Ingredienti per 2-4 persone
200 gr gamberetti
180 gr rice noodle (larghi tra 3-5 mm)
50 gr germogli di soia freschi
1 cipollina verde, affettata sottile
80 ml Fish Sauce
80 ml Oyster Sauce
3 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai di bambu' affettato, brinato
1 cucchiaio di burro di arachidi con i pezzettini
1 cucchiaio di arachidi tostate e tritate
1 cucchiaio di paprika
2 uova
peperoncino a piacere, a seconda di quanto forte vi piaccia
1 lime
Mettete a bagno, in acqua a temperatura ambiente, i rice noodle, finche' diventano morbidi ma ancora sodi al tatto (almeno 30').
Preparatevi tutti gli ingredienti.
Riscaldate il wok con un po' di olio (ho ussato quello vegetale), gettatevi dentro i gamberetti e fateli rosolare per 1-2 minuti. Aggiungetevi le uova, leggermente sbattute e mescolate velocemente. Prima che le uova si rapprendino, aggiungete i noodles, lo zucchero, il burro di arachidi, il bambu' e la paprika, mescolate bene e cuocete, girando, per 45". Aggiungete Fish Sauce, Oyster Sauce e aceto; poi germogli, cipollina e peperoncino (io ho messo del Thai Sweet Chili Sauce).
Mescolate bene e versate 50 ml di acqua (o piu', se preferite i noodles piu' cremosi) per "deglaze" il tutto. Servite decorando con le arachidi tritate e germogli di soia freschi, accompagnati da fette di lime (da spremere prima di mangiare!)
Note:
- consiglio di ridurre notevolmente la fish sauce (si sente troppo sia l'odore che il sapore) ad 1/3
- questo piatto puo' essere fatto anche in versione vegetariana, sostituendo i gamberi con tofu e la fish sauce con salsa di soia.