Pancake con farina di kamut

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Pancake con farina di kamut

Messaggioda Rossella » 28 gen 2013, 18:31

Dida ha scritto:A me in USA hanno insegnato a mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi in un'altra, poi ad assemblare il tutto. Le mie amiche americane preparavano il preparato secco alla sera e alla mattina univano i liquidi e cuocevano. A volte invece dell'uovo usavano un po' di yogurt denso, l'uovo serve a dare il bel colore e un po' di sostanza. In effetti un uovo su tutto quell'impasto è poco. Volendo si possono raddoppiare le dosi della parte secca aumentando di conseguenza la parte liquida ma mantenendo un uovo solo.

Interessante Dida :D .
Hai una ricetta a cui ti affidi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 28 gen 2013, 20:31

Sì Rossella, è questa.

Pancakes
Ingredienti:
per la parte secca:
farina gr. 130
zucchero semolato gr. 30
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale

per la parte liquida
latte ml. 240
burro gr. 30
un uovo

burro per ungere la placca

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti per la parte secca. In un’altra ciotola sbattere l’uovo, unirvi il latte e il burro fatto sciogliere e raffreddare. Unire i due composti e far riposare almeno mezz’ora. Ungere leggermente una padella adatta o una placca apposita poi versarvi un mestolino di pastella alla volta e far cuocere; quando la pastella inizia a fare le bollicine girarla e cuocere il pancake dall’altra parte. Servirli caldissimi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 28 gen 2013, 20:37

Grazie Dida *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 25 mag 2013, 10:35

giusto per dovere di cronaca, ieri mosso dalla curiosità dopo aver visto una trasmissione (Man Vs Food) nella quale hanno mostrato un posto in Alaska (mi sembra) dove preparano i pancake usando il lievito madre, mi sono voluto cimentare anche io nel tentativo.
Alla ricetta da me postata, ho sostituito tutto il lievito chimico, con 30 grammi di LM, lasciato coperto con pellicola a temperatura ambiente per 8 ore è cresciuto molto poco (circa 3 mm sull'ampiezza del misurino da 1 litro) pur presentando bollicine in superficie.
Anche se non fiducioso sono passato lo stesso alla cottura... tanto in caso buttar via per buttar via.
In cottura sono cresciuti molto bene, le differenze con quelli di lievito chimico sono:
- colore molto più chiaro :|? pur essendoci gli stessi ingredienti
- sapore meno "da dolce"
- consistenza leggermente gommosa

oggi sentirò cosa mi dice la moglie del secondo assaggio dopo che gli stessi hanno riposato una notte post cottura
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 28 mag 2013, 21:42

politiz29 ha scritto:giusto per dovere di cronaca, ieri mosso dalla curiosità dopo aver visto una trasmissione (Man Vs Food) nella quale hanno mostrato un posto in Alaska (mi sembra) dove preparano i pancake usando il lievito madre, mi sono voluto cimentare anche io nel tentativo.
Alla ricetta da me postata, ho sostituito tutto il lievito chimico, con 30 grammi di LM, lasciato coperto con pellicola a temperatura ambiente per 8 ore è cresciuto molto poco (circa 3 mm sull'ampiezza del misurino da 1 litro) pur presentando bollicine in superficie.
Anche se non fiducioso sono passato lo stesso alla cottura... tanto in caso buttar via per buttar via.
In cottura sono cresciuti molto bene, le differenze con quelli di lievito chimico sono:
- colore molto più chiaro :|? pur essendoci gli stessi ingredienti
- sapore meno "da dolce"
- consistenza leggermente gommosa

oggi sentirò cosa mi dice la moglie del secondo assaggio dopo che gli stessi hanno riposato una notte post cottura

Confermi il mio parere che ci sono preparazioni che "vogliono" il LdB ..... eppure sono una fan del LM :lol:
Quindi pancakes e pizza !!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 29 mag 2013, 11:14

confermo il tuo parere Luciana, il giorno dopo erano immangiabili sia perché rimasti gommosi ma anche per il sapore che non era granché.
Per quanto riguarda i pancake niente LM... niente LDB... ma solo lievito in polvere per dolci :wink:
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Patriziaf » 3 nov 2013, 20:29

...ma si possono mangiare a quest'ora i pancake con nutella?????? :thud:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 nov 2013, 20:43

miky ha scritto:...ma si possono mangiare a quest'ora i pancake con nutella?????? :thud:

Non ci sono contro indicazioni mediche ^sch^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 nov 2013, 20:55

panc nute.gif
eccoli!!!!!
panc nute.gif (83.13 KiB) Osservato 267 volte
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 nov 2013, 20:58

eccoli!!!!!

Detto fatto!
thank you
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 nov 2013, 8:27

Patrizia, praticamente hai fatto una tortina : WohoW : bella idea. Le tue impressioni?

Personalmente mi convincono molto di pù queste ricette! senza burro e con meno zucchero. E mi piacciono particolarmente gli esperimenti che fa Totò, non è un mero esecutore :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 nov 2013, 10:35

mi erano sfuggiti i pancakes con farina di kamut. A proposito di kamut , ho trovato una ottima pasta al kamut di De Cecco. Dicono che è grano non trattato. Vero Silvana ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 5 nov 2013, 12:08

rosanna ha scritto:Dicono che è grano non trattato. Vero Silvana ?

Ne parla Ettore QUI Io posso parlare solo della varietà "perciasacchi" guarda QUA è un grano autoctono (detto anche farro lungo, ma è grano) un kamut siciliano :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 feb 2016, 9:31

fotoooo
cinzia cipri'

Messaggioda politiz29 » 17 feb 2016, 13:18

cinzia cipri' ha scritto:fotoooo

dubito di avercele ancora... proverò a dare un'occhiata, altrimenti mi toccherà rifarli : Chessygrin :

Immagine

politiz29

Messaggioda cinzia cipri' » 17 feb 2016, 13:56

politiz29 ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:fotoooo

dubito di avercele ancora... proverò a dare un'occhiata, altrimenti mi toccherà rifarli : Chessygrin :

capisco che rifarli ti costerà molta fatica... :ahaha:
cinzia cipri'

Precedente

Torna a Doce Doce