Pancotto pugliese...

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Pancotto pugliese...

Messaggioda ZeroVisibility » 13 mag 2018, 19:02

pancotto-pugliese.jpg
Caldo, semplice,corroborante...
Un po' come la copertina di lana d'inverno :cool: :cool: Il classico piatto di recupero del pane raffermo ma che ha una sua precisa identita' utilizzando tanti prodotti di questa fantastica regione.

x2
250/300 gr. cicoria ( catalogna)
1 zucchina
1 patata
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
qualche pomodorino secco
pane di Altamura raffermo ( io ho usato un semplice pane di grano duro)
olio Evo
parmigiano/pecorino
sale/pepe

Mettere al fuoco una casseruola con acqua salata e portare ad ebollizione. Unire la patata tagliata a tocchi. Dopo 5 minuti, aggiungere la cicoria lavata e tagliata grossolanamente , assieme alla zucchina tagliata a rondelle e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Intanto, in una padella far prendere calore assieme a 4/5 cucchiai di buon olio pugliese, a un paio di spicchi di aglio a cui si sia levata l'anima , al peperoncino sminuzzato e ai pomodorini tagliati a striscioline.
Tagliare a pezzi 2/3 fette di pane e aggiungerle alla verdura in ebollizione per un paio di minuti, poi con una schiumarola trasferire tutta la verdura e il pane che intanto si sara' ammollato, nella padella con il soffritto di aglio e peperoncino. Aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato , regolare di sale e pepe e un mestolo o due dell'acqua di cottura delle verdure tenendo il tutto di consistenza piuttosto morbida. Impiattare e gustare caldo caldo unendo un giro di olio a crudo.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Pancotto pugliese...

Messaggioda Clara » 13 mag 2018, 20:52

Adoro queste zuppe, e stasera ci sarebbe stata benissimo con questa temperatura .
Che buona ! :-P o :p:
Grazie Ettore , prossimamente sulla mia tavola :D : Thumbup :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2018, 5:16

Piatto semplice impreziosito dalla qualità degli ingredienti. I migliori :cin cin:
Lo salvo anch'io :wink:
Bellissima regione la Puglia, con prodotti fantastici.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 mag 2018, 13:02

Molto invitante Ettore grazie :fiori:
da piccola ^baby^ mia madre me la faceva un po differente chiamato alla stessa maniera ..ma con foglia di Lauro e un uovo messo a bollire nel brodo
la proverò con la tua ricetta : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Dida » 17 mag 2018, 14:25

Che zuppa intrigante! Ne avevo mangiata una simile anni fa alle Tremiti e c'era pure l'uovo in camicia. Non mi ricordo pero' che verdura c'era, non mi pare la cicoria ma forse le cime di rapa.
Da copiare assolutamente.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Dalla padella alla brace