Orzo al curry con gamberi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Orzo al curry con gamberi

Messaggioda sheikyerbouti » 11 gen 2011, 11:29

Immagine

Ingredienti (per 4 persone) : orzo perlato 400gr., 12 gamberi, pasta di curry 4 cucchiaini da caffè, curry in polvere 1 cucchiaino da caffè, burro 60gr., yogurt bianco intero 4 cucchiai da tavola, brodo vegetale 2lt., olio evo 1 cucchiaio da tavola, sale q.b..

Preparazione : mettere a bagno l’orzo in acqua fredda per circa un’ora.
Fare rosolare 30gr. di burro e l’olio, aggiungere l’orzo scolato e farlo tostare, aggiungere la pasta di curry e inserire un po’ di brodo. Continuare la cottura come fosse un normale risotto.
Sgusciare, pulire e fare a pezzetti i gamberi tranne 4 che serviranno come decorazione.
In un tegame fare sciogliere 30gr. di burro, spolverizzare i gamberi con il curry in polvere e farli rosolare 2 minuti per lato a fuoco vivace.
Portare a termine la cottura dell’orzo, 30/35 minuti circa, aggiustare di sale, aggiungere lo yogurt, mantecare e lasciare riposare coperto per un paio di minuti.
Servire l’orzo nei piatti e guarnire con un gambero intero per piatto, con il fondo di cottura dei gamberi e pochissimo curry in polvere.

Buon appetito.
sheikyerbouti

Re: Orzo al curry con gamberi

Messaggioda Dida » 11 gen 2011, 15:07

Bella ricetta, saperlo prima...proprio oggi a pranzo ho fatto i gamberi al curry, certo che con l'orzo sarebbero stati speciali. Complimenti per il piatto di servizio, mi piace moltissimo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Gaudia » 11 gen 2011, 22:50

Bellissima questa ricetta; cercherò la pasta di curry, non l'ho mai usata: quel'è la differenza col curry in polvere? :clap:
Gaudia

Messaggioda sheikyerbouti » 12 gen 2011, 1:10

Gaudia ha scritto:Bellissima questa ricetta; cercherò la pasta di curry, non l'ho mai usata: quel'è la differenza col curry in polvere? :clap:

grazie a te e a dida.

io uso questa, a milano la acquisto da "superpolo" in viale coni zugna; altrimenti direttamente dal produttore via internet: http://www.pataks.co.uk/

Immagine

a presto.
sheikyerbouti

Messaggioda anavlis » 12 gen 2011, 8:33

non ho mai cucinato l'orzo come un risotto ed è la volta buona per provare. Grazie!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 gen 2011, 8:56

Grazie!!Bella ricetta!!Io ci abitavo in Coni zugna,vicino al parco Solari..... :lol: :lol: :lol:
La tua pasta é quella piccante ma esiste anche media,ovvro piu' tranquilla... :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 12 gen 2011, 9:36

rileggendo il post mi sono accorto di non avere scritto il tempo di cottura dell'orzo: 30/35 minuti.

@ sandra: ho provato anche quella media ma è proprio poco sapente; è però questione di gusti.

a presto.

p.s.: vorrei cambiare la foto dell'avatar ma ho scoperto che non posso modificare nulla del mio profilo. è possibile fare qualche cosa in merito? grazie.
sheikyerbouti

Messaggioda Clara » 12 gen 2011, 22:08

Molto bello questo piatto, sia per il contenuto sia per il piatto di servizio :D

Ho aggiunto il tempo di cottura, va bene così?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 gen 2011, 8:10

sheikyerbouti ha scritto:p.s.: vorrei cambiare la foto dell'avatar ma ho scoperto che non posso modificare nulla del mio profilo. è possibile fare qualche cosa in merito? grazie.

Ho controllato il tuo profilo, prova adesso :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 19 gen 2011, 15:06

Rossella ha scritto:
sheikyerbouti ha scritto:p.s.: vorrei cambiare la foto dell'avatar ma ho scoperto che non posso modificare nulla del mio profilo. è possibile fare qualche cosa in merito? grazie.

grazie rossella, ora è tutto a posto.

a presto.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Rossella » 21 gen 2011, 7:35

sheikyerbouti ha scritto:
Rossella ha scritto:

grazie rossella, ora è tutto a posto.

a presto.

Prego !
e la foto :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 23 gen 2011, 11:15

Mi piace molto..... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Dalla padella alla brace