orzo freddo magna grecia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

orzo freddo magna grecia

Messaggioda paolotta » 8 lug 2008, 10:48

Complice il caldo, la necessità di svuotare il frigo visto l'approssimarsi delle vacanze vi propongo l'insalata che ho preparato ieri sera:
Orzo Magna Grecia:

250 gr di orzo perlato
3 cucchiaiate abbondanti di olive alla greca o alla calabrese (olive piccantine conservate sott'olio)
qualche pomodoro secco rinvenuto in acqua e aceto e condito con peperoncino e capperi (volendo ci sono gia pronti)
ciliegini a quarti,
200 gr di provola affumicata,
un cucchiaio di capperi piccoli dissalati,
una spruzzata di limone
basilico.

Lessate l'orzo in acqua sala e fatelo raffreddare allargandolo su di un vassoio e condendolo con un filo d'olio e.v.
Mescolate gli altri ingredienti ridotti a piccoli pezzetti in una ciotola e aggiungete l'orzo e se il caso un pò d'olio, rifinite con basilico stracciato a mano.
Tenere in frigo per una 1/2 ora prima di portare in tavola.
Buona pappa!!
paolotta

Re: orzo freddo magna grecia

Messaggioda Frabattista » 8 lug 2008, 21:19

Paolotta è sicuramente un piatto fresco e buono...
io recentemente ho condito l'orzo come la panzanella: cipolla tropea, pomodoro e cetriolo con abbondante basilico, però poi mio marito non era sazio, diceva che mancava qualche cosa...
Qui invece con la provola sicuramente il piatto è più completo e più goloso!!! D:Do D:Do
Frabattista

orzo freddo vegetariano

Messaggioda vitto » 9 lug 2008, 12:19

La mia versione:

Fate bollire l'orzo e poi sciacquatelo molto bene per togliere tutto quel "leppego" (dal genovese =viscido).
Preparate intanto la verdura cruda o scottata, tutta ridotta alle stesse dimensioni dei chicchi di orzo più o meno.
- Carote solo scottate per ammorbidirle leggermente, ridotte a dadini
- Zucchini molto giovani crudi, qualità riviera verdino chiaro, ridotti a dadini
- Pisellini novelli, scongelateli buttandoli un attimo in acqua bollente
- Mais in grani solo sciacquato
- Peperone rosso crudo a dadini molto piccoli oppure peperone in agrodolce.

Condite tutto insieme con olio/limone/sale e un bel po' di prezzemolo tritato fine fine. Se piace potete strofinare l'insalatiera con aglio pe dare un profumo in più.
Ciao Vitto
rimorsi........... qualcuno, ma rimpianti MAI!
vitto

Torna a Dalla padella alla brace