Pancarrè bianco-nero

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pancarrè bianco-nero

Messaggioda giuliapi » 13 ott 2010, 15:48

Magari potete considerare questa, la mia ricettina d'ingresso :roll: :oops: :D

Immagine

Pancarré variegato
Ho trovato il tempo di adattare questa ricetta, che faccio da tanti anni, all’utilizzo del lievito naturale liquido. Non so chi la postò tanti anni fa su cucinait, purtroppo non salvai l’autore, non lo facevo all’inizio. Se qualcuno dovesse ricordarsene, me lo può comunicare. Grazie

La sera preparare il lievito con
15 gr lievito naturale liquido
120 gr acqua+latte
120 gr farina 0

Al mattino impastare
380 gr farina 0
150 ml latte
50 gr zucchero
60 gr burro
Aggiungere a questo impasto il lievito preparato la sera precedente e lavorare bene. Non è un impasto difficile (io ho fatto a mano, quando posso mi piace molto); dividete quindi in 2 parti e ad una unite

20 gr di cacao amaro
Se necessario aggiungere latte per far incorporare il cacao. A questo punto avrete due impasti di diverso colore che farete lievitare. Ci vorranno 4 o 5 ore.

Immagine Immagine

Una volta lievitati li dovrete stendere col matterello in forma rettangolare delle dimensioni dello stampo da plum-cake che userete. Sovrapponete il rettangolo scuro su quello chiaro e arrotolate

Immagine
Immagine

Qui dopo la lievitazione, altre 3 o 4 ore. Infornare a 170° per 30' circa. Quando è freddo tagliare e gustare

Non è dolce, è proprio un pan carrè. Oltre che con marmellate e creme spalmabili al cioccolato, sta molto bene con i formaggi, in particolare col gorgonzola. O almeno, a me piace così ;)

Pancarrè variegato, versione con lievito di birra
500 gr farina (0 o 00)
300 ml latte
50 gr zucchero
60 gr burro
20 gr cacao
1/2 cubetto lievito di birra
Immagine
Ultima modifica di giuliapi il 13 ott 2010, 17:56, modificato 1 volta in totale.
[url]giuliapignatelli.blogspot.it[/url]
giuliapi

Re: Pancarrè bianco-nero

Messaggioda susyvil » 13 ott 2010, 16:24

Se questa è la tua ricettina d'ingresso, figuriamoci le altre! :shock:

Bravissima Giulia, stupenda! :clap: :clap: :clap: ....grazie per aver messo anche l'alternativa con il Ldb! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda nicodvb » 13 ott 2010, 16:38

Bellissimo, Giulia.
Per lievito liquido intendi quello naturale o il lievito di birra liquido?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda giuliapi » 13 ott 2010, 17:57

Hai ragione nico, non avevo specificato; è lievito naturale

Susy grazie :D
giuliapi

Messaggioda Luciana_D » 13 ott 2010, 18:07

Bellissimo ingresso Giulia :clap: :clap:
Dalle foto un certo scollamento tra i due strati.Lo fa sempre o lo ha fatto solo in questa occasione?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 ott 2010, 9:43

OTTIMO Giulia! visto che conosci questo tipo di impasto, come dovrei regolarmi se volessi farlo bianco-verde utilizzando gli spinaci? oppure suggerisci di usare "solo" colorante alimentare? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda giuliapi » 15 ott 2010, 13:35

Scusate se non ho risposto prima, ma avevo problemi al pc.

Luciana, onestamente questa foto è di qualche tempo fa e non ricordo bene come sia stata la riuscita. Si, c'è un po' di scollamento, ma ti assicuro che nell'insieme il pane riesce bello incollato! Ora che mi ci fai pensare, si potrebbe ovviare pennellando un po' di latte tra uno strato di impasto e l'altro, così è più sicuro che rimanga incollato :D

Donna, per quanto riguarda altri colori... bè, non ci ho mai provato.. con gli spinaci sarebbe adatto solo per il salato, col colorante non ci guadagnerebbe in sapore... Perchè non provi tu? ;-))
giuliapi

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2010, 13:39

giuliapi ha scritto:Scusate se non ho risposto prima, ma avevo problemi al pc.

Luciana, onestamente questa foto è di qualche tempo fa e non ricordo bene come sia stata la riuscita. Si, c'è un po' di scollamento, ma ti assicuro che nell'insieme il pane riesce bello incollato! Ora che mi ci fai pensare, si potrebbe ovviare pennellando un po' di latte tra uno strato di impasto e l'altro, così è più sicuro che rimanga incollato :D

Donna, per quanto riguarda altri colori... bè, non ci ho mai provato.. con gli spinaci sarebbe adatto solo per il salato, col colorante non ci guadagnerebbe in sapore... Perchè non provi tu? ;-))

Ti avrei suggerito la stessa cosa.
Bellissimo pane da copiare assolutamente :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 ott 2010, 8:12

Giulia, che ingresso!!! : WohoW : è senz'altro da provare. Complimenti :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 ott 2010, 20:52

Ma é fantastico!!Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 18 ott 2010, 22:25

bellissima ricetta! grazie
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Chi va al mulino...s'infarina