Orata al sale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Orata al sale

Messaggioda Clara » 23 giu 2007, 8:44

L'ho mangiata in Sardegna e mi è piaciuta, stranamente per me che non amo il pesce.
Quindi vorrei provare a farla.
E' sicuramente molto semplice, ma vorrei sapere qual'è il procedimento giusto.
Qualcuno mi può aiutare?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 giu 2007, 8:54

In una grande teglia, distribuisci del sale grosso, su questo "letto" di sale grosso adagia sopra il pesce badando a NON farlo squamare, all'interno potrai mettere del rosmarino o alrtri aromi, ricopri con altrettanto sale comprimendo bene, (tal volta nebulizzo un pò di acqua sopra) metti inforno, calcolando 20 minuti circa a kilo!*
I pesci che si prestano meglio a questa preparazione sono le spigole le orate, e se hai la fortuna di trovare una bella ombrina di mare di almeno un kilo e 200! :D

*
in genere mi regolo con l'odore, appena sento l'odore del pesce per me è pronto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 23 giu 2007, 9:02

in genere mi regolo con l'odore, appena sento l'odore del pesce per me è pronto.

Buona questa idea dell'odore , in genere vado solo a peso!! :D :D

Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 giu 2007, 9:02

Grazie Rossella, sempre tempestiva :D
Io però vorrei fare delle orate piccole, monoporzione in pratica, anche perchè qui grandi non ne trovo, come è meglio fare?
Le metto tutte nella stessa teglia una vicina all'altra, va bene ?
Altra domanda, oltre agli aromi ci vuole anche dell'olio o no?
Grazie *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 giu 2007, 9:18

Clara ha scritto:Grazie Rossella, sempre tempestiva :D
Io però vorrei fare delle orate piccole, monoporzione in pratica, anche perchè qui grandi non ne trovo, come è meglio fare?
Le metto tutte nella stessa teglia una vicina all'altra, va bene ?
Altra domanda, oltre agli aromi ci vuole anche dell'olio o no?
Grazie *smk*

Il pesce che si vuole preparare cosi , Non dev'essere di piccola pezzatura, (ti verrebbe secco)cerca di comprare pesci che il loro peso non vada al di sotto dei 700gr.
no stessa teglia, no olio.Una volta che il pesce è cotto toglilo dal forno e portarlo subito in tavola.
Rompi la crosta di sale aiutandoti con il dorso di un coltello, fai attenzione a non fare sbriciolare la corsta di sale sul pesce, sfilettalo con due cucchiai(io faccio cosi), ognuno lo condisce come preferisce, io non metto assolutamente nulla.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 23 giu 2007, 9:19

Sandra ha scritto:

Buona questa idea dell'odore , in genere vado solo a peso!! :D :D

Grazie Sandra

anche il peso conta, la prossima volta che lo fai, controlla l'orario e fai attenzione a quando incomincerai a sentire l'odore del pesce, poi mi dirai.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Aida » 23 giu 2007, 9:30

Se vuoi puoi arricchire il sale con erbe aromatiche, io come Rossella lo inumidisco un po', c'e' chi mette albume, non mi piace si indurisce troppo.
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida

Messaggioda Clara » 23 giu 2007, 9:51

Grazie a tutte per le preziose indicazioni.
Ora esco a comprarle, spero di trovarne tre da 7/800 gr.
Per 5/6 persone dovrebbero bastare , no?
:bye:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 giu 2007, 10:21

Clara ha scritto:Grazie a tutte per le preziose indicazioni.

quante vuoi prendene?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 23 giu 2007, 10:46

Io metto nella pancia del pesce anche una o due striscioline di buccia di limone o addirittura una fetta di limone, altre a rosmarino, qualche gambo di prezzemolo e altre erbine assortite.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda luvi » 23 giu 2007, 12:01

:D io, il pescce, non l'ho mai fatto ma mio cognato usa una ricetta (che gli è stata data da un cugino cuoco)sia per il pesce sia per la carne(roastbeaf) è un misto di sale grosso e fine ( devo controllare mi sembra 2/3 grosso e 1/3 fino)e un po' di vino bianco.. in questo modo si usa meno sale e la crosta è più fragile pur facendo al sua funzione di isolante.. quindi si può cucinare anche in piatti di ceramica e rompere facilmente con il dorso di un cucchiaio una volta cotta e .. lavata senza fatica dal contenitore.:D
Tempo fà ne abbiamo parlatoQUI
luvi

Messaggioda Clara » 23 giu 2007, 13:57

Ma quanti bei consigli! Sapevo di poter contare su di voi. Se con tutti sti bei consigli domani non riesco a fare un buon piatto vuol dire che sono proprio scarsa :D

Dida, anche io avevo pensato di infilare anche del limone nella pancia oltre agli aromi

Aida, per erbe aromatiche nel sale cosa intendi? Prezzemolo, pepe, erbe di provenza?

Rossella ha scritto:
Clara ha scritto:Grazie a tutte per le preziose indicazioni.

quante vuoi prendene?

Perchè, non sono sufficienti? :?

Comunque le orate non le ho trovate, e così ho preso tre bei cefali.

Luisa, bella anche l'idea del vino bianco nel sale, ma quanto ce ne vuole?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda luvi » 23 giu 2007, 14:19

io ne ho messo un po' per volta.. giusto per rendere umido il sale e farlo aderire con un piccolo strato al pezzo che si vuole cuocere.. .:D
ah, bisogna ricordarsi sempre di fare anche la base di sale..:D
luvi

Messaggioda Nadia » 23 giu 2007, 21:20

Clara generalmente per il pesce si calcola 200 gr a testa, quindi regolati di conseguenza. Quando preparo il pesce al sale, dopo aver rotto la crosta, uso un pennello per togliere i residui di sale, quindi tolgo la pelle e con quella viene via ogni traccia di sale. Preparo a parte una salsina con il liquido rilasciato dal pesce e un poco di vino bianco, faccio restringere sul fornello in modo che evapori l'alccol, quindi fuori dal fuoco aggiungo succo di limone, origano, aglio e prezzemolo tritati.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Clara » 24 giu 2007, 18:53

Allora, vi relaziono sul risultato.
Buono, è stato gradito dai commensali, grazie alle vostre dritte, e l'ho gradito abbastanza anch'io, refrattaria al pesce :? .
Indubbiamente l'orata sarebbe venuta mooolto meglio, non per la preparazione ma per il tipo di pesce, il cefalo forse è meno indicato, non so.
Comunque tutto :ok!
grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 24 giu 2007, 19:26

Clara, anche il branzino viene benissimo al sale....in Sardegna li ho mangiati anche io in una stupenda trattoria a Murta Maria...dalla Pasqualina.Te lo dico perché dalle foto sarde che hai messo, mi è sembrato di capire che eri da quelle parti... :D :D :D :D
Complimenti davvero per il tuo nuovo avater....sei splendida! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 24 giu 2007, 20:50

Danidanidani ha scritto:Clara, anche il branzino viene benissimo al sale....in Sardegna li ho mangiati anche io in una stupenda trattoria a Murta Maria...dalla Pasqualina.Te lo dico perché dalle foto sarde che hai messo, mi è sembrato di capire che eri da quelle parti... :D :D :D :D

Grazie Dani.
Sì hai visto giusto, siamo proprio da quelle parti, a Codacavallo.
Il pesce l'ho mangiato a San Teodoro da Nardino, da Pasqualina a Murta Maria non siamo mai stati, se mi dici che si mangia bene la mettiamo subito nell'elenco :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 24 giu 2007, 21:16

Clara ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Clara, anche il branzino viene benissimo al sale....in Sardegna li ho mangiati anche io in una stupenda trattoria a Murta Maria...dalla Pasqualina.Te lo dico perché dalle foto sarde che hai messo, mi è sembrato di capire che eri da quelle parti... :D :D :D :D

Grazie Dani.
Sì hai visto giusto, siamo proprio da quelle parti, a Codacavallo.
Il pesce l'ho mangiato a San Teodoro da Nardino, da Pasqualina a Murta Maria non siamo mai stati, se mi dici che si mangia bene la mettiamo subito nell'elenco :D

si mangia benissimo...almeno fino a due anni fa.Solo pesce però, ma davvero squisito e a prezzi ragionevoli...Beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 2 nov 2007, 18:18

porto sù per Sandra :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 2 nov 2007, 22:44

Grazie Rossella perfetto!!Ho appena cucinato e mangiato una spigola o branzino di 1, 950 Kg!!!
Ho dovuto tenere la coda fuori ricoperta da carta stagnola come consigliatomi dal pescivendolo, non stava nel piatto piu' grande.Cottura 45/50 minuti, appena abbiamo sentito odore di pesce ho decretato come da te suggerito che era cotta, era infatti perfetta.
Accompagnata da una salsa allo scalogno , vino , aceto al dragoncello e burro, la prima parte, causa ospite francese, il secondo pezzo , come da mia abitudine, cambiato piatto e mangiato solo con un filo di olio di oliva :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace