1 ottobre

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

1 ottobre

Messaggioda misskelly » 1 ott 2020, 8:14

:saluto: Buongiorno :saluto:

ai nostri tempi ...oggi iniziava la scuola. :mrgreen:

bella giornata di sole. :=:!
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: 1 ottobre

Messaggioda Dida » 1 ott 2020, 9:22

Buongiorno, bei ricordi! E il 4 ottobre era vacanza. Poi avevamo la festa degli alberi durante la quale si piantava un albero nel giardino della scuola (ci sono ancora) e la Festa del risparmio, chi faceva il tema migliore riceveva in regalo un salvadanaio in metallo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 1 ott 2020, 10:11

Dida ha scritto:Buongiorno, bei ricordi! E il 4 ottobre era vacanza. Poi avevamo la festa degli alberi durante la quale si piantava un albero nel giardino della scuola (ci sono ancora) e la Festa del risparmio, chi faceva il tema migliore riceveva in regalo un salvadanaio in metallo.

Verissimo...il salvadanaio era della Cassa di Risparmio e la festa del risparmio era il 31 ottobre. Anche noi piantavamo gli alberelli nel giardino della scuola. Sembra ieri. come si vede prima si faceva la stessa cosa dappertutto nord e sud, ora con l'autonomia non si capisce nulla. ^rodrigo^

Noi cantavamo questa canzoncina ...
Compagni salutiamo

la pianta piccolina

e il giorno ricordiamo

in cui piantata fu.

Ogni anno la vedremo

più grande e più bellina

e l’ombra noi godremo

dei suoi rami stesi in sù , e l'ombra noi godremo dei bei rami stesi in su.

Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda TeresaV » 1 ott 2020, 12:33

Buongiorno :D

tempo piovoso anche oggi, 13/15° circa.
Stamattina ho fritto 4 melanzane che giacevano abbandonate, le userò domani, condite con il pomodoro perché stasera ho già il pollo da fare al forno. Il macellaio mi ha venduto del pollo da fattoria, alimentato solo con mais e infatti la carne e la pelle ha no un colore giallino, speriamo sia veramente genuino e buono, stasera lo scopriremo. Per contorno ho spinaci e broccoli.

Buona giornata a tutti :saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 1 ott 2020, 14:01

Buongiorno ^fleurs^

Ricordo bene il 1° ottobre, il 4, San Francesco e il lupo,
la giornata del risparmio con il simbolo del salvadanaio, :D
ma niente alberi piantati per me, mai fatto : Sad :

Giornata grigetta, da 1° ottobre appunto.

Oggi spesa al super e commissioni varie.

Teresa buon pollo ruspante, se è veramente come ti hanno detto sarà anche
un po' coriaceo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 2 ott 2020, 11:49

Clara, sì, hai ragione, quando vivevo dai miei e Mamma faceva il pollo che ci regalavano dei contadini amici di famiglia, cuoceva tanto e aveva una carne di colore e sapore diversi. Mio fratello, quando era più piccolo, non lo voleva, diceva che era strano ... purtroppo non lo mangiavamo più di 3 volte l’anno.
TeresaV

Messaggioda Clara » 2 ott 2020, 13:20

TeresaV ha scritto:Clara, sì, hai ragione, quando vivevo dai miei e Mamma faceva il pollo che ci regalavano dei contadini amici di famiglia, cuoceva tanto e aveva una carne di colore e sapore diversi. Mio fratello, quando era più piccolo, non lo voleva, diceva che era strano ... purtroppo non lo mangiavamo più di 3 volte l’anno.

Bisogna anche dire che i contadini tendenzialmente i polli non li sacrificano troppo giovani,
li lasciano crescere un po', e quindi , oltre al movimento che fanno e all'alimentazione,
anche il tempo di vita rende la carne è più duretta :result^
Questo mi è capitato anche con i conigli, a volte mi sembravano dei canguri :shock: :lol:
Per carità, è più giusto così, ma a cuocerli la differenza si vede e si sente.
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda