° Pandoro Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda francesca » 23 nov 2007, 8:54

mammamamma ha scritto:Ma dai!!!!
Che brave queste vicine di casa!!!!!
Da Roberta vorrei lezioni private e da Francesca andrei volentieri a sognare a casa sua magari mettendoti un po' in ordine, che ne dite???

Stefania, quando vuoi, moooolto volentieri, giusto l'altro giorno ha fatto una session con un'amica, quando ho fatto questi tre pandoretti :wink: Tra l'altro, per me ogni scusa è buona per mettermi a pastrocchiare, liberandomi di altre incombenze, tipo figli, faccende, impegni vari fuori casa :lol:
francesca
francesca

Messaggioda biarob » 23 nov 2007, 11:11

mammamamma ha scritto:Ma dai!!!!
Che brave queste vicine di casa!!!!!
Da Roberta vorrei lezioni private e da Francesca andrei volentieri a sognare a casa sua magari mettendoti un po' in ordine, che ne dite???

Stefania...non credo ci sia molto da imparare da me :aiuto: , ma se hai voglia di impiastricciare un po' insieme sono sempre disponibile, chiamami quando vuoi !!!! *smk*
roberta
biarob

Re: Pandoro Simili

Messaggioda anavlis » 26 nov 2007, 19:24

francesca ha scritto:PANDORO SORELLE SIMILI

Immagini cancellate dal quote come da regolamento

Brava Francesca :clap: :clap: :clap: Mi piacerebbe tentare......
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Eledigi » 26 nov 2007, 21:47

rosanna ha scritto:Francesca sei stata bravissima, e ti invidio ma io me lo compro perchè il mio sarebbe un flop garantito, non mi sono ancora appassionata . Ad hoc le parole del maestro Morandin che tesseva le lodi del pandoro e panettone paluani :lol: :lol:

Ma come, tu che sforni tante meraviglie ti fai intimorire dal Pandoro?
Ti verrebbe a occhi chiusi, tanto sei brava.
Provalo, vedrai che soddisfazione!
Un bacio, grande grande grande.
Eledigi

Messaggioda francesca » 27 nov 2007, 12:57

rosalbaf ha scritto:io l'anno scorso ne ho fatto valanghe aggiungendo pero' l'emulsione che Adriano indica nella sua ricetta.
Francesca, semplice cosi' non ti viene povero di zucchero?

Rosalba, ti posso fare qualche domanda?
A che punto aggiungi l'emulsione? e aumenti anche la farina, vero? e infine, io li ho sempre consumati subito, o congelati. Ma è vero che, invece, migliorano stando nel sacchetto per qualche giorno?
Scusa se ho approfittato, ti ringrazio in anticipo per l'attenzione :wink:
francesca
francesca

Messaggioda rosalbaf » 27 nov 2007, 20:28

devi leggere entrambe le ricette e regolarti ,
L'ho fatto l'anno scorso per cui se devo dirti precisamente non me lo ricordo, e' il guaio di fare a occhio e non trscrivere, ne feci un sacco(credo attorno ai 20) provando diverse ricette, se devo dirti che non ricordo nemmeno quale ricetta mi soddisfo' di piu' :roll:
Appena lo rifaro', mi segnero' tutto.
Sul fatto della conservazione, e' vero che dopo qualche giorno e' piu' buono, il primo giorno in effetti non sa quasi di nulla.
rosalbaf

Messaggioda francesca » 27 nov 2007, 22:31

Grazie :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Eledigi » 28 nov 2007, 6:31

Secondo me la ricetta delle Simili richiede piu' zucchero e anche un po' piu' di burro.
Anche i tempi e temperature di cottura vanno rivisti.
Per il resto, mi e' sempre sembrata buona, pero' ora mi incuriosisce l'aggiunta dell'emulsione...
Eledigi

Messaggioda rosalbaf » 12 dic 2007, 22:53

Eccomi perdare ragguagli sull'emulsione, io l'ho messa nel secondo impasto,

esempio: dice di unire x prima cosa le 2 uova, poi 100 gr di zucchero, 200 gr di farina in fine la vanillina e un cucchiaino di sale.

QUI AGGIUNGO L'EMULSIONE fatta con 30 gr di cioccolato bianco e 30 ml di panna fresca, sciolgo il cioccolato nel microonde, aggiungo la panna in cui prima ho messo la bacca di vaniglia in immersione.
L'EMULSIONE DEVE ESSERE FREDDA a piccoli cucchiaini.

Dopo questo c'e' il passaggio nella ciotola imburrata.

ps. io aggiungo piu' zucchero nella ricetta, 80 gr circa in piu'.
Per spolverare il pandoro cotto usate zucchero a velo vanigliato
rosalbaf

Messaggioda francesca » 14 dic 2007, 20:05

Grazie per la precisazione, lo farò anche io, la prossima volta :wink: Non ammorbidisce troppo l'impasto? Hai aggiunto anche farina?
francesca
francesca

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina