orecchiette con cozze e cime di rapa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

orecchiette con cozze e cime di rapa

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2009, 12:17

Prendendo spunto da una ricetta di donna, ieri sera ho fatto queste orecchiette.

Immagine

Una non ricetta dunque, ma davvero molto saporita.
Gli ingredienti sono:
circa 1/2 kg di cime di rapa
500 g di pomodori pelati
300 g di cozze
250 g di orecchiette
2 spicchi di aglio
1 peperoncino secco
sale
1 pizzico di zucchero per i pomodori
olio evo

In una wok, spruzzata di olio, rosolare gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino, aggiungere le cime di rapa eliminando il ramo e saltare.
Tenere da parte le cime di rapa e conservare nella padella aglio e peperoncino.
Rimettere dentro le cozze e lasciarle spurgare: filtrare l'acqua e far cuocere il pomodoro (sempre con i famosi spicchi di aglio che ormai avranno perso la cuticola e alla fine si squaglieranno e il peperoncino).
Regolare di sale e zucchero.
Rimettere dentro le cime di rapa e lasciar insaporire
Aggiungere l'acqua delle cozze, infine le cozze.
Bollire a parte la pasta e terminare saltando tutto nella wok.
cinzia cipri'

Re: orecchiette con cozze e cime di rapa

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2009, 12:35

Grazie Cinzia,deve essere una assoluta goduria! Mi permetto di suggerirti,per la prox. volta o per quando cucinerai ancora orecchiette,di adoperare quelle artigianali del pastificio Carazita di Spinazzola (Ba),veramente ottime a mio avviso...credo che le troverai in qualsiasi super,dato che le trovo io qui al paesello! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2009, 12:38

Danidanidani ha scritto:Grazie Cinzia,deve essere una assoluta goduria! Mi permetto di suggerirti,per la prox. volta o per quando cucinerai ancora orecchiette,di adoperare quelle artigianali del pastificio Carazita di Spinazzola (Ba),veramente ottime a mio avviso...credo che le troverai in qualsiasi super,dato che le trovo io qui al paesello! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*

ti ringrazio per il suggerimento Dani! se riesco a trovarle, le provo di sicuro.
Questa volta ho usato quelle della Montebello (del circuito Alce Nero) che fa anche la farina integrale che uso abitualmente (e che mi sta dando grandi soddisfazioni).
la loro pasta ha una tenuta in cottura spettacolare ed e' tutta o di semola o di senatore cappelli o di ra (due altri grani antichi).
ma di fronte all'artigiano, mi metto in ginocchio ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 26 nov 2009, 13:39

fai sembrare tutto appetitoso! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 nov 2009, 15:26

Acc....a saperlo prima! :lol: .....oggi a pranzo ho preparato orecchiette con cime di rapa!
se tu avessi pubblicato un pò prima la ricetta, sarei andata a comprare le cozze!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda marion » 28 nov 2009, 13:04

Non solo pubblichi sempre delle ricette e non ricette gustosissime ,ma le tue foto...........sei una maga!!!!!!!!! ^fleurs^ ^fleurs^ ^fleurs^
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Torna a Dalla padella alla brace