Pane alle olive senza impastare

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane alle olive senza impastare

Messaggioda alexs » 21 mag 2013, 13:35

: Yahooo : : Yahooo : Devo dire che ultimamente mi sono entusiasmata alla lavorazione del pane senza impastare che sviluppa la gabbia glutinica non dalla lunga lavorazione ma dalla lunga lievitazione permettendo altresì di utilizzare pochissimo lievito :=:! :=:!
INGREDIENTI PER 1 PAGNOTTA
350 gr di acqua
400 gr di farina manitoba ( io ho utilizzato la miscela per pane e pizza della dico che trovo davvero ottima)
200 g di olive nere denocciolate e tagliate in maniera non uniforme
9 gr di lievito ( e dico solo 9)

PREPARAZIONE
si sciogli il lievito in acqua a 15 gradi quindi fredda, si aggiungono le olive e la farina e si lavora con una spatola per non più di 1 minuto, mi raccomando lavorare la pasta in una ciotola perchè l'impasto risulterà molto idratato e colloso, si unge bene un contenitore con coperchio, si versa la pasta dentro e si chiude lasciando in posto riparato per 12- 18 ore.
La mattina seguente troveremo l'impasto raddoppiato, si infarina bene un piano di lavoro e ci si rivescia sopra la pasta, si ungono bene le mani e si danno le pieghe a 3 alla pasta, prima dall'alto al basso poi da sinistra a destra, a questo punto si infarinano le mani e si gira la pasta fino ad ottenere una palla, si infarina un canovaccio, io oltre che la farina l'ho cosparso con semi di lino e di sesamo, ci si dispone sopra la pasta e si copre lasciando lievitare altre 2 ore circa, quando manca mezz'ora alla fine della lievitazione si accende il forno a 250° e ci si mette dentro una pentola con coperchio possibilmente di ghisa o coccio, trascorsa la mezz'ora si tira fuori la pentola e ci si versa dentro la pasta cercando di manipolarla il meno possibile per non rovinare la lievitazione, si incoperchia e si lascia cuocere per 30 minuti poi si toglie il coperchio e si continua la cottura sempre a 250° per altri 20 minuti circa, si tira fuori e si lascia raffreddare su una griglia, che dire? stupefacente, l'unica cosa che apporterò di modifica è aggiungere un pizzico di sale perchè per i miei gusti risultava un po' sciocco, se qualche cosa non vi è chiara trovate quila videoricetta.
Immagine
Immagine
Immagine
e come direbbe mia figlia " porca paletta che sudata per pubblicare le foto :lol: :lol:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Re: Pane alle olive senza impastare

Messaggioda Clara » 21 mag 2013, 15:52

Curioso questo pane Alessandra, grazie :D
Ho una cotta usata pochissimo, ma, stando a cosa dice il tipo, potrebbe fare al caso per una prova :D
Lo farei senza olive e scenderei un po' il lievito, che ne dici?
Io normalmente nel pane che impasto su 1 kg di farina metto max 8/10 gr di lievito :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda alexs » 21 mag 2013, 16:17

per il lievito non c'è problema, io con 9 gr ci ho messo 12 ore al raddoppio, se cali basta che aumenti il tempo di lievitazione, se non ami le olive lo puoi fare anche con le noci, ricordati che per il mio gusto rimane sciapo, se togli le olive lo è ancora di più :saluto:

alexs

Messaggioda anavlis » 21 mag 2013, 16:37

alexs ha scritto: ricordati che per il mio gusto rimane sciapo

Ricetta curiosa e da provare. Grazie :D

è sciapo si, non prevede il sale! io lo aggiungerei, con la regola del 2% del peso della farina...anche con l'aggiunta delle olive :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 mag 2013, 17:56

alexs ha scritto:per il lievito non c'è problema, io con 9 gr ci ho messo 12 ore al raddoppio, se cali basta che aumenti il tempo di lievitazione, se non ami le olive lo puoi fare anche con le noci, ricordati che per il mio gusto rimane sciapo, se togli le olive lo è ancora di più :saluto:

Grazie *smk*
Permettimi un'osservazione, so che non me ne vorrai :D
12 ore di lievitazione: per 400gr. di farina e 9gr. di ldb mi sembra eccessivo, scusami alex, sei certa che il tuo lievito di birra funziona? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 21 mag 2013, 20:40

Ottima l'idea delle olive!!!! :D

Rossella non ricordi?

1 grammo di lievito di birra disidratato per 435 di farina!!

viewtopic.php?f=12&t=1530&st=0&sk=t&sd=a&hilit=pane+senza+impastare
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 mag 2013, 22:26

Sandra ha scritto:Ottima l'idea delle olive!!!! :D

Rossella non ricordi?

1 grammo di lievito di birra disidratato per 435 di farina!!

viewtopic.php?f=12&t=1530&st=0&sk=t&sd=a&hilit=pane+senza+impastare

Certo Sandra, ma qui si parla di 9gr. su 400 gr. di farina. :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda alexs » 22 mag 2013, 5:19

Rossella ha scritto:Permettimi un'osservazione, so che non me ne vorrai :D
12 ore di lievitazione: per 400gr. di farina e 9gr. di ldb mi sembra eccessivo, scusami alex, sei certa che il tuo lievito di birra funziona? :|?

:|? :|? :|? :|? :|? dici che è troppo? :|? :|? :|? :|? :|? :|?essendo la prima volta che facevo quel pane ho seguito alla lettera la ricetta originale :|? :|? :|? :|? forse c'è da considerare che c'è 350 gr di acqua e con i 200 gr di olive arriviamo a circa 1 kg di impasto :|? io di solito ne uso di più, ieri sera per esempio ho fatto i panini al latte ripieni e su 500 gr di farina ne ho messi 20 gr, comunque la prossima volta ne metto meno :|? :|? :|? :|? :|? vuoi dire che ad Ancona vendono un lievito morto? :|? :|? :|? :|? :|?
|^.^| |^.^| |^.^| |^.^| |^.^| |^.^| non ti preoccupare non me la sono presa :mazza: :mazza: :mazza: :mazza: :mazza: :mazza: ah ah ah non sono permalosa perchè tutto serve per migliorare :saluto: :saluto: *smk*

alexs

Messaggioda Rossella » 22 mag 2013, 5:40

i panini al latte ripieni e su 500 gr di farina ne ho messi 20 gr,

Anche se sarebbe giusto vedere la ricetta completa di tutti gli ingredienti, anche qui 20gr. di ldb. su 500gr. di farina sono tanti, avrai avuto una veloce lievitazione, questo però penalizza fortemente il prodotto finito. :wink:
Prova a dare uno sguardo a questi panini al latte di Adriano
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 22 mag 2013, 8:47

Con i miei 8 gr per kilo di farina riesco comunque a fare il pane nell'arco di 6 ore, mettendo a lievitare in luogo tiepido :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina