oggi ho fatto una pagnotta seguendo la ricetta della baguette de tradition:
Sandra ha scritto:
500 gr di farina 0
350 gr di acqua
12 gr di sale
7 gr di lievito fresco
Sciogliere il lievito nell'acqua.
In una ciotola mettere la farina setacciata ed il sale.Aggiungere l'acqua ed il lievito, mescolare bene per amalgamare il tutto.
Si ottiene un impasto colloso.
Si copre con uno strofinaccio umido e si aspettano 20 minuti.
1° Si passa con una mano sotto al pastone sollevandolo un pò facendo il giro della ciotola.
Si aspettano 20 minuti
2° Si passa con una mano sotto al pastone sollevandolo un pò acendo il giro della ciotola
Si aspettano 20 minuti
3° Si passa con una mano sotto al pastone sollevandolo un pò facendo il giro della ciotola
Si aspettano 20 minuti
4° Si passa con una mano sotto al pastone sollevandolo un pò facendo il giro della ciotola
Si lascia lievitare un'ora coperto o, lei dice 1 ora e mezza.
Infarinare un piano da lavoro, versare delicatamente il pastone ed infarinarlo leggermente anche sopra.
1°Tirarlo a destra ed a sinistra e ripiegarlo a portafoglio.
Riposare coperto per 20 minuti
2° Tirarlo a destra ed a sinistra e ripiegarlo a portafoglio
Riposare coperto per 20 minuti
e arrivati a questo punto anzichè fare ancora una piega e dividere l'impasto ho infornato il mio pagnottone nella pentola refrattaria (pieghe di sotto e tagli in superficie) col forno al massimo, che ho subito abbassato a 210°C (la pentola era fredda, per cui volevo che prendesse subito calore).
Dopo 20 minuti ho tolto la forma dalla pentola e l'ho messa sulla griglia e dopo 5 minuti il pane era cotto.
Squisito, meraviglioso, molto ben lievitato, mollica bianca, morbida fantastica... ma... crosta sottile, subito croccante, ma quando il pane si è raffreddato completamente la crosta era molle, quasi gommosa.
Secondo voi dove ho sbagliato? Avrei dovuto vaporizzare il forno all'inizio della cottura, sbaglio a lasciare il forno statico, dovrei dare un colpo di ventilato alla fine?
Insomma, come si fa ad avere una bella crosta croccante che si mantenga tale?
Grazie!