Paccheri con triglie, pesto, mandorle e mollica tostata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Paccheri con triglie, pesto, mandorle e mollica tostata

Messaggioda franco81 » 26 lug 2016, 17:09

13754666_10210519853657693_4095513860437919773_n.jpg
Volevo condividere con voi una ricetta preparata ieri sera.

Paccheri con pomodorino, triglie, pesto genovese, scaglie di mandorle e mollica di pane tostato

• 500 gr. di paccheri
  • 350-400 gr di filetti di triglie
  • 200 gr di ciliegino
  • 3 cucchiai di pesto genovese fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • mollica di pane fresco o pancarrè privato del bordo
  • pepe, olio
preparazione
In una padella mettere a scaldare olio e rosolare lo spicchio di aglio schiacciato. Successivamente togliere l'aglio e unire il ciliegino diviso a metà e lasciare rosolare a fiamma alta. Per una questione di tempo non ho sbollentato per un paio di minuti il ciliegino per togliere la buccia, ma ho preferito rimuovere i residui a fine cottura con le pinze da cucina. Dopo 3-4 minuti aggiungere i filetti di triglie divisi in tre parti e lasciarli cucinare per un paio di minuti circa. Sfumare con 3/4 di bicchere da caffè con della malvasia, ma non avendola ho optato per il marsala. Una volta evaporata la nota alcolica aggiungere un mestolo di fumetto di pesce e lasciare cucinare a fiamma molto bassa. dopo circa tre minuti aggiungere il pesto fresco preparato il giorno prima (per il pesto ho usato qualche spicchio in meno di aglio e solo grana padano, per evitare che possa essere troppo pesante). Nel frattempo mettere a scaldare a fiamma bassa una padella e unire la mollica di pane fresco precedentemente frullata. Lasciare colorare la mollica mescolandolo spesso, per evitare che si bruci. Appena assume un colorito nocciola leggermente scuro, togliere la padella dal fuoco e aggiungiungere un cucchiaio circa di olio di acciuga (io ne ho quelle fatte in casa con l'aggiunta di peperoncino, che gli ha dato una leggera piccantezza ) e continuare per un altro minuto la tostatura a fuoco spento. Togliere la mollica dalla padella e lasciamo raffreddare in un piatto.
Assaggiare il condimento per regolarlo di sale e soprattutto se bisogna aggiungere un pò di acqua di fumetto. Buttiamo i paccheri nell'acqua calda salata (saliamo l'acqua dopo aver assaggiato il condimento, così ci possiamo regolare con il sale). Scolare i paccheri molto al dente e terminare la cottura in padella con il condimento, aggiungendo acqua di pasta e un mestolo di fumetto. L'ultimo minuto di cottura aggiungere un pò di scaglie di mandorle e ultimare la cottura. Occhio che la pasta tende molto ad asciugarsi, quindi lasciamoli un pò lenti, visto che si dovrà aggiungere anche la mollica tostata
Impiattare aggiungendo sopra qualche scaglia di mandorle, la mollica tostata e una leggera macinata di pepe fresco.

Spero che sia di vostro gradimento
Ultima modifica di franco81 il 26 lug 2016, 17:45, modificato 1 volta in totale.
franco81

Re: Paccheri con triglie, pesto, mandorle e mollica tostata

Messaggioda Rossella » 26 lug 2016, 17:21

pero che sia di vostro gradimento

Vuoi scherzare? :hi
Cinzia oggi ha suscitato in me una gran voglia di questo piatto preparato da te, a suo dire magistralmente, non ho dubbi sopratutto detto da lei, la foto non mente :wink:
Grazie e benvenuto : Welcome :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 26 lug 2016, 17:41

Bel piatto goloso....a me poi le triglie piacciono un sacco... :cool: :cool: :cin cin:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 26 lug 2016, 17:52

Ma che bel piatto di presentazione Franco :clap: Grazie.
E una bella descrizione dettagliata.
Le triglie sono tra i pochi pesci che mi piacciono :oops: e questo piatto
lo proverei volentieri :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 lug 2016, 20:04

Gran bel piatto! Anche io preferisco usare malvasia al posto del solito vino bianco. Mi incuriosisce la mollica fresca tostata, ho usato sempre la mollica di pane raffermo. Proverò!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda franco81 » 26 lug 2016, 21:23

Grazie a tutti.
Un'altra idea sarebbe quella di sfumare con il Pernod, un liquore con gusto di anice. Questo dovrebbe conferire un retrogusto simil finocchietto, richiamando le note di un altro primo, quello di triglie e finocchietto.
franco81

Messaggioda rosanna » 26 lug 2016, 22:57

bel piatto , peccato che l'hai postato oggi , due giorni fa avevo le triglie ..Le prendo di nuovo per fare il tuo piatto :saluto: :-P o :p: :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 30 lug 2016, 22:51

bellissimo piatto!
Poi hai ricevuto le lodi pure di Zerovisibility :ahaha:
L'ho sempre detto che sei grande :-P o :p:
cinzia cipri'

Messaggioda franco81 » 1 ago 2016, 15:25

cinzia cipri' ha scritto:bellissimo piatto!
Poi hai ricevuto le lodi pure di Zerovisibility :ahaha:
L'ho sempre detto che sei grande :-P o :p:

troppo buona... ^fleurs^
franco81

Torna a Dalla padella alla brace