzo rimasto *smk* :saluto: :saluto:
Immagine
:roll: beh neppure e' molto chiaro pazienz alla prossima :wink:
miao

Messaggioda Adriano » 30 mar 2009, 13:29

miao ha scritto:tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera'

Si sgonfia se il glutine non è formato a dovere, se la formatura non è corretta, se viene compresso o se ha passato la lievitazione, i tagli però vanno fatti prima dell'infornata, per favorire lo sviluppo. Se in quel momento non dovesse convincerti, è meglio che faccia delle normali incisioni.
Adriano

Messaggioda miao » 30 mar 2009, 13:35

Adriano ha scritto:
miao ha scritto:tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera'

Si sgonfia se il glutine non è formato a dovere, se la formatura non è corretta, se viene compresso o se ha passato la lievitazione, i tagli però vanno fatti prima dell'infornata, per favorire lo sviluppo. Se in quel momento non dovesse convincerti, è meglio che faccia delle normali incisioni.

Ok !terro' conto dei tuoi consigli , grazie tantissimo Adriano ,e grazie per la risposta lampo. Buona giornata!!! :saluto:
miao

Messaggioda miao » 1 apr 2009, 9:25

Oggi, rifatto come indicato da Adriano metto foto del taglio speriamo bene :roll: Immagine :|?Immagine :|?
miao

Messaggioda Adriano » 1 apr 2009, 19:24

miao ha scritto:speriamo bene

:lol:
con il taglio va molto meglio, ma c'è ancora qualche problema nell'impasto, la mollica è un pò pesante e potrebbe dipendere dalla semola, se hai usato quella.
Adriano

Messaggioda Rossella » 1 apr 2009, 19:32

Oggi, rifatto come indicato da Adriano metto foto del taglio speriamo bene :roll:

..non sono Adriano,vorrei permettermi di consigliarti di provare questo pane con il lievito di birra, cosi come da ricetta... :D
è un pane che gia conosci.. la tecnica c'è ..perchè non provare? 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 1 apr 2009, 23:06

Adriano ha scritto:
miao ha scritto:speriamo bene

:lol:
con il taglio va molto meglio, ma c'è ancora qualche problema nell'impasto, la mollica è un pò pesante e potrebbe dipendere dalla semola, se hai usato quella.

:|? :roll: beh questa volta meta' semola rimacinata e meta' farina o.I n effetti e' venuto un po' bassino , ho fatto i tagli all'ultimo come da tua indicazione, pero' il sapore e' piaciuto tanto, ho fatto due pezzi uno e' stato spazzolato subito D:Do :mrgreen:
miao

Messaggioda miao » 1 apr 2009, 23:11

Rossella ha scritto:
Oggi, rifatto come indicato da Adriano metto foto del taglio speriamo bene :roll:

..non sono Adriano,vorrei permettermi di consigliarti di provare questo pane con il lievito di birra, cosi come da ricetta... :D
è un pane che gia conosci.. la tecnica c'è ..perchè non provare? 8))

Si Rossella CREDO che lo faro' come Adriano comanda, :mrgreen: tra l'altro di lievito ne mette poco, ciao e grazie *smk* *smk* :fiori:
miao

Messaggioda Adriano » 2 apr 2009, 7:33

Perdona, mi ero perso il fatto che hai adoperato il LM, la mollica più compatta può dipendere anche da quello.

miao ha scritto:il sapore e' piaciuto tanto, ho fatto due pezzi uno e' stato spazzolato subito

alla fine l'importante è quello :wink:
Adriano

Messaggioda miao » 3 apr 2009, 6:10

Adriano ha scritto:Perdona, mi ero perso il fatto che hai adoperato il LM, la mollica più compatta può dipendere anche da quello.

miao ha scritto:il sapore e' piaciuto tanto, ho fatto due pezzi uno e' stato spazzolato subito

alla fine l'importante è quello :wink:

Il prossimo provo con il lievito ,quale farina mi consigli :|? grazie Annamaria.
miao

Messaggioda Adriano » 3 apr 2009, 12:31

miao ha scritto:Il prossimo provo con il lievito ,quale farina mi consigli

beh, se non usi la semola, quelle indicate in ricetta :wink:
Adriano

Messaggioda miao » 3 apr 2009, 13:04

Adriano ha scritto:

La W 300, non ho capito, qual'e' :|? e se faccio la biga con la semola e poi dopo l'impasto con la farina 0? :|? :D :saluto:
miao

Messaggioda Luciana_D » 3 apr 2009, 13:36

miao ha scritto:
Adriano ha scritto:

La W 300, non ho capito, qual'e' :|? e se faccio la biga con la semola e poi dopo l'impasto con la farina 0? :|? :D :saluto:

Annamaria ,una W300 e' la Caputo Rossa.In alternativa Adriano (generalmente) consiglia una manitoba del supermercato.
Attendiamo conferma. :)

biga 18 ore maturazione:
150gr farina W 300 (in alternativa: farina Manitoba per uso non professionale)

Rinfresco:
500gr farina W 250 (in alternativa: farina 0 per pane o pizza, 12% proteine min.)
Rinfresco = e' sufficiente che leggi sulla confezione il valore proteico della farina.Questa deve essere una 0 con proteine minimo 12%
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 apr 2009, 13:56

una W300 e' la Caputo Rossae' questa che vorrei sapere dove la posso trovare.grazie Luciana, per la manitoba , non sono tanto propensa. Chiedo alternativa grazie *smk*
miao

Messaggioda miao » 3 apr 2009, 13:56

scusate e' partita due volte,il pc nuovo funzio a e come funziona !!!, troppo veloce pero' :oops: :oops: :oops:
miao

Messaggioda Adriano » 3 apr 2009, 16:27

Luciana_D ha scritto:Annamaria ,una W300 e' la Caputo Rossa.In alternativa Adriano (generalmente) consiglia una manitoba del supermercato.
Attendiamo conferma.

perfetto.

miao ha scritto:per la manitoba , non sono tanto propensa

non preoccuparti, è una biga a 18 ore, il glutine stramatura, puoi portarla anche a 24 ore.
Adriano

Messaggioda miao » 3 apr 2009, 17:58

Adriano ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Annamaria ,una W300 e' la Caputo Rossa.In alternativa Adriano (generalmente) consiglia una manitoba del supermercato.
Attendiamo conferma.

perfetto.

miao ha scritto:per la manitoba , non sono tanto propensa

non preoccuparti, è una biga a 18 ore, il glutine stramatura, puoi portarla anche a 24 ore.

: Thumbup : ok vado a operare vi fo' sapere :wink:
miao

Messaggioda alexs » 4 apr 2009, 13:38

anche io non potevo esimermi dal provare questo pane, :oops: devo dire la verità mi vergo a publicare le mie foto visti i vostri risultati però magari mi saprete dare consigli sul dove ho sbagliato
Immagine
questo è prima di essere infornato
Immagine
e questo è uscito dal forno, una ne manca perchè Asia se l'è pappata.......il sapore divino, mi è rimasto un po' chiaretto e con crosta sottile pur rispettando tempi e gradi,forse il forno non arriva realmente a 250° o, unica differenza ho usato la refrattaria posta a mezza altezza, forse è questo l'errore la dovevo mettere sul fondo? anche l'occhiatura interna risulta un po' più compatta ma accanto alla crosta ci sono delle bolle un po' più grosse, ah dimenticavo di dire che nella superficie esterna ho spolverizzato con semola rimacinata può aver influito nella colorazione?
ora vi lascio mi vado a nascondere sotto terra :oops: :( :sigh: (non è vero vado ad impastare la pizza)
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda miao » 4 apr 2009, 15:48

Ma dai io lo vedo bello , forse un po' meno cotto sopra, ma ti assicuro che l'aspetto e' migliore del mio.Ma come diceva Licia il sapore e' quello che conta quindi la bonta' ,oggi l'ho fatto anch'io, ma con la ricetta di Adriano e il lievito di birra, cerco di caricare la foto.ImmagineImmaginequesto e' il mio quarto tentativo :oops: e ancora non credo di essere arrivata alla perfezione di licia e Luciana del maestro poi c'e' molta strada fare :thud: , vediamo cosa ci dice. :oops:
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina