° Pan Co' Santi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pan Co' Santi

Messaggioda Luciana_D » 28 ott 2008, 7:31

Direi di essere agli sgoccioli per farne uno.
Ho trovato la ricetta di Anice&Cannella ma non sono ancora certa se farla o no.

PAN CO' SANTI

Ingredienti:
600 gr circa di farina (300 manitoba e 300 00)
300gr di acqua (circa)
20 gr di lievito di birra
150 gr di noci sgusciate
100 gr di uvetta
1 cucchiaio di semi di anice
5 cucchiai di olio
30 gr di strutto
4/5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato al momento a piacere... 3 bei pizziconi sono perfetti ;)

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua calda insieme a 1 cucchiaino di zucchero. Quando si forma una schiuma, circa 10 minuti, impastarlo con 100 gr di farina formando un pastello morbido e lasciarlo fermentare circa 40 minuti.
Intanto preparare i "Santi" cioè la frutta secca, tagliando a pezzetti le noci e facendo ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.

Preparare l'impasto sciogliendo il panetto con dell'altra acqua tiepida (circa 200 ml) unendo poi lo zucchero, il miele, l'olio e lo strutto morbido. La pasta dovrà essere ben lavorata, almeno 20 minuti, e morbida.
Farla lievitare per un'ora e mezza due ore.

A questo punto sgonfiarla ed unirvi la frutta secca, il pepe e l'anice. Lavorare per amalgamare ogni cosa e formare dei panetti grossi quanto un pompelmo e farli lievitare un'ora.
Quando saranno gonfi e soffici, pennellarli con 1 uovo sbattuto e infornarli a 200°- 220° per 20 minuti o poco più.
...............

Avete per caso qualche altra "antichissima" nascosta da qualche parte?!?!?! oppure vogliamo farla insieme??
Come si dice ... sono a disposizione :D
Ultima modifica di Luciana_D il 28 ott 2008, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pan Co' Santi

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 7:49

lucy non l'ho vista la ricetta sul blog: metteresti il link esatto? (intendo alla ricetta)
grazie mille *smk*
(e poi, se non lo fai subito, arriva Rossella come un falco e ti bacchetta! sbrigati che ancora non se n'e' accorta! :lol: )
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 28 ott 2008, 8:05

Arancina ha scritto:lucy non l'ho vista la ricetta sul blog: metteresti il link esatto? (intendo alla ricetta)
grazie mille *smk*
(e poi, se non lo fai subito, arriva Rossella come un falco e ti bacchetta! sbrigati che ancora non se n'e' accorta! :lol: )

E' presente da sempre :D Anice&Cannella e' un link diretto e adesso l'ho anche evidenziato in grassetto.
Tu dormi ancora , Ci.Buon giorno!!! :lol:
Ultima modifica di Luciana_D il 28 ott 2008, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 8:30

lucyweb ha scritto:
Arancina ha scritto:lucy non l'ho vista la ricetta sul blog: metteresti il link esatto? (intendo alla ricetta)
grazie mille *smk*

E' presente da sempre :D Anice&Cannella e' un link diretto e adesso l'ho anche evidenziato in grassetto.
To dormi ancora , Ci.Buon giorno!!! :lol:

noooo, lucy! quello e' il link al blog!
intendo alla ricetta ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda cristiana » 28 ott 2008, 8:38

Cinzia il link alla ricetta è lo stesso, se scorri la pagina in basso subito dopo il viaggio di Paoletta a Roma c'è la ricetta del pan co' santi.
Riprova!
Mamma mia che bello il tuo tiramisu' destrutturato!!!!!!
cristiana

Messaggioda Luciana_D » 28 ott 2008, 8:40

cristiana ha scritto:Cinzia il link alla ricetta è lo stesso, se scorri la pagina in basso subito dopo il viaggio di Paoletta a Roma c'è la ricetta del pan co' santi.
Riprova!

*smk* diglielo a "quella" :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 ott 2008, 19:18

lucyweb ha scritto:
cristiana ha scritto:Cinzia il link alla ricetta è lo stesso, se scorri la pagina in basso subito dopo il viaggio di Paoletta a Roma c'è la ricetta del pan co' santi.
Riprova!

*smk* diglielo a "quella" :lol:

Ahem... uhh.....certo il link è al blog , ma noi dobbiamo mettere il link DIRETTO alla ricetta, fra qualche giorno Paoletta, sfornerà tanta di quella bella roba, che, questa ricetta nello specifico, passerà in altre pagine , non la ritroveremo più :lol: :lol: :lol: :lol:, era questo che Arancina intendeva, :wink: *smk*
p.s.
ho "corretto" il link. :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 ott 2008, 19:41

Rossella ha scritto:Ahem... uhh.....certo il link è al blog , ma noi dobbiamo mettere il link DIRETTO alla ricetta, fra qualche giorno Paoletta, sfornerà tanta di quella bella roba, che, questa ricetta nello specifico, passerà in altre pagine , non la ritroveremo più :lol: :lol: :lol: :lol:, era questo che Arancina intendeva, :wink: *smk*
p.s.

Perfetto .Grazie.Non avevo capito Cinzia :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 21:17

lucyweb ha scritto:
Rossella ha scritto:Ahem... uhh.....certo il link è al blog , ma noi dobbiamo mettere il link DIRETTO alla ricetta, fra qualche giorno Paoletta, sfornerà tanta di quella bella roba, che, questa ricetta nello specifico, passerà in altre pagine , non la ritroveremo più :lol: :lol: :lol: :lol:, era questo che Arancina intendeva, :wink: *smk*
p.s.

Perfetto .Grazie.Non avevo capito Cinzia :D

te l'avevo detto! te l'avevo detto! :ahaha:
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 7:03

Arancina ha scritto:te l'avevo detto! te l'avevo detto! :ahaha:

:? :ahaha:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 12:41

Mi ci sono messa..... ovviamente con questa ricetta e tra poco inforno. :)
Se per caso c'e' qualcuno che sta iniziando la lavorazione consiglio di usare meno uvetta e noci.....si fa' fatica a inglobarli nella pasta perche' davvero troppi.
Un 50% dovrebbero bastare.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 14:19

Ecco la mia versione appena sfornata :)
Includo subito la ricetta, per forza di cose ,leggermente rivisitata .Quella originale la troviamo sul sito Anice&Cannella

PAN CO' SANTI

Ingredienti:
600 gr circa di farina (300 manitoba e 300 00) io ho usate la solita francese T45
20 gr di lievito di birra io due cucchiaini di LsA
300ml circa acqua
150 gr di noci sgusciate
100 gr di uvetta
1 cucchiaio di semi di anice
5 cucchiai di olio
30 gr di strutto io burro invertito stessa quantita'
4/5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato al momento a piacere io 7 giri di macinapepe

Procedimento : (aime' corretto da me.Ho preferito trattarlo come un normale pane):

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua appena tiepida insieme a 1 cucchiaino di zucchero e lasciare riposare per una decina di minuti e poi aggiungere 100 gr di farina formando una pastella morbida.Lasciare riposare circa 40 minuti.
Intanto preparare i "Santi", cioè la frutta secca, riducendo le noci a pezzetti grossi e facendo ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida e mettere da parte.
Trascorsi i 40minuti , in planetaria mettiamo il panetto lievitato e 200ml di acqua.Lo sciogliamo bene e poi aggiungiamo lo zucchero,il miele e l'olio e avviamo a vel.1 per un paio di minuti. Aggiungiamo adesso 3/4 della farina (3/4 di 500gr) e impastiamo per qualche minuto con il gancio.Aggiungiamo il sale e la farina rimanente (1/4) e se troppo asciutto(ma non credo) incorporiamo un paio di cucchiai di acqua.Amalgamiamo bene e aggiungere lo strutto a poco a poco dando il tempo alla massa di assorbirlo perfettamente.
10 minuti a vel. 1 e la pasta risultera' liscia e morbida pronta per lievitare (direttamente nella ciotola) per un paio di ore coperta da pellicola.

A questo punto sgonfiarla ed unirvi le noci,l'uvetta ammollata e asciugata, il pepe e l'anice lavorando bene per amalgamare ogni cosa e fare una piega del secondo tipo.
Adesso la ricetta originale recita:"Formare dei panetti grossi quanto un pompelmo e farli lievitare un'ora.Quando saranno gonfi e soffici, pennellarli con 1 uovo sbattuto " Io ho preferito formare un'unico pane ,lasciato lievitare per quasi un ora e al quale ho dato due tagli longitudinali onde evitare di vedermelo spaccare in cottura.Spennellato con uovo e latte (temperatura ambiente) ho infornato a 200° con ciotola d'acqua per una ventina di minuti. Ho dato un poco di vapore proprio come per il pane.Occhio che si colora presto.
Sfornare e lasciare freddare su gratella.

Pronta per il forno
Immagine

Appena sfornata
Immagine

Appena si fredda la taglio per mostrarvi la sezione :D

Eccola
Immagine

Mi rimangio il suggerimento di tagliare le noci e uva passa.E' perfetto.
Il pane risulta profumatissimo e molto soffice....praticamente una brioche.Non avendo mai mangiato l'originale me lo sono immaginato piu' corposo , meno soffice.Se dovessi rifarlo userei una parte integrale e anche una di grano duro cosi' da farlo assomigliare piu' al pane......magari sono io a sbagliarmi.
Aspetto a sentire voi .
In tutti i casi e' facile ed e' davvero buono.Lo raccomando vivamente :D
Ultima modifica di Luciana_D il 29 ott 2008, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2008, 16:29

mi sembra pure meglio dell'originale! *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda Cosmopolita » 29 ott 2008, 17:14

Lucy, dimezzando le dosi di uvetta e noci non rischi di avere un interno poco ricco? Quello che mangio solitamente è carico di frutta secca...il tuo com'è venuto?
Cosmopolita

Messaggioda scented » 29 ott 2008, 17:18

di solito quello che vedo nei forni e nelle pasticcerie ha un colore più scuro, marrone scuro! chissà come mai...
scented

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 17:19

Cosmopolita ha scritto:Lucy, dimezzando le dosi di uvetta e noci non rischi di avere un interno poco ricco? Quello che mangio solitamente è carico di frutta secca...il tuo com'è venuto?

In effetti mi sono rimangiata alla svelta la considerazione della troppa frutta secca...nata solamente dalla difficolta' d'incorporarla e non da altro.
E' davvero buono questo pane :)
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 17:21

scented ha scritto:di solito quello che vedo nei forni e nelle pasticcerie ha un colore più scuro, marrone scuro! chissà come mai...

Intendi l'esterno o l'interno?
Non avendolo mai mangiato non posso fare paragoni :|
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 17:23

Arancina ha scritto:mi sembra pure meglio dell'originale! *smk*

Che amica che sei *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scented » 29 ott 2008, 17:29

l'interno mi sembra buono, anche se quello che vedo io in giro è più carico di uvetta e noci, un pò più basso del tuo e con la superficie più scura!
il pan co' santi in realtà è un dolce, e non un pane, quindi forse l'idea della farina integrale e del grano duro è "troppo spinta" :wink:
ma se ti alletta l'idea provar non nuoce!!
comunque ha un aspetto molto invitante!
scented

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2008, 17:30

lucy, scented, ho trovato pure questa versione:

http://www.buttalapasta.it/tag/ricetta-pan-dei-santi/

scented e' questa quella a cui ti riferisci?
se guardiamo in giro, ne esistono piu' versioni: probabilmente, con lo stesso nome, esistono piu' tipi di panificati, biscotti, brioche, ecc.
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina