Adriano ha scritto:Bello, però i tagli andrebbero fatti al momento dell'infornata.
questo lo sapevo, ma per non fargli avere traumi li ho fatti prima, tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera', Grazie annamaria
Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da miao » 30 mar 2009, 12:57
Adriano ha scritto:Bello, però i tagli andrebbero fatti al momento dell'infornata.
da miao » 30 mar 2009, 13:09
da Adriano » 30 mar 2009, 13:29
miao ha scritto:tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera'
da miao » 30 mar 2009, 13:35
Adriano ha scritto:miao ha scritto:tu mi consigli di provare prima dell'infornata?
Non si affloscera'
Si sgonfia se il glutine non è formato a dovere, se la formatura non è corretta, se viene compresso o se ha passato la lievitazione, i tagli però vanno fatti prima dell'infornata, per favorire lo sviluppo. Se in quel momento non dovesse convincerti, è meglio che faccia delle normali incisioni.
da miao » 1 apr 2009, 9:25
da Adriano » 1 apr 2009, 19:24
miao ha scritto:speriamo bene
da Rossella » 1 apr 2009, 19:32
Oggi, rifatto come indicato da Adriano metto foto del taglio speriamo bene
da miao » 1 apr 2009, 23:06
Adriano ha scritto:miao ha scritto:speriamo bene
con il taglio va molto meglio, ma c'è ancora qualche problema nell'impasto, la mollica è un pò pesante e potrebbe dipendere dalla semola, se hai usato quella.
da miao » 1 apr 2009, 23:11
Rossella ha scritto:Oggi, rifatto come indicato da Adriano metto foto del taglio speriamo bene
..non sono Adriano,vorrei permettermi di consigliarti di provare questo pane con il lievito di birra, cosi come da ricetta...
è un pane che gia conosci.. la tecnica c'è ..perchè non provare?
da Adriano » 2 apr 2009, 7:33
miao ha scritto:il sapore e' piaciuto tanto, ho fatto due pezzi uno e' stato spazzolato subito
da miao » 3 apr 2009, 6:10
Adriano ha scritto:Perdona, mi ero perso il fatto che hai adoperato il LM, la mollica più compatta può dipendere anche da quello.miao ha scritto:il sapore e' piaciuto tanto, ho fatto due pezzi uno e' stato spazzolato subito
alla fine l'importante è quello
da Adriano » 3 apr 2009, 12:31
miao ha scritto:Il prossimo provo con il lievito ,quale farina mi consigli
da miao » 3 apr 2009, 13:04
Adriano ha scritto:miao ha scritto:Il prossimo provo con il lievito ,quale farina mi consigli
beh, se non usi la semola, quelle indicate in ricetta
da Luciana_D » 3 apr 2009, 13:36
miao ha scritto:Adriano ha scritto:miao ha scritto:Il prossimo provo con il lievito ,quale farina mi consigli
beh, se non usi la semola, quelle indicate in ricetta
La W 300, non ho capito, qual'e' e se faccio la biga con la semola e poi dopo l'impasto con la farina 0?
da miao » 3 apr 2009, 13:56
da miao » 3 apr 2009, 13:56
da Adriano » 3 apr 2009, 16:27
Luciana_D ha scritto:Annamaria ,una W300 e' la Caputo Rossa.In alternativa Adriano (generalmente) consiglia una manitoba del supermercato.
Attendiamo conferma.
miao ha scritto:per la manitoba , non sono tanto propensa
da miao » 3 apr 2009, 17:58
Adriano ha scritto:Luciana_D ha scritto:Annamaria ,una W300 e' la Caputo Rossa.In alternativa Adriano (generalmente) consiglia una manitoba del supermercato.
Attendiamo conferma.
perfetto.miao ha scritto:per la manitoba , non sono tanto propensa
non preoccuparti, è una biga a 18 ore, il glutine stramatura, puoi portarla anche a 24 ore.
da alexs » 4 apr 2009, 13:38
da miao » 4 apr 2009, 15:48
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee