°Orecchiette

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Orecchiette

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 20:39

Premetto che io sono bresciana :lol: ma ho la nonna pugliese, della provincia di Taranto. Da lei ho imparato a fare (anche) le orecchiette, le ho viste preparare anche da tante altre persone, nei miei lunghi mesi di vacanza laggiù, perciò credo proprio di potervele "insegnare", anche se non ho la pretesa di essere una "chiancarellara" d.o.c.. Naturalmente loro sono molto veloci, e le fanno perfette, tutte uguali, ma con un po' di pazienza ed esperienza, il risultato arriva, ve lo garantisco. Pensate che mia nonna ne faceva dei chili, e in attesa del pranzo, per liberare il tavolo grande le metteva su un lenzuolo matrimoniale, un lettone pieno! Eravamo tanti, nella casa al mare, e tornavamo dalla spiaggia affamatissimi!

La ricetta è semplice, farina di semola e acqua, per 500 g di farina circa 230 g di acqua, l'impasto deve essere sostenuto, perchè va lasciato riposare una ventina di minuti, e si intenerisce. Inoltre, mia nonna usava acqua bollita e lasciata intiepidire, non le ho mai chiesto il perchè e non l'ho mai fatto.
Si prende un pezzo di pasta, si fa un rotolino della grandezza di un mignolo, si pone orizzontalmente o verticalmente, èlo stesso, e si comincia. Coltello da tavola, punta arrotondata, mi raccomando. Si taglia uno gnocchetto alla volta, e lo si lavora subito, facendo un cavatello e poi girandolo sulla punta dell'indice, nel video vedrete come :wink:
Volendo, un terzo, o un quarto dell'impasto si può lavorare col ferretto, come i maccheroni, mia nonna li chiama "fiscarruli", sarebbero i "maschi" delle orecchiette, che così, cotte e condite insieme, diventano "maritate".
Condimento: sugo di pomodoro fresco e basilico, con cacio-ricotta, oppure sugo di pomodoro, ma con gli involtini (braciole) e le polpettine, prima fritte in olio, con parmigiano o pecorino grattugiato. In casa Bisignano laggiù, niente cime di rapa, con le orecchiette... quassù, invece sì

In attesa del video, che vedrete grazie, come sempre, al lavoro di Rossella, vi metto una foto delle mie manine d'oro, al corso delle Simili, sulle paste regionali, in cui IO ho insegnato a LORO il mio movimento, più rapido e preciso :lol:

Immagine

[gvideo]http://video.google.com/videoplay?docid=-9149166388980414837[/gvideo]
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 13 giu 2007, 20:42

La Signora è servita :D grazie per tutto!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 20:48

Grazie ancora, Rossella! Lydia, allora venite a trovare me, che ripassiamo la lezione :wink:
francesca
francesca

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 20:51

Lydia ha scritto:
francesca ha scritto:Grazie ancora, Rossella! Lydia, allora venite a trovare me, che ripassiamo la lezione :wink:

Penso che ci vedremo più spesso. la mia cara amica di calcinato che vive a Bologna torna a calcinato. Quindi passerò a fare un ripassino di orecchiette!!!

Fantastico, Calcinato lo vedo dalla mia finestra :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Serena » 13 giu 2007, 21:09

Francesca, vuoi dire che grazie al tuo video ricomincio a cucinare?
mi hai fatto venir voglia di orecchiette :)
Serena

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 21:25

Serena ha scritto:Francesca, vuoi dire che grazie al tuo video ricomincio a cucinare?
mi hai fatto venir voglia di orecchiette :)

Questa sì che è una grande notizia, fanne tante, condiscile bene e vedrai che il buonumore si riaffaccerà alla tua porta! Un abbraccio e un sorriso :D
francesca
francesca

ci metto anche le mie

Messaggioda maxsessantuno » 13 giu 2007, 21:40

Orecchiette.spinaci novelli-peperoncino piccante e ricotta affumicata.

Immagine

Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda federica » 14 giu 2007, 8:28

ooooh, come mi piacerebbe saperle fare. le orecchiette mi piacciono tanto, come tutti quei formati di pasta che restano un po' duretti e cicciosi sotto ai denti! SLURPISSIMO!!!

ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Re: Orecchiette

Messaggioda Rossella » 3 mag 2008, 8:04

un pò di "ripasso" Francesca :wink:
metodi differenti...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lpaVuRQKtCA&locale=en_US&persist_locale=1[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ICdEe6tUHws&feature=related&locale=en_US&persist_locale=1[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n7900BS3fJ4&feature=related[/youtube]
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace