° Orecchiette di grano arso

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Orecchiette di grano arso

Messaggioda Mariella di Meglio » 4 feb 2007, 21:16

Oggi, per pranzo, mio marito mi ha chiesto di usare le orecchiette di grano arso, gentilissimo omaggio di amarisca, con i "fiorilli", cioè i fiori di zucca. Per questa ricetta, però, non ci vogliono i fiori di zucca "normali, ma quelli piccoli, piccoli, verdi e ancora chiusi, che, onestamente, non so se si trovino in altre parti d'Italia... La preparazione è semplicissima: si fanno soffriggere aglio e peperoncino nell'olio, si aggiungono i fiorilli ed un paio di piccole zucchine a tocchetti. Si cuoce la pasta (in questo caso, le orecchiette) e si condiscono con i fiorilli, dopo aver schiacciato le zucchine con la forchetta e spolverizzando con parmigiano e prezzemolo tritato. A me piace molto il contrasto cromatico tra il colore dele orecchiette e il verde dei fiorilli.
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee