° paccheri ricotta e speck

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° paccheri ricotta e speck

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2008, 22:30

Immagine

Ingredienti per 2:
6 paccheri a testa
200 g di ricotta di pecora
30 g di speck a listarelle
sale, pepe nero
un pizzico di cannella
1 grattugiata di buccia di limone
bechamelle qb
50 g pecorino nero toscano (va bene pure fiore sardo, secondo me, ma non ne avevo)

Fate cuocere per meno di 5 minuti, in acqua bollente salata, i paccheri.
Scolateli senza buttare l'acqua di cottura.
Setacciate la ricotta e riducetela a crema con un po' di acqua di cottura della pasta.
Aggiungete un po' di cannella, la buccia grattuciata di limone (a piacere, io abbondo), parte del formaggio tritato aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare fino all'amalgama,
A questo punto, potete aggiungere anche le listarelle di specke.
Riempite i paccheri, poneteli in una pirofila e coprite con la bechamelle. Cospargete col formaggio rimasto e informate 190° per 20 minuti circa (qualcosa di piu' se volete qualche sfumatura marroncino).
cinzia cipri'

Re: paccheri ricotta e speck

Messaggioda Sandra » 26 nov 2008, 22:54

Ho un pacco di paccheri oramai storico,devo decidermi ad usarlo!!Cerco la ricotta :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 nov 2008, 23:28

Sandra ha scritto:Ho un pacco di paccheri oramai storico,devo decidermi ad usarlo!!Cerco la ricotta :D

maròòò ma chi ci pensava più.. li ho anch'io :lol: :lol: :lol:
per la ricotta io non ho problemi ovvio 8))
brava Cinzia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 27 nov 2008, 11:54

Io, da come ti sarai accorta commento pochissimo....quindi per il piatto... : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 nov 2008, 12:31

Grazie Cinzia...sarà il primo per domenica prossima,dovrei avere i ragazzi a pranzo e questo piatto va benissimo per tutti e specie per Margherita.Sto già pensando pure a qualche variante :mrgreen: :mrgreen: ,ma prima farò pedissequamente la tua ricetta... :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2008, 12:38

Danidanidani ha scritto:Grazie Cinzia...sarà il primo per domenica prossima,dovrei avere i ragazzi a pranzo e questo piatto va benissimo per tutti e specie per Margherita.Sto già pensando pure a qualche variante :mrgreen: :mrgreen: ,ma prima farò pedissequamente la tua ricetta... :saluto: *smk* *smk*

benissimo dani! io ne ho fatto un po' per i bimbi con un pezzetto di salame crudo, anche questa e' un'idea ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Marghe » 27 nov 2008, 13:44

Questa pasta formaggiosa mi piace da morire !
l'unica cosa che mi lascia perplessa è la cottura al dente della pasta e poi il passaggio al forno...io non ho mai provato...ma se mi dici che la pasta poi non è crudina vorrei provare...anche perchè è un piatto che in una cena è molto comodo visto che puoi prepararlo prima e poi passarlo al forno !
Margherita
Marghe

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2008, 13:51

Marghe ha scritto:Questa pasta formaggiosa mi piace da morire !
l'unica cosa che mi lascia perplessa è la cottura al dente della pasta e poi il passaggio al forno...io non ho mai provato...ma se mi dici che la pasta poi non è crudina vorrei provare...anche perchè è un piatto che in una cena è molto comodo visto che puoi prepararlo prima e poi passarlo al forno !

i 20 minuti in forno, immersa nella bechamelle (liquida la bechamelle), le permettono di terminare la cottura senza rischiare di sfaldare la forma a cannolo del pacchero.
Puoi servirla anche in monoporzione oppure, ancora piu' carino, se nn vuoi sbatterti troppo nella presentazione, puoi disporre i paccheri, nella teglia in tre file unasopra l'altra. La prima fila in basso il pacchero steso per lungo (tutta piena), seconda fila il pacchero disteso per la parte piu' corta della teglia, ultima fila pacchero di nuovo per lungo (quindi a formare come il reticolo delle mie panelle, non so se le hai viste).
Quando taglierai la teglia, verra' un 'effetto particolare (meglio ancora se le file cambiano il colore del ripieno, per esempio un piano in ricotta e biete o spinaci, quello superiore con lo speck o la ricotta mescolata col prosciutto cotto, e cosi' via)
cinzia cipri'

Messaggioda Marghe » 27 nov 2008, 14:19

Grazie Cinzia !

mi hai convinta...e ti ringrazio anche per le idee su come presentarle ad una cena !! Sei veramente un genietto : Thumbup : con molta passione !
:saluto: :saluto:
Margherita
Marghe

Torna a Dalla padella alla brace