Pandoro di Rolando Morandin

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Pandoro di Rolando Morandin

Messaggioda Rossella » 2 dic 2013, 9:01

anavlis ha scritto:Consigliate il metodo misto per questo preparato? se un poco di ldb aiuta, perchè dobbiamo farci del male e non usarlo? :lol: :lol: :lol: :lol: poco, poco :hi

Non lo so Silvana, personalmente non ho avuto problemi lo scorso anno a procedere come da ricetta, il mio lm era fortissimo, panettonavo tutti i giorni ricordi? Non potrei consigliarti diversamente, :wink: ma se questo può in qualche modo dare una maggiore sicurezza...del resto leggo in un precedente post, che molti pasticceri ne fanno uso, non compromettono il risultato finale ma non ne parlano : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 dic 2013, 13:26

ho trovato questo sito che spiega bene i passaggi QUI

E QUI parla dei 3 rinfreschi. dal secondo la farina è al raddoppio, lo sapevate?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 10 dic 2013, 16:37

zietta, molti lo usano, ma ti assicuro che non è indispensabile.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 10 dic 2013, 18:05

nicodvb ha scritto:zietta, molti lo usano, ma ti assicuro che non è indispensabile.

Ti riferisci ai rinfreschi con il doppio di farina? cosa migliora?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 10 dic 2013, 18:10

Stasera vorrei iniziare l'impasto,vorrei sapere se l'emulsione si fà con burro a pomata o sciolto e se posso mettere essenza liquida di vaniglia al posto dei semini della bacca.
Visto che con i panettoni ci sono volute 7/8 ore per la seconda lievitazione ho buona speranza che sia così anche per il pandoro?altrimenti non ci sono con i tempi,non vorrei andarlo a cuocere alle 2 di notte dovendomi alzare alle 5 per il lavoro.Vorrei iniziare stasera verso le 22,farlo lievitare fino alle 12 di domani,un passaggio in frigo e seguito dell'impasto.Sperando che 8 ore bastano dovrei cuocere alle 22/23.Chi ha piu esperienza mi consiglia per favore? Attendo........alternativa mettere l'mpasto in frigo coperto e cuocere giovedì pomeriggio?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 dic 2013, 19:26

miky ha scritto:Stasera vorrei iniziare l'impasto,vorrei sapere se l'emulsione si fà con burro a pomata o sciolto e se posso mettere essenza liquida di vaniglia al posto dei semini della bacca.
Visto che con i panettoni ci sono volute 7/8 ore per la seconda lievitazione ho buona speranza che sia così anche per il pandoro?altrimenti non ci sono con i tempi,non vorrei andarlo a cuocere alle 2 di notte dovendomi alzare alle 5 per il lavoro.Vorrei iniziare stasera verso le 22,farlo lievitare fino alle 12 di domani,un passaggio in frigo e seguito dell'impasto.Sperando che 8 ore bastano dovrei cuocere alle 22/23.Chi ha piu esperienza mi consiglia per favore? Attendo........alternativa mettere l'mpasto in frigo coperto e cuocere giovedì pomeriggio?

Patrizia il post ha solo 5 pag. sono molto istruttive, perchè non provi a leggerle? : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 10 dic 2013, 19:47

:thud:
Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Stasera vorrei iniziare l'impasto,vorrei sapere se l'emulsione si fà con burro a pomata o sciolto e se posso mettere essenza liquida di vaniglia al posto dei semini della bacca.

Patrizia il post ha solo 5 pag. sono molto istruttive, perchè non provi a leggerle? : Chessygrin :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 10 dic 2013, 20:57

Lette,l'emusione mi sembra con burro fuso, e per la pirlatura mi baso sulle parole "sante" di Adriano.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 dic 2013, 22:49

miky ha scritto:Lette,l'emusione mi sembra con burro fuso

Miky non bleffare!!!!!!!! non hai letto un accidente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la foto messa da Rosanna dell'emulsione ti pare fatta con burro fuso? sarebbe liquida :wink: il burro di cacao devi fondere al MO e lo inserisci quando raffredda.
Il lievito madre, e quindi gli impasti con lievito madre, hanno vita propria. Nessuno ti può garantire in quanto tempo lieviteranno. Con il ldb si può stabilire con il LM no! anche i grandi pasticceri danno tempi orientativi. Ti conviene iniziare quando sai di potere avere una giornata in più.
Buon lavoro *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 dic 2013, 23:04

anavlis ha scritto:
miky ha scritto:Lette,l'emusione mi sembra con burro fuso

Miky non bleffare!!!!!!!! non hai letto un accidente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la foto messa da Rosanna dell'emulsione ti pare fatta con burro fuso? sarebbe liquida :wink: il burro di cacao devi fondere al MO e lo inserisci quando raffredda.
Il lievito madre, e quindi gli impasti con lievito madre, hanno vita propria. Nessuno ti può garantire in quanto tempo lieviteranno. Con il ldb si può stabilire con il LM no! anche i grandi pasticceri danno tempi orientativi. Ti conviene iniziare quando sai di potere avere una giornata in più.
Buon lavoro *smk*

:lol: :lol: :lol: :lol: non ci posso credere ^sch^
Silvana grazie : Love :
Per il resto, è bene leggere attentamente i post scritti da chi ha provato e riprovato, e che con quel senso di condivisione mette a disposizione il proprio lavoro. Diversamente che scriviamo a fare? : Chessygrin : *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 dic 2013, 7:07

Nell'augurarmi che hai scansionato per bene il post... ^sch^

Per l'emulsione prevista nel secondo impasto :
1) burro di cacao sciolto in MO ( possibilmente)
2)Lavorare il burro a pomata con un frustino insieme ai : tuorli, zucchero, miele, sale e vaniglia.
Quando il burro di cacao si sarà raffreddato emulsionare insieme al burro precedente emulsionato con gli aromi.( porre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo)

Per la crema :
30 gr. di zucchero
20 gr. di maizena
125 gr. di latte
1 tuorlo

Temp. forno
15' x 160° 15' x 165° 15' x 170° al cuore 92 ( per un pandoro da 750gr.)
occhio al tuo forno, perchè le temp. devi settarle con il tuo :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 dic 2013, 13:20

Silvana, Rossella,....... :piedino ,l,ho fuso il burro,ma tanto in frigo s'è rappreso tutto,ho mescolato ed ora la stò inserendo.ho uno stampo di 14h e22 diametro,ok per questa quantità?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 dic 2013, 14:08

mi sembra un impasto un po' "strappato",quel burro fuso(ma l'emulsione l'ho fatta ieri sera) fa la differenza?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 14:17

delle misure se ne parla a pag 2 e questa ricetta è per kg1 :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 dic 2013, 14:22

]
SAM_5197.JPG
da così
SAM_5200.JPG
a così è cresciuto troppo forse in 12h? poi un'ora di frigo....ed ora mi sembra uno spatascio.... :thud: :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 dic 2013, 15:29

SAM_5199.JPG
alle 6 di questa mattina si presentava così,7h di lievitazione.

Non mi demoralizzo,sabato si riprova.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 dic 2013, 19:10

Patrizia il pandoro è più difficile del panettone , io l'ho fatto una volta e mi è andata bene, questione di fortuna ed infatti non ci ho riprovato. :lol: Vediamo se quest'anno mi va..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 11 dic 2013, 19:40

rosanna ha scritto:Patrizia il pandoro è più difficile del panettone , io l'ho fatto una volta e mi è andata bene, questione di fortuna ed infatti non ci ho riprovato. :lol: Vediamo se quest'anno mi va..

addirittura questione di fortuna :ahaha: io ci riproverò."ritenta sarai più fortunata"....quante volte l'ho letto!!!!!!!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 20:10

Miki non ho capito cos'è accaduto! dopo 12 ore non era ben lievitato? per la seconda foto scrivi dopo 7 ore di lievitazione... a quale impasto fai riferimento?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 dic 2013, 6:29

A me il pandoro di casa non sconfinfera :sad: sento troppo il burro.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina