"Ossetti" dei morti (Tr)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

"Ossetti" dei morti (Tr)

Messaggioda sergio » 30 ott 2007, 22:51

In questi giorni dalle mie parti, sul cremonese, si preparano gli "ossetti" dei morti: biscottini di pasta frolla in forma di piccole ossa, assai gradevoli soprattutto se accompagnati da un bicchiere di moscato naturale dell'Oltrepo. Ecco la ricetta :
Ossetti
Ingredienti: farina bianca 200 g - farina gialla “fiorettoâ€
Sergio da Cernusco
sergio

Messaggioda biarob » 31 ott 2007, 9:48

Sergio da Cernusco? ....ma sei "quel" Sergio? :D

Grazie per la ricetta !
roberta
biarob

Messaggioda sergio » 31 ott 2007, 13:09

E tu sei "quella" Roberta, vero? un forte abbraccio.
Sergio da Cernusco
sergio

Messaggioda Eledigi » 31 ott 2007, 15:11

Sergio, anche per me è una grandissima gioia rileggerti e...grazie per la bellissima ricetta!
Eledigi

Re: "Ossetti" dei morti (Tr)

Messaggioda ecapodaglio » 28 ott 2008, 9:06

sergio ha scritto:In questi giorni dalle mie parti, sul cremonese, si preparano gli "ossetti" dei morti: biscottini di pasta frolla in forma di piccole ossa, assai gradevoli soprattutto se accompagnati da un bicchiere di moscato naturale dell'Oltrepo. Ecco la ricetta :
Ossetti
Ingredienti: farina bianca 200 g - farina gialla “fiorettoâ€

Anch'io sono di Cremona e da tempo cercavo questa ricetta , finalmente l'ho trovata ma non riesco a leggerla completa mi puoi aiutare?
te ne sarei molto grata Emma
:saluto:
ecapodaglio

Messaggioda Clara » 28 ott 2008, 18:04

Ciao Emma, intanto ne approfitto per darti il benvenuto :fiori: che ne dici di passare nella
stanza delle presentazioni e parlarci
un pò di te?

Quanto alla ricetta degli ossetti dei morti, deve esserle purtroppo successo qualcosa, :roll:
qualche anima buona ti verrà senz'altro in aiuto :D

Ragazze, tirate fuori su :piedino
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 ott 2008, 19:56

ecapodaglio ha scritto:
Anch'io sono di Cremona e da tempo cercavo questa ricetta , finalmente l'ho trovata ma non riesco a leggerla completa mi puoi aiutare?
te ne sarei molto grata Emma
:saluto:

questa ricetta purtroppo , durante qualche passato aggiornamento del forum si è persa :(
se qualcuno avesse le raccolte in pdf del forum di CI, forse si riuscirebbe a trovarla, Sergio è un pò che non lo leggo...mi dispiace :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 1 nov 2009, 15:12

NON pretendo che questa sia la ricetta originale, ma qui da noi si fanno con un impasto molto semplice e una glassatura alla chiara d'uovo e zucchero per "sbiancare" la superficie. Oggi andavo di fretta e non l'ho fatta, ma do comuqnue la mia versione. Veramente semplice.

100 gr di mandorle sminuzzate(io ho mischiato con la pelle e senza)
100gr di farina
100gr di zucchero
1 chiara d'uovo
spezie miste o solo cannella(io ho usato il mix del commercio equo e solidale)
marsala per allungare

Montare le chiare a neve ferma, aggiunere lo zucchero e continuare a sbattere per altri 5-10 minuti. Aggiungere le mandorle e la farina con le spezieAllugare con un pò di marsala.
Dare la forma di cilindretti su un ripiano su cui avete spolverato dello zucchero e poi schiacciare leggermente per adre la forma di ossetti. Se si ha tempo, sbattere un'altra chiara con dello zucchero e passare la glassa sui cilindretti,
Cuocere a fuoco moderato 170-180oC per circa 15 minuti
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce