Pane cafone delle Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane cafone delle Simili

Messaggioda laCarmen » 24 nov 2012, 21:48

Ho fatto la ricerca ma non ho trovato un post con questa ricettina, chiedo scusa nel caso in cui ci fosse di già...
Finalmente dopo anni che corteggiavo la ricetta sul loro libro, sono riuscita a farlo! Il mio lievito madre non mi ha delusa! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Immagine

primo rinfresco:
65 gr pasta madre
75 gr farina di manitoba
45 gr acqua

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, al centro la pasta madre, aggiungere piano piano l'acqua.
Impastare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
Riporre l'impasto in una terrina e lasciare lievitare coperto per 3 ore circa.

secondo rinfresco:
tutto l'impasto precedente
90 gr farina di manitoba
45 gr acqua

procedere allo stesso modo del rinfresco precedente, aggiungendo farina ed acqua nelle quantità indicate.
lasciare lievitare coperto in luogo tiepido per tre ore circa

impasto:
tutto l'impasto precedente
850 gr farina di manitoba (io ho usato 400 manitoba, 250 farina di semola di grano duro, 200 di farina integrale)
545 gr circa di acqua
25 gr sale

aggiungere i nuovi ingredienti all'impasto, lavorare il tutto benissimo a lungo, battendo anche sulla spianatoia (io ho usato la MDP)
Far riposare 30' circa.
Dividere l'impasto in due per fare due filoni (anche uno unico molto grande) mettere poi su un canovaccio ben infarinato appoggiato su una teglia (io per la verità ho messo i filoni su carta forno spolverizzata di farina di semola).
Ricoprire con altro canovaccio ben infarinato e lasciare lievitare in luogo tiepido per 8-10 ore circa (ho coperto con pellicola non troppo stretta e un plaid perchè la mia casa è fredda). Passate queste ore e ottenuta la lievitazione andiamo cuocerlo, scaldando il forno a 240 e abbassandolo a 200 per 45 minuti, senza ciotola con l'acqua.
laCarmen

Re: Pane cafone delle Simili

Messaggioda Rossella » 24 nov 2012, 22:58

Complimenti Carmen :clap: :clap:
Problemi con il forno?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 24 nov 2012, 23:01

thank you thank you non smetterò mai di ripetere che senza il vostro aiuto non ce l'avrei mai fatta!!!
Purtroppo non ho un forno "normale" ma un fornetto, quindi tutto ciò che finisce troppo vicino le pareti del fornetto, si brucia un po' ... sigh ... letterina a babbo natale già mandata : Chessygrin :
laCarmen

Messaggioda anavlis » 25 nov 2012, 9:34

Brava Carmen!!!!!!! : WohoW : :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 25 nov 2012, 11:34

...e brava la Carmen :clap: e per fortuna che non hai ancora un forno serio, altrimenti a breve mettevi a spasso i panettieri del tuo paese : Yahooo :
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 25 nov 2012, 12:18

La peppa ,Carmen :clap: :clap: :clap:

Bello bello e poi cotto nel fornetto e' un miracolo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 25 nov 2012, 17:10

: Yahooo : grazie grazie!!!! Col fornetto cerco di arrangiarmi come posso ma lo sfrutto più del dovuto...prima o poi esplo.derà secondo me!
laCarmen

Messaggioda misskelly » 25 nov 2012, 18:22

...strepitoso...bello croccante ehhh.... :-P o :p:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda laCarmen » 26 nov 2012, 11:20

Croccantissimo!!!!
laCarmen

Messaggioda Patriziaf » 28 nov 2012, 16:44

Carmen quel pane ha una crosta bellissima!!!!!!Lo metterò nella mia lista del......pane! :=:!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina