questo é dopo la cottura, visto dall'alto e da una parte, devo dire che forse cinque minuti in piu' sarebbero stati sufficienti per avere la croccantezza che piace a me, era comunque molto buono

E questi sono biscottini semplicissimi alle nocciole (si possono fare anche con le mandorle, ma non avevo la farina

Pane abruzzese
Biga
350 gr farina 0
175 gr acqua
3 gr lievito di birra
Ho impastato e ho fatto lievitare tutta la notte
Impasto
170 gr farina0
un cucchiaino di malto o miele
130/140 gr di acqua
8 gr di sale
7 gr lievito di birra
un cucchiaio di olio
Si impasta tutto per 10', poi si divide l'impasto in due pezzi uno piu' grande e uno piu' piccolo (quello grande é almeno il triplo del piccolo), si fanno due palle si mettono a lievitate per 20 minuti, io ho messo la palla grande su una teglia per non toccarla di nuovo, e la piccola sulla spianatoia, dopo 20 minuti si spennella la grande con un pochina di acqua, si prende la palla piccola e si mette sopra e con un dito si fa un buco fino in fondo (nella foto si vede) si sfarina un pochino si fa lievitare per 40 minuti e in forno a 200 gradi per 40/45 minuti.
Questa ricetta me l'ha passata un'amica dicendomi che era appunto il pane abruzzese delle simili...ora che c'é una abruzzese doc ci dica qualcosa...
Per i biscotti
1 albume
100 gr di farina di mandorle o nocciole o pistacchi
70 gr di zucchero
ho impastato prima in una ciotola poi l'ho messo su carta forno con zucchero a velo per reimpastarlo un pochino, ho fatto delle palline, le ho messe su una teglia (e sotto o carta forno o un foglio di silicone), ho messo la nocciola su ogni pallina e in forno a 180/200 gradi per circa 10 minuti ma vanno controllati a vista appena prendono il colore devono essere tolti anche se vi sembrano troppo morbidi perché quando raffreddano in parte diventano piu' duri.
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedete pure...