Olive verdi in salamoia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: olive verdi in salamoia

Messaggioda Sandra » 22 ott 2011, 9:15

poi uso guantini di lattice per mettere le olive nei vasi

Molto probabilmente é perche' non metti erbette. :D Le olive stesse sono gia' contaminate dalle bestioline di cui parla Ettore.
Comunque provero' a sciogliere il sale.Inizialmente lo facevo poi smisi perche' lo ritenevo inutile.Le muffette le avevo anche allora!!Sara' colpa delle mie picculine o taggiasche che dir si voglia..o delle erbette ma a quelle non rinuncio :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 ott 2011, 18:25

Sandra ha scritto:
poi uso guantini di lattice per mettere le olive nei vasi

Molto probabilmente é perche' non metti erbette. :D Le olive stesse sono gia' contaminate dalle bestioline di cui parla Ettore.
Comunque provero' a sciogliere il sale.Inizialmente lo facevo poi smisi perche' lo ritenevo inutile.Le muffette le avevo anche allora!!Sara' colpa delle mie picculine o taggiasche che dir si voglia..o delle erbette ma a quelle non rinuncio :D

Forse dovresti mettere una percentuale più alta di sale, credo di ricordare che ne aggiungi 70 gr per lt.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 mar 2012, 19:47

Aperte questa sera!!Ottime ma c'era sopra un bel coperchietto di muffa che ho tolto..insomma anche se bollito ecc... si é formato ugualmente.Altro appunto e non capisco se sono solo le mie,la parte vicino al taglio é un po' molliccia,quella lontano ottima e duretta come quelle che compero.Silvana aiuto per l'anno prossimo!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marisa » 19 mar 2012, 15:31

Sandra ha scritto:Aperte questa sera!!Ottime ma c'era sopra un bel coperchietto di muffa che ho tolto..insomma anche se bollito ecc... si é formato ugualmente.Altro appunto e non capisco se sono solo le mie,la parte vicino al taglio é un po' molliccia,quella lontano ottima e duretta come quelle che compero.Silvana aiuto per l'anno prossimo!!! :D

intervengo dall'alto della mia ignoranza e da orgogliosa proprietaria di numero 1 (uno) olivo leccino.
Orgogliosa perchè abito in un posto che più ventoso non si può e pure freddo .. ma l'olivo regge bene ..
Da quando ha cominciato lui a fruttificare e io a raccogliere - presto un decennio - procedo in un modo che non mi ha mai tradita.
Non metto erbette solo sale.
Alcuni vasi fanno il "panno" altri no... Se c'è lo tolgo con la punta delle dita senza toccare la salamoia.
Questo è il risultato di un insieme di informazioni di libri web passaparola ecc.

Scegliere olive di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall'albero. (le raccolgo quando sono non del tutto nere)
Metterle in un recipiente sufficientemente grande immersa in acqua fresca abbondante.
Cambiare l'acqua totalmente ogni giorno mescolando ma avendo cura di non ammaccare i frutti con urti violenti.
Dopo venti giorni mettere le olive in una damigiana di vetro dalla "bocca larga" o altro recipiente adatto.

Per preparare la salamoia far bollire e sciogliere in acqua del sale da cucina nella dose di grammi 100 ogni litro.
Dopo 20-30 giorni rifare la salamoia al 12% con gusti di timo, alloro, rosmarino fatti bollire assieme. (faccio solo sale)
Naturalmente la salamoia è pronta solo quando è completamente fredda.
(Prima di chiudere la damigiana tagliare in due un limone e mettercelo dentro.- non lo faccio)
Dopo tre mesi sarà bene fare una ulteriore salamoia al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive.
A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e si potrà incominciare ad usarle. Sarà cosa naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio.
Mantenere le olive sempre immerse nel liquido nel quale si conserveranno per un lunghissimo tempo.
Marisa

Messaggioda anavlis » 19 mar 2012, 16:32

Sandra appena apro il barattolo, a breve, fotografo il contenuto. Possiamo aprirlo insieme appena ci vediamo :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Olive verdi in salamoia

Messaggioda miao » 1 apr 2016, 19:11

Una piccola domandina : Sorry! : ma le olive in salamoia dell'anno scorso posso essere risciaquate , le ho trovate con quel panno all'interno e il colore un po bruttino : Sad : thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 2 apr 2016, 8:19

miao ha scritto:Una piccola domandina : Sorry! : ma le olive in salamoia dell'anno scorso posso essere risciaquate , le ho trovate con quel panno all'interno e il colore un po bruttino : Sad : thank you

Certo che puoi farlo, anzi devi farlo :wink: per evitare questo problema devi tenere le olive sotto il livello della salamoia, spingendole giù o con i tondini di plastica bucati che vendono oppure con rametti aromatici che creando rete e le tengono sotto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 2 apr 2016, 9:33

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:Una piccola domandina : Sorry! : ma le olive in salamoia dell'anno scorso posso essere risciaquate , le ho trovate con quel panno all'interno e il colore un po bruttino : Sad : thank you

Certo che puoi farlo, anzi devi farlo :wink: per evitare questo problema devi tenere le olive sotto il livello della salamoia, spingendole giù o con i tondini di plastica bucati che vendono oppure con rametti aromatici che creando rete e le tengono sotto.

Grazie Silvana, *smk* devo aggiungere ancora sale sciolto dopo il risciacquo :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 2 apr 2016, 16:06

miao ha scritto:
anavlis ha scritto:

Grazie Silvana, *smk* devo aggiungere ancora sale sciolto dopo il risciacquo :|?

Tamponale, aggiungi l'olio e te le mangi!

non so bene come si chiamano, su internet qualcuno li chiama pressini :|?
comunque mostro la foto per farmi capire meglio.

pressini.jpg
pressini.jpg (8.75 KiB) Osservato 53 volte

Per le olive è perfetto!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 2 apr 2016, 18:19

*smk* grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace