° Il pan babà di Adriano Continisio

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Il pan babà di Adriano Continisio

Messaggioda anavlis » 8 gen 2014, 9:42

...e chi la ferma più Rosanna!!!!!!! :shock: Il pan babà viene sdoganato in Svezia : Yahooo :

Patrizia davvero bello il tuo pan babà :clap: :clap: :clap: e ottimo, vero?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 11 gen 2014, 8:54

:>:< :>:< questa mattina mi sono svegliata con la voglia di provare questa ricetta .......è quasi un ora che va ma rimane liquido aiutooooooooooo mo' che faccio?
CETTY

Messaggioda anavlis » 11 gen 2014, 12:46

CETTY ha scritto::>:< :>:< questa mattina mi sono svegliata con la voglia di provare questa ricetta .......è quasi un ora che va ma rimane liquido aiutooooooooooo mo' che faccio?

e da un pò che non lo preparo e non lo ricordo così liquido...non so come aiutarti hai usato farina forte? assorbe di più i liquidi...ci vorrebbe Assunta, Rosanna.
Posso provare a chiamare al telefono e vediamo cosa possono fare! Rossella è al bosco di San Pietro.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 11 gen 2014, 13:22

CETTY ha scritto::>:< :>:< questa mattina mi sono svegliata con la voglia di provare questa ricetta .......è quasi un ora che va ma rimane liquido aiutooooooooooo mo' che faccio?

Com'è andata? Hai risolto?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 11 gen 2014, 13:29

Che farina hai usato? La Manitoba ?
Cetty il lievitino deve essere gonfio , era così ? Il lievito era fresco?
Gli ingredienti devi inserirli attentamente come da ricetta . Devi guardare la ciotola e verificare che il cerchio sul fondo mano mano si restringa per aggiungere il primo tuorlo e poi gli altri ..idem, ogni tuorlo che aggiungi guarda sul fondo, l'impasto deve mantenere la corda . Se vuoi chiamami a casa ..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 11 gen 2014, 14:20

Cetty ha chiesto aiuto alle 10, a quest'ora quel che è fatto è fatto!!! :result^
Aspettiamo di sentire com'è andata...io spero bene!!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda CETTY » 11 gen 2014, 15:01

Scusatemi, non è che sparisco all'improvviso tanto per...... abbiamo problemi con la connessione e telefoni è già più di un mese che hanno fatto dei lavori in zona e da allora riscontriamo parecchi problemi.
Allora Silvana grazie *smk*
Rosanna ho utilizzato farina rossetto 400w,il lievitino era ben gonfio e lievito fresco.ti ringrazio sei stata veramente gentile *smk*
Susy risolto adesso vi spiego come e speram che venga bene dopo tutta la faticaccia .....mannaggia!
Niente, ho risolto mettendo il ken in balcone e ho fatto lavorare la macchina fuori,in meno di 10 minuti ho ottenuto ciò che volevo : Chessygrin : qui mi hanno dato della matta ma chi se ne frega :lol: :lol:
Adesso è in frigo appena possibile vi posto il risultato, comunque voglio riprovare devo capire dove ho sbagliato se ho sbagliato oppure,è proprio così l'impasto
CETTY

Messaggioda rosanna » 11 gen 2014, 19:22

Cetty, è un impasto ricco di liquidi (latte, albumi, liquore e pure burro liquido ) e diventa difficile farlo incordare se non segui alla lettera la ricetta *smk* . Si lavora in modo diverso rispetto a come siamo abituati a fare per il babà , alternando cioè tuorli zucchero e farina . Si parte con latte ed albumi quindi ...liquido che più liquido non si può :lol: e nel momento in cui si versa a filo il burro liquido penserei quasi quasi di pregare un rosario....
L'ultima volta per un'amica che l' ha fatto insieme a me con la Manitoba loconte l'impasto ha incordato all'istante... :shock: :mazza:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 11 gen 2014, 21:13

CETTY ha scritto:Susy risolto adesso vi spiego come e speram che venga bene dopo tutta la faticaccia .....mannaggia!
Niente, ho risolto mettendo il ken in balcone e ho fatto lavorare la macchina fuori,in meno di 10 minuti ho ottenuto ciò che volevo : Chessygrin : qui mi hanno dato della matta ma chi se ne frega :lol: :lol:
Adesso è in frigo appena possibile vi posto il risultato, comunque voglio riprovare devo capire dove ho sbagliato se ho sbagliato oppure,è proprio così l'impasto

Cetty, ma non facevi prima se mettevi la ciotola con l'impasto in frigo? :lol:
Comunque sono contenta che sia andata bene! : Thumbup :
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 12 gen 2014, 18:12

Cetty non ci racconti l'ultima puntata? spero sia andata bene :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 21 gen 2014, 14:01

anavlis ha scritto:Cetty non ci racconti l'ultima puntata? spero sia andata bene :wink:

Scusate abbiamo seri problemi con la linea per cui non riesco a collegarmi,poi la ragazza in questo periodo da esami e per cui è meglio stare lontani da casa :piedino
allora è andata bene ho ottenuto un prodotto molto morbido,purtroppo non ho foto perchè quella sera sono venuti a trovarci alcuni amici, si è fatto moooolto tardi e attorno alle 23 ho sfornato la meraviglia insomma hanno iniziato a dire che a quell'ora ci voleva una buona cioccolata e una fetta di dolce gira e rigira sono riusciti a tagliarlo fanne fuori più della metà, ho pensato" la farò dopo la foto" macchè è stato un miracolo se ne ho assaggiato un pezzetto,un carissimo amico fraterno si è portato l'ultima fetta .
Allora l'ho trovato poco dolce , forse vicino la glassa l'ho trovato un pò più dolce mz non molto,non credo che sia un dolce per il nostro amico Nico :wink:
CETTY

Messaggioda Rossella » 21 dic 2014, 22:34

La luce non è delle migliori...

image.jpg
[attachment=0]
Veloce e buonissimo, e con questi ultimi di stasera abbiamo chiuso, spero!!!
Usciti dal forno hanno una cupola stupenda, man mano che raffreddano non mantengono la rotondità iniziale, a cosa è dovuto? Troppo glassa forse? La faccio ad occhio senza pesare nulla, albume, amido di mais, nocciole e zucchero a velo! : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 dic 2019, 19:05

Qualcuno ha sperimentato l'aggiunta dell'uvapassa?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 10 dic 2019, 19:44

anavlis ha scritto:...e chi la ferma più Rosanna!!!!!!! :shock: Il pan babà viene sdoganato in Svezia : Yahooo :

Patrizia davvero bello il tuo pan babà :clap: :clap: :clap: e ottimo, vero?

:ahaha: non me lo ricordo più il sapore che aveva :piedino 5 anni per rispondere, scusa Silvana.
anavlis ha scritto:Qualcuno ha sperimentato l'aggiunta dell'uvapassa?

No, perchè alle mie figlie non piace, quindi evito sempre di metterla, ma sono sicura che ci starebbe benissimo, nei panettoni si mette......male non gli fà, poi ci farai sapere :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 dic 2019, 20:47

anavlis ha scritto:Qualcuno ha sperimentato l'aggiunta dell'uvapassa?

Non l ho mai fatto ma mi avete invogliato e mettero l uva passa quanta se ne potrebbe mettere :|?
miao

Messaggioda anavlis » 11 dic 2019, 9:02

Penso che bisogna verificare, pesando, l'impasto finale per stabilire quanta uva passa mettere. Gli esempi li abbiamo con il panettone e fare un raffronto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 dic 2019, 14:48

L ho fatto ma si e afflosciato ..non ho messo uva passa devo riprovare : Chessygrin :
miao

Messaggioda Luciana_D » 16 dic 2019, 6:07

ribaltatelo come il panettone dopo cotto.Dovrebbe aiutare
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 dic 2019, 7:35

miao ha scritto:L ho fatto ma si e afflosciato ..non ho messo uva passa devo riprovare : Chessygrin :

Hai chiuso l'impasto come consigliato da Assunta o hai fatto le pieghe tipo2 ?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 dic 2019, 12:21

Ho fatto per quel che era possibile era molliccio le pieghe del tipo 2
Devo rifarlo e lo ribalto grazie Luciana *smk*
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina