Pandizucca

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pandizucca

Messaggioda susyvil » 17 nov 2013, 19:45

Ricetta estrapolata da LA SFIDA A 360° DI NOVEMBRE 2013

Visto che nessuno si decide, comincio io! : Chessygrin :
Ecco a voi il mio
Pandizucca! :D

Immagine

Ingredienti
230 g di farina manitoba
70 g di farina 00
* 150 g di polpa di zucca
140 g di burro morbido
100 g di zucchero,
1 uovo + 1 tuorlo
50 g di latte
12,5 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele di agrumi
zeste grattugiate di un'arancia
120 g di uvetta
5 g di sale

Preparate un poolish con il latte, il ldb e 50 g di farina sottratta dal quantitativo totale.
Nel frattempo, tagliate la zucca a tocchetti e fatela cuocere nel microonde, quando diverrà ben tenera, mettetela nel mixer e frullatela. (Se non si possiede un microonde, fate cuocere la zucca in forno.)
Mettete tutta la farina nella ciotola dell'impastatrice, inserite la polpa di zucca e lasciate mescolare per qualche minuto.
Unite il poolish, l'uovo, il tuorlo e lo zucchero. Lavorare l'impasto fino a quando risulta completamente amalgamato e si stacca dalle pareti della ciotola.
Aggiungete il burro morbido in più riprese e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato.
Profumate con l'estratto di vaniglia e le zeste d'arancia grattugiate.
Unite il miele, lasciatelo assorbire poi il sale e alla fine l'uvetta precedentemente ammollata in acqua e ben asciugata.
Lasciate mescolare brevemente, giusto il tempo che si incorpori alla massa, poi ponete in una ciotola e lasciate lievitare l'impasto al caldo fino al raddoppio.

Spezzate ed arrotondate l'impasto in 3 parti uguali, trasferitelo in uno stampo rettangolare ( il mio misura 23X13) e lasciarlo lievitare, coperto, in un ambiente caldo ed umido.

Spennellatelo con una miscela di tuorlo e poco latte e infornatelo per circa 25 minuti ad una temperatura di 170°.
Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella, a piacere, lucidare la superficie con un cucchiaio di miele.

*La zucca dev'essere di tipo asciutto e non acquoso.
Allegati
image.jpeg
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: LA SFIDA A 360° DI NOVEMBRE

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2013, 19:59

Valeva la pena aspettare.
SUSY MA E' STUPENDISSIMA :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 nov 2013, 20:48

Come la mettiamo mo, mi hai "rubato" l'idea :sigh: :lol: :lol: :lol: m'inventerò qualcosa . :result^
Bravissima come sempre *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda CETTY » 17 nov 2013, 21:29

Rossella ha scritto:Come la mettiamo mo, mi hai "rubato" l'idea :sigh: :lol: :lol: :lol: m'inventerò qualcosa . :result^

Se a te ha rubato l'idea a me l'ha data <hay <hay <hay , ho delle zucche che arrivano dall'Emilia e devo dire questa è un'annata meravigliosa per le zucche. Ne ho tagliate già 5-6 ed erano una meraviglia. Posso dire di aver fatto il pieno di risotti,tortelli, cannelloni passato ecc..... e questa fantastica ricetta mi mancava. L'anno scorso abbiamo portato a casa 60 zucche giuro nemmeno una buona ,non sapevano di niente sarà stato il terremoto e la terra ha sofferto ????? Grazie Susy , proverò.... :|? magari domani
CETTY

Messaggioda susyvil » 17 nov 2013, 21:56

Rossella ha scritto:Come la mettiamo mo, mi hai "rubato" l'idea :sigh: :lol: :lol: :lol: m'inventerò qualcosa . :result^

Ross, chi tardi arriva male alloggia!!! :lol: *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 18 nov 2013, 12:37

susyvil ha scritto:

Ross, chi tardi arriva male alloggia!!! :lol: *smk*

...ti piaciu annacariti!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Assunta che bella ricetta che hai messo!!!!!!!! : Love : :clap: :clap: :clap:

ma dove sono finiti tutti i panificatori che sperimentano...? :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 18 nov 2013, 13:17

Susy per quanti giorni si mantiene morbido? Grazie
CETTY

Messaggioda susyvil » 18 nov 2013, 20:24

CETTY ha scritto:Susy per quanti giorni si mantiene morbido? Grazie

Sigillato bene in un sacchetto di cellophane, direi 2 o 3 giorni....se poi non riesci a consumarlo e hai il forno a microonde, ci metti le fette per alcuni secondi e tornano come nuove!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda susyvil » 24 nov 2013, 12:33

Non mi piace "vincere" facile...ve la date una mossa???? :lol: :lol: :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 24 nov 2013, 16:02

Susy siamo stanchi anche di pensare :lol: La zucca è un po' scema di gusto, come le carote nei dolci ...però con tutto quello che ci hai messo dentr.. agrumi ed uvetta..sarà sicuramente favolosa .
Quando cominci a fare panettoni? Quando inizierete tu e Rossella a panettonare io mi ritiro buona buona e farò altro :lol: :lol: Già Luciana mi ha messo in crisi ...non c'è storia con voi tre
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 25 nov 2013, 22:44

susyvil ha scritto:Non mi piace "vincere" facile...ve la date una mossa???? :lol: :lol: :lol:

Hai ragione Assunta!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 nov 2013, 9:24

ma con tanti esperti sui i lievitati che abbiamo nel nostro forum, lasciate sola Assunta? :no: sù...sù...un pò d'impegno!!! <^UP^>
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 nov 2013, 9:47

anavlis ha scritto:ma con tanti esperti sui i lievitati che abbiamo nel nostro forum, lasciate sola Assunta? :no: sù...sù...un pò d'impegno!!! <^UP^>

E tu mia cara dove vorresti collocarti :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 30 nov 2013, 18:44

anavlis ha scritto:ma con tanti esperti sui i lievitati che abbiamo nel nostro forum, lasciate sola Assunta? :no: sù...sù...un pò d'impegno!!! <^UP^>

io non ho lievito madre, e poi qui da me...si gela! ^sch^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 gen 2014, 20:25

<^UP^>

Anche qui abbiamo LA VINCITRICE !!! :clap: :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pandizucca

Messaggioda Rossella » 4 nov 2014, 7:03

Peccato per qualche foto mancante, la più importante però è salvata!!! :=:! :=:! :=:!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 2 ott 2015, 14:18

fatti oggi, che dire... ottimi : Thumbup :
Ho approfittato visto che ieri ho aperto la prima zucca dell'orto, un po' utilizzata per farci del semplice passato il resto per questi panini.
Unica variante è stata l'adozione del mio LM invece del LDB della ricetta, impastata ieri sera e messa in frigo a riposare tutta la notte, stamattina presto spezzata e formati i panini. Con la cottura sono andato di 10' in più perché mi sembravano indietro e credo di aver fatto bene
Allegati
pane-zucca-uvetta.jpg
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Rossella » 2 ott 2015, 17:34

politiz29 ha scritto:fatti oggi, che dire... ottimi : Thumbup :
Ho approfittato visto che ieri ho aperto la prima zucca dell'orto, un po' utilizzata per farci del semplice passato il resto per questi panini.
Unica variante è stata l'adozione del mio LM invece del LDB della ricetta, impastata ieri sera e messa in frigo a riposare tutta la notte, stamattina presto spezzata e formati i panini. Con la cottura sono andato di 10' in più perché mi sembravano indietro e credo di aver fatto bene

Belli :clap: :clap:
Quanti chili di pani ti sono venuti fuori : Chessygrin :
Però, decisamente diverso da quello proposto da Assunta, quello sembra più un pan brioche , i tuoi dei pani, come sono?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 3 ott 2015, 12:57

in effetti come potrete notare, l'impasto non è abbastanza tenace da tenere la forma, quando li ho messi a lievitare erano delle belle palline, poi si sono adagiate leggermente. Tutto sommato però restano molto soffici.
Per la prossima volta stavo pensando di fare una pezzatura appena più piccola e disporli negli stampini da muffin grandi
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda nicodvb » 3 ott 2015, 21:10

me l'ero perso. bello! immagino che sia decisamente gustoso.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina