PanBauletto integrale..simil.. Mulino Bianco

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda mieledilavanda » 16 nov 2011, 15:29

Vi ricordate quando vi dissi in questo post,
che cercavo la ricetta perfetta del pancarrè
per i motivi già specificati la volta scorsa? ;-)
bene! posso dirvi di averla trovata..inoltre questa ha una parte di farina integrale
quindi… direi perfetta per il mio palato.
La ricetta è presa dal forum Cookaround
io ho solo modificato la quantità del lievito di birra ;-)
ed ho messo un pò più di zucchero..ma…vediamola insieme…

Ingredienti:

300 g di farina bianca
200 g di farina integrale
50 g di olio evo
100 g di latte tiepido
180 g di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

In un boccale ho messo il latte tiepido, sciogliendoci il lievito e aggiungendo lo zucchero.
In una ciotola quindi mettiamo le due farine, l’acqua, l’olio e iniziamo a lavorare l’impasto,
aggiungiamo quindi il latte e lasciandolo lavorare aspettiamo che diventi una palla piuttosto soda.
Solo ora aggiungiamo il cucchiaino di sale.
Lavoriamo ancora per qualche minuto.
Lasciamo lievitare l’impasto per un ora (non meno).
Una volta lievitato, prendiamo l’impasto, lo schiacciamo molto delicatamente con le mani
formando un rettangolo, e lo arrotoliamo.
Poggiamo in uno stampo da plumcake e lasciamo lievitare ancora per un ora.
Io lo metto nel forno con la luce accesa.
Inforniamo a 180° per 30 minuti, (se il vostro forno è particolarmente forte consiglio di coprire con un foglio di alluminio)
Lasciare raffreddare..e spalmare su tanta marmellata o nutella ;-) …

Immagine

nel dettaglio…l’alveolatura

http://blog.giallozafferano.it/mieledil ... grale2.jpg
mieledilavanda

Re: PanBauletto integrale..simil.. Mulino Bianco

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2011, 17:21

Accidenti che bello :clap: :clap: :clap:
Io calerei ancora il LdB
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 16 nov 2011, 18:14

Che farina hai usato? Con l'integrale in quella quantità sarebbe meglio usare una farina bianca forte, manitoba.
Anche l'aggiunta di un bel cucchiaio di lecitina dovrebbe aiutare ad ottenere una mollica più regolare e dall'aspetto "pettinato", il giusto complemento per un pane sicuramente saporitissimo come questo.
Oltre a quello che ha scritto Luciana, naturalmente.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda mieledilavanda » 17 nov 2011, 9:30

Luciana_D ha scritto:Accidenti che bello :clap: :clap: :clap:
Io calerei ancora il LdB

Ciao Luciana...dici meno di 12 gr?
Ok oggi devo rifarlo quindi provo con 8/9 cosa ne pensi? ;-)
mieledilavanda

Messaggioda mieledilavanda » 17 nov 2011, 9:37

nicodvb ha scritto:Che farina hai usato? Con l'integrale in quella quantità sarebbe meglio usare una farina bianca forte, manitoba.
Anche l'aggiunta di un bel cucchiaio di lecitina dovrebbe aiutare ad ottenere una mollica più regolare e dall'aspetto "pettinato", il giusto complemento per un pane sicuramente saporitissimo come questo.

Ciao Nicola...la farina usata è semplice farina 0 :-(
la lecitina non saprei dove recuperarla, potrei sostituirla con cosa? del malto?
cmq diminuirò sicuramente il lievito come ho già scritto a Luciana...e ti farò sapere..
Nel frattempo attendo tue..
Grazie per i consigli...
mieledilavanda

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2011, 9:43

mieledilavanda ha scritto:
nicodvb ha scritto:Che farina hai usato? Con l'integrale in quella quantità sarebbe meglio usare una farina bianca forte, manitoba.

la lecitina non saprei dove recuperarla, potrei sostituirla con cosa? del malto?
cmq diminuirò sicuramente il lievito come ho già scritto a Luciana...e ti farò sapere..
Grazie per i consigli...

Un attimo! Io mi chiamo Nico, non Nicola :sigh:

La lecitina è una sostanza molto diversa dal malto (che comunque è un'ottima aggiunta) e ha la funzione di emulsionante. Puoi comprarla in tutti i supermercati, è davvero molto diffusa. Se hai l'Eurospin o l'IN's discount o l'MD o il DPiù o il Dico la trovi a 3.5-4 euro per un barattolo da 250 gr. Funziona particolarmente bene soprattutto con le farine deboli, come quella che hai usato.
La manitoba la trovi negli stessi supermercati. Particolarmente buona ed economica è la Farchioni del Dico.
:saluto:
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2011, 9:49

Io calerei ancora il LdB

Si,8-9 va gia' meglio.Se riesci a sostituire la meta' della farina bianca con una forte (manitoba da super) il risultato sara' migliore.
Lavori a mano o in planetaria?
Consiglio anche una bella sosta in frigo per la notte :wink:

Altra cosa, a meta' lavorazione il sale e poi i grassi in ultimo.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 17 nov 2011, 9:58

bella ricetta!
Quando calo il lievito io in genere faccio il poolish, che ne dite?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2011, 10:02

maria rita ha scritto:bella ricetta!
Quando calo il lievito io in genere faccio il poolish, che ne dite?

ottima idea.
nicodvb

Messaggioda misskelly » 17 nov 2011, 10:13

BRAVA....tropppo bello.... :-::!
Nico, Lù, MariaRita....che planetaria avete?....ci sto facendo un pensierino, e so che sono costose....consigli per l'acquisto?... :?:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2011, 10:17

misskelly ha scritto:BRAVA....tropppo bello.... :-::!
Nico, Lù, MariaRita....che planetaria avete?....ci sto facendo un pensierino, e so che sono costose....consigli per l'acquisto?... :?:

alla fine la macchina del pane con una sola pala è lo strumento che preferisco. Ho anche questa in vendita da oggi
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _13151.htm
che mi piace, però nelle fasi iniziali devi starle dietro a mettere l'impasto sotto il gancio altrimenti non lo prende.
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2011, 10:30

misskelly ha scritto:BRAVA....tropppo bello.... :-::!

Io la Kithen Aid.Stupendissima.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 17 nov 2011, 11:16

Nico non funziona il sito della lidl....vado a vedere se la trovo in vendita nel punto vendita di Isernia, almeno per vedere com'è.... :|?
io come macchina del pane ho la kenwood da 700gr....quella col cestello rettangolare....simile a questa:
http://www.pixmania.com/it/it/9417909/art/kenwood/macchina-per-il-pane-bm90.html?srcid=62&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo
è possibile impastare il panettone del "cucinare insieme"?...
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2011, 11:18

misskelly ha scritto:Nico non funziona il sito della lidl....vado a vedere se la trovo in vendita nel punto vendita di Isernia, almeno per vedere com'è.... :|?
io come macchina del pane ho la kenwood da 700gr....quella col cestello rettangolare....simile a questa:
http://www.pixmania.com/it/it/9417909/art/kenwood/macchina-per-il-pane-bm90.html?srcid=62&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo
è possibile impastare il panettone del "cucinare insieme"?...

certo. Di panettoni ne ho fatti a bizzeffe nella Mdp. Io con quelle con due pale non mi sono trovato bene perché con impasti piccoli è inevitabile che una parte rimanga separata dal resto, ma con la mia a pala singola nessun problema.
nicodvb

Messaggioda Sandra » 17 nov 2011, 11:31

Bello!!!
Consiglierei per questo tipo di pane l'uso della pasta fermentata.Io mi trovai benissimo!!la ricetta che riporto é per la realizzazione di 4 pain de mie fatti con stampi a forme strane ma si puo' usare anche per un'unica pagnotta.

Pasta per stampi

250 gr di farina 65 e 250 integrale bio
350 ml di acqua
140 gr di pasta fermentata
10 gr di sale
6 gr di lievito di birra
una tazzina di acqua in piu' in cui ho sciolto il lievito

La sera preparare un autolisi mescolando nella ciotola del Ken 500 gr di farina e 350 gr di acqua,impastare 3-4 minuti a V 1 ,lasciare riposare la pasta 1 ora poi aggiungete gli altri ingredienti,impastare 5 minuti V2 e versare la pasta in una ciotolona.
Lasciare raddoppiare di volume la pasta durante due ore a T ambiente poi coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo per la notte.
La mattina riprendere la pasta e fatela ritornare a T ambiente circa in un ora.
Versare la pasta sul piano di lavoro infarinato,fate qualche piega , fare una palla e lasciare riposare 10 minuti.
Tagliare la pasta (280gr)e lasciare riposare 20 minuti poi dare la forma e mettere negli stampi e lasciare lievitare 45 minuti.Anche un ora.
Preriscaldare il forno a 240/250.
Mettere gli stampi nel forno con carta stognola(oliata) e tappo.;-)Cuocere per circa un ora.
La prossima volta ne mettero' 300 gr ,penso che possano entrare ed il risultato sara' una alveolatura piu' stretta
Anche cosi' visto la rusticita e l'uso che penso farne con paté di olive e paté o terrine per me va benissimo.Non addatto per cose raffinate:-)

Ecco come ho fatto.Questa altro non é che la ricetta della baguette con pasta fermentata corretta per l'occasione:-))

Ecco la pasta fermentata

Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda mieledilavanda » 17 nov 2011, 13:38

nicodvb ha scritto:

Grazie per i consigli...

Un attimo! Io mi chiamo Nico, non Nicola :sigh:

La lecitina è una sostanza molto diversa dal malto (che comunque è un'ottima aggiunta) e ha la funzione di emulsionante. Puoi comprarla in tutti i supermercati, è davvero molto diffusa. Se hai l'Eurospin o l'IN's discount o l'MD o il DPiù o il Dico la trovi a 3.5-4 euro per un barattolo da 250 gr. Funziona particolarmente bene soprattutto con le farine deboli, come quella che hai usato.
La manitoba la trovi negli stessi supermercati. Particolarmente buona ed economica è la Farchioni del Dico.
:saluto:

Nico ti chiedo scusa...
ok grazie per i consigli..
mieledilavanda

Messaggioda mieledilavanda » 17 nov 2011, 13:39

Luciana_D ha scritto:
Io calerei ancora il LdB

Si,8-9 va gia' meglio.Se riesci a sostituire la meta' della farina bianca con una forte (manitoba da super) il risultato sara' migliore.
Lavori a mano o in planetaria?
Consiglio anche una bella sosta in frigo per la notte :wink:

Altra cosa, a meta' lavorazione il sale e poi i grassi in ultimo.

Luciana uso una planetaria...
ok sostituisco con manutoba ;-)
grazieeeee
mieledilavanda

Torna a Chi va al mulino...s'infarina