° Pandoro simil sorelle Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Pandoro simil sorelle Simili

Messaggioda lugio78 » 3 dic 2008, 11:18

Io non riesco a trovare lo stampo da pandoro!!!! :mazza: :evil: Ho girato mezza perugia!!
lugio78

Messaggioda ricardo69 » 3 dic 2008, 22:24

ricardo69

il mio prino pandoro

Messaggioda annetta » 6 dic 2008, 17:37

Immagine
è la ricetta delle sorelle Simili
è buonissimo, morbidoso,brioscioso D:Do
annetta

Re: il mio prino pandoro

Messaggioda annetta » 6 dic 2008, 17:38

oddio cosa ho sbagliato? ho sempre messo le foto
ora riprovo......
annetta

Re: il mio prino pandoro

Messaggioda Rossella » 6 dic 2008, 17:42

annetta, adesso sposto il tuo post nella stanza dedicata ai lieivitati e lo unisco a questo post , :wink:
complimenti :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 dic 2008, 1:01

che bellezza! bravissima!
io so che questo e' un dolce che non potro' fare mai. :sigh:
cinzia cipri'

Re: ° Pandoro simil sorelle Simili

Messaggioda bewiched » 1 nov 2009, 19:34

come vi avevo anticipato questa mattina mi sono interstardita sul pandoro delle Simili ma facendolo mi sono accorta che la ricetta è diversa...

il lievitino
15 gr lievito di birra
60 gr acqua tiepida
50 gr farina
1 cucchiaio di zucchero (circa 10 gr)
1 tuorlo

si mettono gli ingredienti in una ciotola e si sbatte bene fino ad avere un composto amalgamato e liscio.
lo mettiamo a lievitare in luogo tiepido per circa un'ora, fino al raddoppio

procediamo quindi al primo impasto:
aggiungiamo al lievitino:
200 gr farina
3 gr lievito di birra
25 gr zucchero
30 gr burro
2 cucchiaini d'acqua
1 uovo

come prima cosa aggiungiamo al lievitino il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero, la farina e l'uovo (partiamo a fare l'impasto nella ciotola e poi passiamo sulla spianatoia)
amalgamiamo bene battendo anche l'impasto sulla spianatoia, appena è ben amalgamato uniamo il burro
lavoriamo ancora fino a che il composto non sarà omogeneo e poi rimettiamo in ciotola
facciamo lievitare coperto in luogo tiepido fino al raddoppio, circa 45'

secondo impasto:
aggiungiamo al primo impasto
200 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
i semini di una stecca di vaniglia

140 gr burro a temperatura ambiente per sfogliare

come prima cosa uniamo le uova, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia
lavoriamo bene l'impasto fino a che non sarà ben amalgamato, battendolo anche sulla spianatoia (circa 10'-15'). poi lo mettiamo in una ciotola unta di burro e lo facciamo lievitare coperto circa 1 ora, 1 ora e mezza fino al raddoppio.
dopo questo tempo lo mettiamo in frigo per 30'-40'.
poi lo leviamo, lo passiamo sulla spianatoia e lo lavoriamo un pò
iniziamo a tirare la pasta in un quadratone e mettiamo al centro il burro ammorbidito
richiudiamo per racchiudere il burro e spianiamo delicatamente fino ad ottenere una lunga striscia che andremo a ripiegare in tre e mettiamo in frigo a riposare per una ventina di minuti.
compiamo quest'operazione per altre due volte.
se occorre via via spolveriamo di farina la spianatoia.

a questo punto con le mani unte di burro andiamo a formare una palla facendola ruotare sulla spianatoia e rigirando i bordi verso una parte in modo da "chiuderla"

andiamo a mettere questa palla (con la parte liscia verso il fondo dello stampo, teniamo cioè la parte con i lembi ripiegati verso di noi) nello stampo da pandoro

facciamo lievitare in luogo tiepido fino a che la pasta non arriva al bordo dello stampo

inforniamo a 170° per 10' e poi a 160° per altri 10' secondo le indicazioni delle Simili

ora il mio "panetto" riposa in frigo dopo che ho fatto il secondo impasto ma fino domani non potrò dare i giri .. dite che stò facendo un danno lasciandolo così a lungo in frigo?
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2009, 19:48

Ossia? hai anche sfogliato?
Io dico che il riposo migliorera' il sapore del prodotto finale.
Almeno questo e' quanto Adriano insegna.....quindi tranquilla :D

Quasi quasi ne faccio uno anche io per provare lo stampo nuovo :lol:

PS.... non leggo il tipo di farina che consigliano.
Tu cosa hai usato?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 1 nov 2009, 19:52

no non ho ancora fatto i giri di sfoglia..li farò domani seguendo per bene le attese insomma facendo riposare l'impasto..perchè io di solito sono ramosa di vedere il risultato e faccio tutto con il turbo!
ho sbagliato a non sfogliare subito?
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2009, 19:57

bewiched ha scritto:no non ho ancora fatto i giri di sfoglia..li farò domani seguendo per bene le attese insomma facendo riposare l'impasto..perchè io di solito sono ramosa di vedere il risultato e faccio tutto con il turbo!
ho sbagliato a non sfogliare subito?

Francamente non lo so.Qui ci vorrebbe Adriano....lui e' l'esperto.
Sottomano ho il libro delle Simili che per curiosita' ho consultato al volo.
In quanto alla qualita' della farina indicano una di forza,e neanche tagliata.
Tu cosa hai usato?parte del successo sta in questa scelta
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 1 nov 2009, 20:01

tasto dolente :shock: ...ho usato metà 00 e metà manitoba Lo Conte... :oops: ...

sinceramente non ci capisco ancora molto di farine :? ...

oddio speriamo in bene! :lol:
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2009, 20:09

bewiched ha scritto:tasto dolente :shock: ...ho usato metà 00 e metà manitoba Lo Conte... :oops: ...

sinceramente non ci capisco ancora molto di farine :? ...

oddio speriamo in bene! :lol:

Non conosco il valore W della tua 00 ma credo che mischiando hai ottenuto all'incirca una W 300 (LoConte manitoba W380-420)....ossia come la Caputo Rossa tanto decantata :lol:
Credo che ti verra' bene,anzi,ne sono certa :wink:

A proposito di mischiare farine,Adriano non e' propenso (io lo faccio tantissimo :( )
Sarebbe bello se lui ci istruisse un poco sull'argomento :?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 2 nov 2009, 5:36

sono le 5.30 ...ho appna osservato l'impasto in frigo ed è lievitato pochissimo...oh no che ho sbagliato? :cry: :cry:
....pensavo crescesse tanto... anche se 18 grammi di lievito su 450 di farina non sono tantissimo...ma mi sa ce ho fatto il danno :mazza:
nooooo che peccato.... :cry:
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2009, 6:04

bewiched ha scritto:sono le 5.30 ...ho appna osservato l'impasto in frigo ed è lievitato pochissimo...oh no che ho sbagliato? :cry: :cry:
....pensavo crescesse tanto... anche se 18 grammi di lievito su 450 di farina non sono tantissimo...ma mi sa ce ho fatto il danno :mazza:
nooooo che peccato.... :cry:

18 grammi di lievito su 450 generalmente sono un'enormita' !
Se hai impastato e infilato direttamente in frigo non va bene.Dovevi lasciarlo fuori un'oretta e poi metterloal fresco.
Immagino sia per dare il tempo all';impasto di partire con la lievitazione.
Tiralo fuori ,aspetta che lievita e riprendi da dove hai lasciato.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 2 nov 2009, 8:15

ho fatto come hai scritto tu!il panetto era perfetto...fin dopo l'ultimo impasto!ho aspettto a metterlo in frigo 30 minuti ed ha ripres a lievitare poi stop!!! :?
avrò la temperatura del frigo troppo alta?eppure la biga fatta ieri per il pane toscano è perfetta!

altro problema..fino oggi pomeriggio non posso sfogliarlo..lo tiro fuori ora dal frigo per vedere se oggi ha ripreso vita?eppure ho visto poco fa le immagini del pandoro di marble ed l mio panetto è uguale - però lei lo aveva fatto in giornata :shock: -
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=12159
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2009, 8:37

bewiched ha scritto:ho fatto come hai scritto tu!il panetto era perfetto...fin dopo l'ultimo impasto!ho aspettto a metterlo in frigo 30 minuti ed ha ripres a lievitare poi stop!!! :?
avrò la temperatura del frigo troppo alta?eppure la biga fatta ieri per il pane toscano è perfetta!

altro problema..fino oggi pomeriggio non posso sfogliarlo..lo tiro fuori ora dal frigo per vedere se oggi ha ripreso vita?eppure ho visto poco fa le immagini del pandoro di marble ed l mio panetto è uguale - però lei lo aveva fatto in giornata :shock: -
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=12159

Rimettilo in frigo e ricominci quando rientri in casa o non lo controlli.
Se in tua assenza passa di lievitazione cosa fai?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 2 nov 2009, 8:51

intendi dire che perde?... :cry: :cry: :cry:

nooooooo :mazza: accidenti a me cosa cavolo avrò bagliato?...in tal caso ricomincio da capo!ma la ricetta che ho fatto io èdiversa da questa e me ne sono accorta troppo tardi!mi sa che ogggi se mi va male questo come purtroppo credo...provo questa ricetta...ma di che libro è?inoktre faccio la biga per "il panettone rapido"di Roberto Potito :lol: ..appena ho visto la ricetta nel sito ieri mi sono detta"questo sa da fà!" :lol:
bewiched

Messaggioda stroliga » 2 nov 2009, 10:03

Hai dato un'occhiata anche a questo?
Magari trovi qualche imbeccata di Adriano.
Buona fortuna! *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda bewiched » 2 nov 2009, 13:30

niente da fare..il mio entusiasmo e l'impasto andati in fumo... |^.^|

oggi ritento ma facendo questo impasto ma se venisse la ramata di rifare il "mio"..il secondo impasto e le sfogliature le faccio domani o faccio anche il secondo impasto e le sfogliature domani?...perchè non ho tempo se no purtroppo...
bewiched

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2009, 13:50

bewiched ha scritto:niente da fare..il mio entusiasmo e l'impasto andati in fumo... |^.^|

oggi ritento ma facendo questo impasto ma se venisse la ramata di rifare il "mio"..il secondo impasto e le sfogliature le faccio domani o faccio anche il secondo impasto e le sfogliature domani?...perchè non ho tempo se no purtroppo...

paola.... la fretta e' nemica dei dolci.Se devi fare di corsa rimanda.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina