Pancakes di Daniela

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pancakes di Daniela

Messaggioda Dida » 25 ott 2013, 8:01

Pancakes di Daniela

Ingredienti:
farina bianca 00 gr. 300
burro gr. 30
zucchero finissimo gr. 20
lievito di birra in cubetto gr. 20
latte dl. 3
3 uova – un pizzicone di sale fino – burro per la cottura

In un pentolino scaldare 4 cucchiaiate di latte e appena tiepido farvi sciogliere il lievito. In un altro pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero e il sale, mescolare, fare un buco al centro e versarvi il burro freddo, le uova intere e il lievito sciolto nel latte. Iniziare a mescolare con una frusta unendo il latte rimasto poco alla volta. Badare che i grumi si sciolgano bene, al caso passare l’impasto al setaccio fine. Lasciar riposare la pasta in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (forno spento) per circa due ore stando attenti che cresce molto.
Ungere un padellino con poco burro e appena è bollente versarvi una mestolata di impasto girando bene e ottenendo una frittellona rotonda. Cuocere bene da una parte poi girarla e cuocerla dall’altra. Procedere così con tutto l’impasto.
Si possono mangiare sia con il dolce sia con il salato.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Pancakes di Daniela

Messaggioda Sandra » 25 ott 2013, 8:11

Li adoro ma sono troppo pericolosi per me!!!! :lol: :lol: Uno di questi giorni faro' un fioretto e me li faro' e ne mangero' tanti!!!!!Con tanto sciroppo di acero!!! :lol: :lol:
PS la pastiglina rosa non la prendo a meno che non sia per dimagrire!!! :lol: :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 ott 2013, 8:19

Perdindirindina :thud: , la foto sbuca dallo schermo : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 25 ott 2013, 8:33

Grazie Dida!!! *smk* perfetti per i nostri "peccati di gola" pochissimo zucchero (chissà se si può sostituire con la stevia) e poco burro : Thumbup :
e forse si può diminuire anche il ldb.
Me li sogno con sopra il miele di fico ^sch^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 ott 2013, 8:39

sono da fare ..grazie Dida ! :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda politiz29 » 25 ott 2013, 9:26

devo essere sincero... faccio i pancakes spessissimo, ma non ho mai usato il lievito di birra... e soprattutto mi spaventa quella quantità : Blink : ma tutto sommato hanno proprio un aspetto invitante
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda beasarti » 25 ott 2013, 9:56

Nemmeno io ho mai usato il lievito di birra nei pancakes, ma mi piacerebbe provare la differenza con quello chimico. Inoltre se si vogliono fare per colazione, magari la lievitazione di due ore è unpò un problema..
Che dite se si diminuisce drasticamente il lievito e si prepara la pastella la sera prima? Metterla in frigo?
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda anavlis » 25 ott 2013, 10:17

beasarti ha scritto:Che dite se si diminuisce drasticamente il lievito e si prepara la pastella la sera prima? Metterla in frigo?

penso che però bisogna usare una farina che regga una lunga lievitazione.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 ott 2013, 10:21

politiz29 ha scritto:devo essere sincero... faccio i pancakes spessissimo, ma non ho mai usato il lievito di birra... e soprattutto mi spaventa quella quantità : Blink : ma tutto sommato hanno proprio un aspetto invitante

Tiziano, tu come li fai?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 25 ott 2013, 10:46

Rossella ha scritto:Tiziano, tu come li fai?

così :lol: pancake-con-farina-kamut-t13308.html?hilit=pancakes
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2013, 12:23

Hanno un bell'aspetto :clap:
..... anche io calerei giusto il lievito *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina