Orecchiette in brodetto di canocchie e ceci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Orecchiette in brodetto di canocchie e ceci

Messaggioda Donna » 12 gen 2011, 21:29

Dalle mie parti non è raro trovare nei ristoranti abbinamenti di pasta conditi con pesce e verdure. Qui c'è una versione ai legumi che provai in ristorante anni fa e da allora lo ripeto ogni volta che è periodo di canocchie.

x 3 persone:
250 gr di orecchiette
200 gr (peso a secco) di ceci nostrani, ben ammollati e cotti lentamente per almeno 3-4 ore in una pentola di coccio.Cercate di fare questa operazione ed evitate quelli in scatola che secondo me trattengono troppo il retrogusto della conservazione.
mezzo peperone verde-rosso
aglio
prezzemolo
6-8 canocchie belle fresche.

Tritate a pezzetti il peperone fresco e soffriggete con delicatezza insieme all'aglio e prezzemolo. Aggiungete le canocchie spezzate in due o tre parti, fate andare per 5 minuti quindi sfumate con un pò di vino bianco secco. Allungate il brodetto di pesce con i ceci e la loro acqua che aggiungerete man mano. 20 minuti sono più che sufficienti. SE avete le orecchiette fresche potete cuocerle insieme al brodetto. Tenete comunque conto che questo è un piatto al "cucchiaio" per cui ci va la pasta corta di semola di grano duro ma senza uova. :saluto:
.Immagine

.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Orecchiette in brodetto di canocchie e ceci

Messaggioda susyvil » 12 gen 2011, 21:40

A me piace tanto l'abbinamento pesce-verdure e questo piatto è stupendo!! : WohoW : ....grazie Donatella!! :D
Al posto delle canocchie che da queste parti non trovo facilmente, quale alto pesce ci vedresti bene?
Io pensavo agli scampi......
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda ugo » 12 gen 2011, 21:41

Brava!!!Ceci+pesce è un abbinamento sempre indovinato: D:Do D:Do
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Donna » 12 gen 2011, 21:47

susyvil ha scritto:A me piace tanto l'abbinamento pesce-verdure e questo piatto è stupendo!! : WohoW : ....grazie Donatella!! :D
Al posto delle canocchie che da queste parti non trovo facilmente, quale alto pesce ci vedresti bene?

SE ti vuoi avvicinare utilizza una misticanza di crostacei, qui il tutto si ottiene dal fumetto dei crostacei. :saluto: so che in Puglia fanno anche cozze e ceci ma le cozze le cuocio solo quando sono sicura da dove provengono....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 12 gen 2011, 21:47

Quoto e straquoto, adoro i ceci e anche le canocchie : Thumbup : Grazie mille Donatella *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 12 gen 2011, 21:57

Donna ha scritto:
susyvil ha scritto:A me piace tanto l'abbinamento pesce-verdure e questo piatto è stupendo!! : WohoW : ....grazie Donatella!! :D

SE ti vuoi avvicinare utilizza una misticanza di crostacei, qui il tutto si ottiene dal fumetto dei crostacei. :saluto: so che in Puglia fanno anche cozze e ceci ma le cozze le cuocio solo quando sono sicura da dove provengono....

Io spero di trovare le canocchie, in caso contrario farò come dici! :D *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Sandra » 12 gen 2011, 22:09

Ma le canocchie sono buone!!!Perche' a Vacchi non piace il pesce!!Vado via dal forum!!Cosa ci sto a fare il 70 % dei piatti che adoro Vacchi non li mangia,devo sempre al limite aspettare i figli!!! :lol: :lol: :lol: Cercasi nuovo marito che ami il pesce,le verdure,i dolci....aglio...cipolla... :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 12 gen 2011, 22:12

Sandra ha scritto:Ma le canocchie sono buone!!!Perche' a Vacchi non piace il pesce!!Vado via dal forum!!Cosa ci sto a fare il 70 % dei piatti che adoro Vacchi non li mangia,devo sempre al limite aspettare i figli!!! :lol: :lol: :lol: Cercasi nuovo marito che ami il pesce,le verdure,i dolci....aglio...cipolla... :lol:

Aprofitto del tuo appello ed unisco il mio: Cercasi disperatamente nuovo marito che adori il pomodoro!! :lol: :lol: :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda Sandra » 12 gen 2011, 22:25

susyvil ha scritto:
Sandra ha scritto:Ma le canocchie sono buone!!!Perche' a Vacchi non piace il pesce!!Vado via dal forum!!Cosa ci sto a fare il 70 % dei piatti che adoro Vacchi non li mangia,devo sempre al limite aspettare i figli!!! :lol: :lol: :lol: Cercasi nuovo marito che ami il pesce,le verdure,i dolci....aglio...cipolla... :lol:

Aprofitto del tuo appello ed unisco il mio: Cercasi disperatamente nuovo marito che adori il pomodoro!! :lol: :lol: :lol:

Bhe direi che il tuo é piu' facile!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 12 gen 2011, 23:51

Non scherziamo è sicuramente meno facile il mio che adora tutto ma vuole stare perennemente a dieta :mazza:
Gaudia

Messaggioda rosanna » 13 gen 2011, 1:05

Immagino come lo tenti, gaudia ! Mio figlio idem. Stamani mi ha telefonato pregandomi di preparare qualcosa di leggero per lui e mia nuora. Ho fatto 4 o 5 verdure, stufate, saltate, lessate, e poi una fetta di petto di tacchino. Ha detto che non pensava che facessi cose cosi' ordinarie, visto che oggi era il suo compleanno ( e che poi stasera avevavo pure la cena con gli amici- Chiudo la parentesi). Insomma tre ore a pulire le verdure |^.^| . non va mai bene niente ! La verita' e' che lui vorrebbe mangiare di tutto, ma poi ingrassa e sua moglie e' una di quelle che ci tiene alla linea e ci terra' sempre, penso. Quindi lui non puo' mettere pancia . In effetti non e' grasso , ha un inizio di pancia che non promette bene, considerando che non ha ancora 40 anni.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 13 gen 2011, 1:35

Mio figlio fa la stessa cosa: vuole mangiare leggero quando viene da noi ma poi cerca il dolce.
Buonanotte Rosanna ^sleep^
Gaudia

Messaggioda fabioblu » 13 gen 2011, 7:55

E' una ricetta interessante...

La proverò prossimamente...

Brava!!!
fabioblu

Messaggioda anavlis » 13 gen 2011, 11:29

fabioblu ha scritto:E' una ricetta interessante...

La proverò prossimamente...

Brava!!!

Quoto! :wink: anche il taglio di pasta, le orecchiette, le trovo prefette! con i ceci che si poggiano dentro...ottima ricetta Donna :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 13 gen 2011, 11:46

miamm!!!anche io la provrero prossimamente :D
Christiane
titione06

Messaggioda maria rita » 13 gen 2011, 19:28

bellissima ricetta! e per me assolutamente insolita: mai avrei pensato di accostare i ceci alle canocchie!

Rosanna, se riesce a tenerlo a dieta tanto di cappello. Il mio di marito quando l'ho conosciuto aveva la taglia 48 adesso la 57 ma non sono mai riuscita a tenerlo a freno: se non mangia a tavola si serve poi direttamente dal frigorifero.Ovviamente diabete e ipertensione se li è cercati. Però concordo: preparare tante verdure è un gran lavoro.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Rossella » 14 gen 2011, 8:26

Anche per me connubbio insolito, bella ricetta davvero *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 14 gen 2011, 8:53

Bella ricetta molto appetitosa.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda marion » 16 gen 2011, 19:03

Ricetta intrigante!!!!!!!!!!!
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Donna » 2 ago 2012, 7:52

Porto su, ho visto la versione di Assunta assolutamente goduriosa e potremmo mettere insieme le paste con ceci..che ne pensate? <^UP^>
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace