Il Pancavolo viola

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il Pancavolo viola

Messaggioda TeresaV » 29 mag 2020, 14:08

IL PANCAVOLO VIOLA

Una mia carissima amica, molto esperta e dalla vena artistica pronunciata, si è inventata questo bellissimo pane rosa! È troppo bello per non condividerlo con voi!
La mia amica si chiama Chiara Dal Molin.

Ecco la ricetta completa.

Chiera spiega che “Questo e’ un pane ad idratazione 73%, preparato la mattina per la cottura nel pomeriggio del giorno successivo (ho impastato alle 11.00 del mattino e alle 19.00 ho messo il cestino del pane in frigo, poi vi spiego meglio le tempistiche).

farina Dallagiovanna Uniqua Blu (e’ una farina tipo 1 molto forte) 330 grammi
farina integrale media forza 200 grammi
preparato per pure’ 3 cucchiai rasi
estratto di cavolo cappuccio rosso 190 grammi (dopo l’estrazione l’ho ristretto un po’ sul fuoco e poi raffreddato in frigo)
acqua fredda da frigo 167 grammi
Lievito Naturale Liquido (prelevato direttamente dal frigo) 100 grammi
Malto diastasico 6 grammi
Germe di grano 6 grammi
sale 14 grammi

Impastamento

Ho usato la spirale, al solito tutti i solidi e il lievito con tre quarti dei liquidi, e il rimanente a filo.

Ho incordato bene, una piega e pirlatura e via a lievitare in un contenitore chiuso.

Dopo 3 ore, ho proceduto con le pieghe a 3 tre volte, a 30′ una dall’altra.

Dopo 30′ ho fatto la preformatura, e dopo 40′ ho formato e messo nel cestino di lievitazione.

Ho quindi lasciato a temperatura ambiente fino alle 19.00 (avevo impastato alle 11.00) e poi messo in frigo.

Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio , ho praticato il taglio e infornato.

Cottura

Ho al solito preriscaldato la pentola di ghisa nel forno alla massima temperatura per 40′.

Al termine del tempo ho inciso il pane, l’ho calato nella pentola e chiuso il coperchio, quindi cotto:

15′ a 220°C con coperchio
10′ a 220°C senza coperchio
10′ a 200°C
10′ a 180°C fuori dalla pentola
10′ a 160°C
10′ a 160°C a forno con spiffero”.

Foto e video di tutti i passaggi li trovate su http://www.chiaraetuorlo.com/
Allegati
40D37403-3AE0-4D9E-9C9E-E092BAC4CC03.jpeg
TeresaV

Re: Il Pancavolo viola

Messaggioda anavlis » 30 mag 2020, 6:47

Bellissimo :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 30 mag 2020, 14:28

Mi incuriosisce molto, se trovo la materia prima, lo provo! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 30 mag 2020, 18:23

Che bello, grazie Teresa , avevo visto qualcosa anche con altri ingredienti che davano sfumature sul blu .
Interessante.
Ma la pentola di coccio che si usa per la cottura dei fagioli, pensate possa andar bene ugualmente ?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina