Orecchiette con.....

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Orecchiette con.....

Messaggioda ZeroVisibility » 27 feb 2015, 18:06

Per ora ho fatto un chiletto di orecchiette e avviata la salsa con cui domani sera le accompagnero'.... "Brasciole" di cavallo e costine...
In cucina aleggia un profumo che nemmeno da Givenchy.... :cool: :cool:
Domani sera se riesco o domenica al piu' tardi vi racconto il resto....

Immagine
Allegati
Orecchiette con......jpg
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Orecchiette con.....

Messaggioda Rossella » 27 feb 2015, 18:37

Quanto mi piacciono Ste cose... ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 feb 2015, 18:39

Controllo i voli e arrivo!!!!!!!!!! :=:! :=:!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 27 feb 2015, 20:37

anavlis ha scritto:Controllo i voli e arrivo!!!!!!!!!! :=:! :=:!

Ti aspetto....
Cena ,pernottamento e prima colazione inclusa..... Ti faccio pure da chaperon per la visita turistica di Milano del giorno dopo , compresa nel pacchetto...

Evvai.. .Na' botta di vita da "fuori di cotenna".... :cool: :cool: :cool:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Patriziaf » 27 feb 2015, 20:40

:clap: :clap:
purio purio......le orecchiette!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 feb 2015, 20:45

ZeroVisibility ha scritto:

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 28 feb 2015, 0:13

Che bello!!! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Sandra » 28 feb 2015, 16:52

ZeroVisibility ha scritto:
anavlis ha scritto:Controllo i voli e arrivo!!!!!!!!!! :=:! :=:!

Ti aspetto....
Cena ,pernottamento e prima colazione inclusa..... Ti faccio pure da chaperon per la visita turistica di Milano del giorno dopo , compresa nel pacchetto...

Sono ad 1 ora di treno,a colazione mi basta un caffè :-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 28 feb 2015, 23:24

Ecco il seguito... Uno di quei classici sughi del Sud... col pomodoro che fa la parte del leone, condivisa con gli involtini di cavallo la cui farcia esplode sul palato quando la si gusta...
Provatelo....non ve ne pentirete.
Immagine

Orecchiette con brasciole di cavallo e costine
Orecchiette ( semola rimacinata di grano duro , acqua calda e sale)
8 fette di scamone di puledro
1/2 kg di costine di maiale
6/700 gr di salsa di pomodoro ( ho utilizzato quella fatta coi miei pomodori)
250 gr di concentrato di pomodoro ( una lattina Cirio)
Pecorino Romano
Caciocavallo podolico
Prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
OLio EVO
Sale
Pepe

Impastare farina, acqua e sale ottenendo un panetto piuttosto sodo . Lavoratelo almeno una decina di minuti sulla spianatoia per raffinarlo bene e poi lasciatelo riposare coperto per un'oretta. Riprendetelo e facendolo rotolare sullas pianatoia con i palmi delle mani, ricavate dei filoncini grossi come un mignolo e tagliatevi dei pezzetti della grandezza di un cece. Trascinateli verso di voi sulla spianatoia utilizzando la lama di un coltello a punta tonda e poi rivoltateli sulla punta di un dito formando l'orecchietta. ( e' piu' facile a farsi che a dirsi) Lasciatele asciugare all'aria.
Siamo pronti per il sugo .
Miscelate il pecorino romano grattugiato con una bella presa di prezzemolo e l'aglio entrambi tritati fini.
Allargare sul tagliere le fette di cavallo e posizionarci sopra una bella cucchiaiata del composto di pecorino ,aglio e prezzemolo e anche una manciata di caciocavallo podolico passato alla mandolina. Salare e pepare e formare degli involtini ( brasciole)che fermerete con un stecchino.
In una ampia casseruola, scaldare dell'olio EVO e unirvi la cipolla in brunoise. Aggiungere gli involtini e le costine di maiale e rosolare bene. Sfumare col vino e una volta evaporato, unire la passata di pomodoro e il concentrato assieme a un bicchiere d'acqua calda. Fiamma al minimo e cuocere per un paio d'ore. Verso fine cottura, regolare di sale e pepe.
Passato questo tempo, vi troverete probabilmente le costine che avranno mollato l'osso a cui erano attaccate. Sara'il segnale che il sugo e' pronto. Ripescare dal sugo tutta la carne e gli involtini eliminando le ossa e tenere da parte al caldo assieme a un paio di mestoli di sugo.
Cuocere le orecchiette ( piu' o meno 3/4 minuti ), scolarle e passarle nella casseruola col sugo.
Impiattare unendo costine e brasciole e qualche cucchiaio del sugo tenuto da parte. Spolverare di pecorino e servire
Allegati
Orecchiette con brasciole di cavallo e costine.jpg
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 1 mar 2015, 9:04

carni stufate e non macinate :clap: :clap: :clap: :clap: proverò a fare anche le orecchiette a mano, vedremo che verrà fuori :oops:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 mar 2015, 10:51

anavlis ha scritto:carni stufate e non macinate :clap: :clap: :clap: :clap: proverò a fare anche le orecchiette a mano, vedremo che verrà fuori :oops:

Il problema per quanto mi riguarda, è la carne di puledro, Giulio non la mangia :sigh:
Mi accontenterò di ammirare il tuo Ettore, e se Silvana me lo fa sapere in tempo... ^baby^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 1 mar 2015, 17:56

Gran bel piatto Ettore :clap:

Anch'io vorrei provare a fare le orecchiette :D
Ho solo qualche problema con la carne di cavallo :confused: Tutto maiale? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 mar 2015, 15:27

Bellissimo piatto :clap: :clap: io ho cominciato ad apprezzare la carne di cavallo a Parma; in realtà da piccola i miei genitori mi imbottivano di carne di cavallo perchè ero gracilina, ma aveva un sapore troppo dolce e la mangiavo per dovere.
Gaudia

Torna a Dalla padella alla brace