palline al cocco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

palline al cocco

Messaggioda ddaniela » 24 feb 2007, 17:13

qualcuno ha una ricetta di palline di ricotta al cocco e senza cottura??

grazie
:)
ddaniela

Re: palline al cocco

Messaggioda Rossella » 24 feb 2007, 17:26

ddaniela ha scritto:qualcuno ha una ricetta di palline di ricotta al cocco e senza cottura??

grazie
:)

Mi dispiace, non amo il cocco :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda lella » 24 feb 2007, 17:37

intanto metto questa dei simil bounty, una vera bomba calorica, ma tanto buoni!

200 gr di cocco essiccato
100 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro

impasti bene 100 gr. Di burro, zucchero , vanillina e cocco, fai le palline e le metti in congelatore.
Prepari la glassa con il rimanente burro e il cioccolato sciolto a bagnomaria e
quando le palline sono gelate le immergi nella glassa e poi le fai sgocciolare su una griglia
vedrai che il contrasto freddo-caldo farà indurire subito la glassa
le sistemi nei pirottini di carta.
(copiata dal forum di CI 3 anni fa, non ricordo l'autore!)
lella garbellotto
lella

Messaggioda Clara » 24 feb 2007, 17:38

Io ce l'ho, collaudata personalmente :D
Ma devi darmi il tempo di carcarla che non so dove l'ho messa e non è archiviata nel pc :roll:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda lella » 24 feb 2007, 17:46

Mi vergogno quasi a chiamarla ricetta......
Palline al cocco
300 gr ricotta
200 gr cocco
100 gr zucchero al velo
2 cucchiai cacao amaro
Impasti la ricotta con il cacao, lo zucchero e 150 gr di cocco, formi le palline e le fai rotolare nel cocco grattugiato. Sistemi nei pirottini e conservi in frigo.
lella garbellotto
lella

Messaggioda Clara » 24 feb 2007, 17:53

COCCOLINE DI RICOTTA E COCCO
Ricetta di C.I. gennaio 93

Ingr.
Ricotta gr 500
Zucchero semolato gr 250
Cocco disidratato gr 200
Cacao amaro gr 150
Rhum

Tempo 20 minuti calorie 343 per 5 pezzi

Unire alla ricotta lo zucchero e 150 gr di cocco disidratato e il rhum mescolando molto bene.
Dividere l'impasto in due parti uguali e metterlo in due ciotole separate.
Unire a una delle parti circa metà del cacao. Formare con i due impasti delle palline modellandole fra i palmi delle mani.
Versare il cacao rimasto in un vassoietto e farvi rotolare le palline bianche ricoprendole completamente.
Mettere il resto del cocco in un altro vassoietto e farvi rotolare le palline con l'impasto al cacao .
Disporre le palline in pirottini di carta e servire
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ddaniela » 24 feb 2007, 18:13

grazie, mi sono state chieste e io avrei fatto ad occhio ma così è meglio. :)
ddaniela

Messaggioda ddaniela » 15 mag 2007, 8:49

ne conoscete anche cotte?
ddaniela

Messaggioda Frabattista » 23 set 2007, 18:25

palline al cocco.jpg
palline al cocco.jpg (8 KiB) Osservato 213 volte
una versione appena diversa da quella di Clara con la ricotta:
Me le ha preparate mia figlia: semplici, buone, una tira l'altra e senza troppi sensi di colpa.... :lol:
ricotta, cocco disidratato, cacao amaro zucchero
dividere la ricotta che si vuole usare in 2 parti uguali
una metà va mescolata con zucchero e cacao amaro, l'altra metà con cocco e poco zucchero (a differenza delle altre senza cacao), rotolare le palline al cocco nel cacao e quelle al cacao nel cocco... sembra uno scioglilingua più difficile da dire che da fare....
... eppoi meglio farsi girare queste palline che altre!!!!
NB- tempo fa Ross mi suggerì di usare gocce Lindt per il gelo d'anguria, io non le trovai, invece presi il cacao amaro in polvere che era sullo scaffale: mmmm... davvero saporito più di quello che usavo prima :) !!!!

ciao a tutti!!!!! :D
Frabattista

Messaggioda Dida » 24 set 2007, 7:57

Attenzione, danno assuefazione :lol: , così dicono mio marito e mio figlio.

Palline al cocco
Ingredienti:
Cocco grattugiato gr. 300
Latte condensato zuccherato gr. 300 (una scatola)
Pinoli per decorare (facoltativi)
Versare il latte condensato in una terrina e unirvi il cocco, mescolando inizialmente con una forchetta. Impastare poi con le mani, prendere dei pezzetti di impasto con le mani e dare la forma di una grossa noce. Metterli leggermente distanziati su una placca da forno coperta di carta forno e passarli in forno già caldo a 150° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno). Dovranno diventare color nocciola chiaro. Attenzione perché bruciano facilmente, eventualmente diminuire il calore del forno. Lasciar raffreddare su una gratella.
Chi lo desidera può decorare le palline, prima di infornarle, con qualche pinolo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Frabattista » 24 set 2007, 21:10

io ho sempre usato solo quello in tubetto: quello in scatola è più fitto allora?
... da provare tutte queste ricettine :-P<^
grazie e ciao!
Frabattista

Messaggioda stroliga » 11 nov 2007, 20:46

Ecco le palline di cocco con la ricetta di Dida :P
buonissime anche se a me sono venute un po'...... gnucche , forse le ho cotte troppo ? :shock:

Immagine
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Dida » 12 nov 2007, 8:19

Belle davvero e soprattutto buone. Sì, bisogna stare molto attenti alla cottura, devono risultare croccanti fuori e morbide dentro, dipende molto dal forno.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda stroliga » 12 nov 2007, 8:55

Dida ha scritto:Belle davvero e soprattutto buone. Sì, bisogna stare molto attenti alla cottura, devono risultare croccanti fuori e morbide dentro, dipende molto dal forno.

morbide dentro :shock:
le mie sono venute a prova di dentiera :oops:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda luvi » 12 nov 2007, 11:39

:D io li ho fatti prendendo la ricetta dal post del forum sulle ricette con gli albumi.. li ho cotti poco perchè si coloravano subito ma così sono venuti della giusta consistenza..:D
Immagine
luvi

Messaggioda elvira » 13 nov 2007, 16:45

Dida ha scritto:Attenzione, danno assuefazione :lol: , così dicono mio marito e mio figlio.

Palline al cocco
Ingredienti:
Cocco grattugiato gr. 300
Latte condensato zuccherato gr. 300 (una scatola)
Pinoli per decorare (facoltativi)
Versare il latte condensato in una terrina e unirvi il cocco, mescolando inizialmente con una forchetta. Impastare poi con le mani, prendere dei pezzetti di impasto con le mani e dare la forma di una grossa noce. Metterli leggermente distanziati su una placca da forno coperta di carta forno e passarli in forno già caldo a 150° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno). Dovranno diventare color nocciola chiaro. Attenzione perché bruciano facilmente, eventualmente diminuire il calore del forno. Lasciar raffreddare su una gratella.
Chi lo desidera può decorare le palline, prima di infornarle, con qualche pinolo.

Cioè solo cocco e latte condensato? Non avrei mai pensato che poi "stessero insieme". Proverò grazie
elvira

Messaggioda elvira » 27 nov 2007, 12:07

Vi aggiungo una ricetta buonissima che avevo a casa su un ritaglio di giornale (vecchio, ma non so quale rivista :oops: )
PALLINE DI COCCO AL LATTE
100 g zucchero (ho usato quello di canna) 50 g acqua sciogliere a fuoco basso (io nel MW) finchè diventa trasparente. Aggiungere 50 g burro. Appena tiepido unire 100 g di latte in polvere e poco meno di 60 g di farina di cocco (tenerne indietro un paio di cucchiai per splverizzare le palline). Raffreddare l'impasto in frigo per un'ora. Formare delle palline dimensione di una grossa nocciola. Rotolarle nella farina di cocco. Disporle nei pirottini.
Io credo che siano spettacolari immerse nel cioccolato fondente.
Con metà dose vengono una ventina di palline, forse qualcuna in più.
elvira

Messaggioda scented » 13 dic 2007, 11:33

per frabattista:
queste palline sembrano eccezionali...ma tu per cocco disidratato che intendi? io ho della farina di cocco, può andar bene lo stesso?
grazie!!!
scented

Messaggioda moscadiburro » 13 dic 2007, 11:37

io in genere uso il cocco grattugiato: è èiù buono, decisamente meno asciutto della farina di cocco che mi si pianta in gola :oops: :lol:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Frabattista » 13 dic 2007, 11:49

non conosco la differenza fra i 2 preparati: però l'etichetta diceva farina anche se mi è parsa una consistenza di briciolame disidratato come si vede nel particolare della foto, forse moscadiburro intende quello in scagliette, che poi ha triturato in casa?
Frabattista

Prossimo

Torna a Doce Doce