da federica » 23 mag 2007, 9:27
ieri ho poi fatto una ricerca con google e ho trovato alcune ricette. Dalla miscelazione di alcune di queste ho tratto le seguenti conclusioni.
Per 4 pani
200 gr di farina 00
100 gr ca. di acqua a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di sale
un filino di olio (forse mezzo cucchiaino)
ho impastato con il Ken, anche se date le modeste quantità ho dovuto poi finire a mano.
L'impasto deve risultare morbido ed elastico.
Ho lasciato riposare nella ciottola coperta da un tovagliolo umido per circa 30 minuti.
Ho diviso in quattro e, dopo aver leggermente infarinato, ho steso con il mattarello.
Leggendo le varie ricette ho concluso che i pani possono essere cotti sia in forno, su una placca rivestita on carta forno, a ca. 200°-230° C per 20 minuti, badando di girare i pani sotto sopra dopo 10 minuti, o a colorazione avvenuta; sia nella teglia sul fuoco.
Io ho seguito questa seconda indicazione, nella padella delle piadina, seguendo queste avvertenze: la padella deve essere molto calda, una volta appoggiato il pane bisopgna farlo ruotare (io ho usato un cucchiaio di legno), una volta colorita la faccia inferiore rivoltarlo e farlo cuocere sull'altra faccia. Se la padella è ben calda il pane si gonfierà.
Una volta tolta dal testo li ho messi sulla spianatoia appoggiati di sbiego al muro così che si raffreddassero eliminando l'umidità.
Il pane resta morbido (solo il primo mi è venuto un po' croccante) e se non si buca resta gonfio.
Devo dire che come aspetto assomiglia alle piadine (a parte le bolle che io in genere nelle piadine faccio scoppiare con una forchetta), ma resta molto morbido e soprattutto molto più leggero.
Purtroppo la dieta ci cinsentiva di mangiarlo solo con del prosciutto cotto, ma devo dire che era molto buono.
Sono soddisfatta del risultato. Purtroppo tra il caldo, l'orario che si era fatto tardi e la scarsa quantità del pane non sono riuscita a fare le foto. Sarà per la prossima volta.
Ciao fede
federica
Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009