voglio condividere con voi la mia ultima invenzione.
Ho fatto un pane in cassetta bicolore piuttosto fantasioso. Invece del classico pane bicolor al cioccolato, io l'ho fatto al pomodoro.
Ho mescolato 300 grammi di farina (banca e semola) con lievito madre attivo (più o meno 90 grammi, perchè prevedevo una lievitazione lunga, vista la mia vita frenetica), acqua, e un goccio d'olio. Ho trasferito poco meno di metà impasto in un'altra ciotola. A una parte ho aggiunto solo il sale e ho continuato a lavorare finchè non risultava un impasto omogeneo. All'altra metà ho aggiunto un pochino di sale, due cucchiaini di concentrato di pomodoro e una grattatina di parmigiano. Ho messo a lievitare i due impasti.
Dopo più o meno 6 ore, ho unto uno stampo da plum-cake e ho steso col mattarello i due impasti, provando a far l'impasto bianco un po' più grande del rosso (la mia idea era far un pane "sorpresa", però non è stato così). Ho messo l'impasto rosso sopra l'impasto bianco, ho arrotolato ben bene, chiuso le estremità e ho messo il tutto nello stampo da plum cake, coperto con la pellicola e messo in frigo. Forse ho fatto lievitare un po' troppo, perchè l'impasto si era "aperto" e si intravedeva l'impasto rosso dell'interno. Oppure la prossima volta non dividerò l'impasto a metà, ma lascerò meno impasto per la parte "interna"
Comunque, ho tirato fuori dal frigo, lasciato un'oretta a temperatura ambiente, ho spennellato d'olio la superficie e ho infornato il tutto a 220º per 20 minuti e poi ho abbassato a 190 per altri 10-15 minuti. Non l'ho ancora assaggiato, ma il colorino e il profumo che usciva dal forno erano davvero invitanti. Vediamo se riesco a far una foto prima che finisca!

Ciao ciao!!